giovedì 16 luglio news da radiogold.it : L'aria di Alessandria è satura di ozono!

radiogold.it - tutti gli appuntamenti culturali dei prossimi giorni in provincia con Alex

Radiogold fm 88.8/89.1 - questa sera torna il reagge di Gold Vibrations con Cristiano Biorci (21). A seguire Mosquito Night con I Figli di Gilles (22)

Ecco le principali notizie

Cronaca
16/07/2009 - Scoperta marijuana in un campo di Frugarolo.
Un arresto

Frugarolo - I finanzieri del Nucleo Mobile della Compagnia di Alessandria, dopo una lunga attività investigativa, hanno sequestrato nelle campagne di Frugarolo tredici piante di marijuana, nascoste tra la folta vegetazione. Un giovane del luogo è stato sorpreso a irrigare le piantine ed è stato arrestato. Nella sua abitazione sono stati sequestrati anche quindici grammi di hashish, un bilancino di precisione e numerosa attrezzatura utile alla coltivazione delle piantine. L'uomo è ora accusato di produzione e detenzione di sostanze stupefacenti. Si trova nel carcere Don Soria di Alessandria. 
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold
Cronaca
16/07/2009 -
L'aria di Alessandria è satura di ozono

Alessandria - E' ancora una volta impietoso il verdetto di Legambiente sulla qualità dell'aria di Alessandria. Legambiente, in collaborazione con www.lamiaaria.it , ha stilato la classifica "Ozono Ti Tengo D'Occhio" e il nostro capoluogo
è risultato la seconda città italiana per cattiva qualità dell'aria. A guidare la classifica c'è Novara con 45 giorni di ozono off-limits, seguita da Alessandria, Lecco, Mantova (36), Matera e Ferrara (34), Vercelli (33), Asti (31), Bergamo (30), Campobasso (29), Brescia e Cuneo (28), Varese (27), Reggio Emilia e Udine (26). L'ozono è un inquinante secondario prodotto dalle emissioni delle auto, dai processi di combustione e dai solventi chimici, con conseguenze negative sull'apparato respiratorio e polmonare. La graduatoria, stilata a partire dal 1 gennaio 2009, si basa sul numero di superamenti di ozono nell'aria. Per la protezione della salute umana il limite è di 120 microgrammi per metro cubo, calcolato su una media di otto ore, da non superare per più di 25 giorni l'anno, secondo la normativa che entrerà in vigore dal 2010.  
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold
Cronaca
16/07/2009 - Più sicurezza con i cittadini per le strade?
Se ne parla a Valenza

Valenza - A Valenza potrebbero arrivare i cittadini di quartiere, gruppi di privati cittadini che volontariamente si impegnano nella prevenzione di crimini e vandalismi, senza intervenire direttamente ma contattando, se necessario, le forze dell'ordine. La proposta è di Paolo Soban, consigliere comunale della Lega Nord, in risposta ai recenti furti avvenuti nel cimitero comunale. Da alcune cappelle sono sparite le canaline in rame delle grondaie, furti commessi evidentemente da una banda del rame, specializzata nella commercializzzione illegale del metallo, ben pegato sui mercati europei. Soban presenterà una mozione sull'argomento nei prossimi giorni.  
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

Paolo Soban  |  scarica

Politica
16/07/2009 - Ecco la nuova Giunta di Novi

Novi Ligure - Cinque facce nuove in Comune a Novi. Il confermato sindaco Lorenzo Robbiano (foto) ha reso noti i nomi dei componenti della Giunta comunale. Paola Cavanna, ex capogruppo del Pd, si occuperà di urbanistica, Felicia Broda, Rifondazione Comunista, di affari sociali, Simone Tedeschi, coordinatore cittadino del Pd, sarà assessore al turismo e alla cultura, Carmine Cascarino della lista "20 per Novi" lavorerà sull'ambiente e i rapporti con la popolazione e Paolo Parodi, coordinatore cittadino di Italia dei Valori, si dedicherà al commercio e alle attività economiche. Germano Marubbi acquisisce la delega allo sport oltre a bilancio e finanze, mentre Enzo Garassino sarà il vice sindaco nonchè assessore ai lavori pubblici. 
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold
Cultura
16/07/2009 - Arrivano i Momix con il loro omaggio alla natura

Alessandria - Cittadella - Moses Pendleton, il coreografo del gruppo Momix, ha pensato alla natura per il suo ultimo spettacolo chiamato Botanica che si ispira alle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi.
Un aspetto molto curato è quello sonoro: suoni naturali, Peter Gabriel e naturalmente Vivaldi accompagnano uno spettacolo che intreccia acrobazie, luci, scenografie il tutto all'insegna della metamorfosi dove i corpi si trasformano in api, fiori e alberi con esplosioni di energia e creatività.
Fantasiosi gli effetti ottici all'insegna del dinamismo della danza moderna americana. Lo spettacolo è diviso in due parti: "Inverno" e "Primavera" simboleggiano lo slancio, "Estate" e "Autunno" la caduta. Lo spettacolo avrà inizio alle 21,30 e verrà replicato domani sera.
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

POST RECENTI