"L'isola in collina - Tributo a Luigi Tenco" - 24 e 25 luglio a Ricaldone

Associazione Culturale Luigi Tenco - Ricaldone
Comune e Cantina Sociale di Ricaldone
presentano
"L’Isola in collina – tributo a Luigi Tenco"
Ricaldone (AL),

24-25 luglio 2009,

18a edizione
FRANKIE HI-NRG MC ALL’ISOLA IN COLLINA

E’ Frankie HI-NRG MC il primo ospite dell’Isola in collina 2009, la ormai tradizionale manifestazione nata per omaggiare Luigi Tenco nel paese in cui è cresciuto ed è sepolto, Ricaldone, in provincia di Alessandria. Il festival quest’anno si articolerà su due serate, venerdì 24 e sabato 25 luglio. Il rapper sarà ospite nella seconda.
Frankie HI-NRG MC (vero nome Francesco Di Gesù) è attivo fin dagli albori del movimento hip hop in Italia (primi anni novanta). I primi concerti di rilievo per Frankie furono quelli che introducevano i Run DMC e i Beastie Boys durante il tour italiano del 1992, un buon mezzo per pubblicizzare il suo album d'esordio, Verba Manent, che uscì nel 1993; il singolo di maggior successo fu "Fight Da Faida", pezzo contro la mafia, la camorra, il terrorismo e la corruzione, che arrivò persino ad essere diffuso in discoteca. Frankie si impone definitivamente sulla scena con l'uscita nel 1997 del suo secondo album, La morte dei miracoli, trascinato dal singolo "Quelli che benpensano" (Premio Italiano della Musica come canzone dell'anno). Il disco contiene inoltre altri successi dell'artista come "Autodafé" e "Giù le mani da Caino", nella quale Frankie si schierò contro la condanna a morte. Nel luglio del 2005 fu pubblicata una raccolta dei suoi migliori pezzi riarrangiati più un inedito, "Dimmi dimmi tu". Il suo ultimo album, dal titolo Deprimomaggio, esce il 29 febbraio 2008 in occasione della sua partecipazione al Festival di Sanremo con la canzone "Rivoluzione".
Prossimamente verrà annunciato il programma completo dell’"Isola in collina", uno dei principali appuntamenti italiani dedicati alla canzone d’autore e che negli anni ha ospitato, fra gli altri, Vinicio Capossela, Carmen Consoli, Francesco De Gregori, Ivano Fossati, Edoardo Bennato, Tiromancino, Samuele Bersani, Gino Paoli, Enzo Jannacci, Roberto Vecchioni, Daniele Silvestri sino ad Afterhours e Avion Travel, presenti nella scorsa edizione.
"L’Isola in collina" è organizzata dall’Associazione Culturale Luigi Tenco con il Comune e la Cantina Sociale di Ricaldone, con il contributo di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria e Fondazione CRT, e la consulenza artistica del giornalista Enrico Deregibus.

Informazioni per il pubblico:
- Associazione Culturale Luigi Tenco

- Ricaldone:


info(chiocciola)tenco-ricaldone.it
- Comune di Ricaldone: Via Roma 6 – 15010 Ricaldone (AL), tel 0144.74120
- Cantina Sociale di Ricaldone: Via Roma 3 – 15010 Ricaldone (AL), tel 0144.74119




ufficio stampa:
Monferr’Autore
monferrautore(chiocciola)virgilio.it

POST RECENTI