ORIGAMI AL MUSEO ETNOGRAFICO "GAMBARINA"

Museo Etnografico di Alessandria “Gambarina”
Sezione Cartafronza


Caro amico in Alessandria presso il Museo Etnografico “Gambarina” esiste dal 1997 una sezione del museo che ospita una mostra permanente di Origami, uno dei pochi spazi fuori dal Giappone interamente dedicato all’esposizione di modelli realizzati con l’arte del piegare la carta.

Dal 9 gennaio 2010 a 7 febbraio 2010 verrà organizzata una mostra di origami dal titolo “Quando la carta vive - origami complicatissimi” avente per argomento l’esposizione di modelli realizzati con la tecnica origami aventi tutti una notevole difficoltà tecnica.

Dal 8 marzo 2010 al 14 marzo 2010 verrà organizzata una mostra dal titolo “origami al femminile “ in occasione della settimana dedicata alla festa della donna.

Nella sezione Cartafronza (che in dialetto alessandrino vuole dire carta piegata) i modelli sono conservati in 20 vetrine (misure cm. 90 X 130 H con 5 ripiani profondi cm. 40 con altezza cm. 25/30) e sono donazioni di maestri origamisti di tutto il mondo. Tra le opere presenti in mostra abbiamo anche realizzazioni originali e autografate di Akira Yoshizawa, l’indiscusso grande maestro fondatore dell’origami creativo.
Oltre a questo spazio dedicato alla mostra permanente, organizziamo come Gruppo di Origamisti Alessandrini, mostre e convegni dal 1982. Sono state realizzate esposizioni a tema (origami modulare, figurativo, animali ecc) in un altro spazio del museo dedicato alle mostre temporanee, sempre con vetrine, sono state organizzate esposizioni personali esponendo modelli realizzati da singoli origamisti. La sala multimediale del Museo Etnografico ha ospitato molte conferenze e presentazioni di libri ed è settimanalmente utilizzata per lo svolgimento di corsi destinati alla scuole e agli adulti.
Se negli scorsi anni sei già stato coinvolto nelle iniziative da noi organizzate e se volessi partecipare a nuove iniziative relative a mostre temporanee o hai piacere di esporre i tuoi modelli nella sezione permanete del museo, non hai che da contattarmi per definire insieme le tue esigenze espositive. I modelli inviati dovranno essere autografati, datati e corredati di una scheda informativa, atta ad essere la base per la realizzazione dell’eventuale catalogo della mostra e per la pubblicazione dedicata alla formazione delle guide - accompagnatori durante le visite.

Se ti interessa partecipare alle esposizioni e inviare i tuoi modelli o solamente ricevere ulteriori informazioni sarò lieto di aggiornarti.

Mirco Ulandi

ulandi@inwind.it

POST RECENTI