www.radiogold.it - un nuovo game recensito da Claudio Pofi (Dragonball Evolution per PS) e nella sezione "L'Intervista" l'intervista al nuovo acquisto dell'Alessandria Calcio, Shadi Ghosheh
Radiogold fm 88.8/89.1 - questa sera Mosquito Night con Seltz&Gold (22)
Ecco le principali notizie
Cronaca
15/07/2009 - Ritrovata la ragazza scomparsa da dieci giorni
Alessandria - Ci sono volute due ore di conversazione telefonica e una grande capacità persuasiva da parte di un ispettore della Polizia di Alessandria per riuscire a persuadere una giovane scomparsa lo scorso 6 luglio dalla propria abitazione, a ritornare a casa. La ragazza, di 22 anni aveva fatto perdere le sue tracce dopo discussioni con la famiglia che le rimproverava una condotta di vita troppo autonoma. La giovane tra l'altro era già nota alla Questura poichè, ancora minore ,era stata oggetto di abusi da parte di un conoscente che era stato poi individuato, denunciato e condannato. Da allora, la ragazza, affetta da problemi di depressione, aveva evidenziato comportamenti autolesionisti e in un paio di occasioni si era allontanata da casa. Nella notte un ispettore della Polizia ha ricevuto sul proprio cellulare una chiamata della ragazza con addebito a carico del destinatario. E' iniziata una lunga conversazione finchè il poliziotto è riuscito a farsi dire il luogo in cui si trovava la giovane, l'ha raggiunta e l'ha accompagnata in Questura.
Politica
15/07/2009 - Primo Consiglio Provinciale: Barosini diventa presidente
Alessandria - Giovanni Barosini è il nuovo Presidente del Consiglio provinciale. Questa la prima elezione avvenuta in occasione del consiglio provinciale di ieri pomeriggio, con 18 voti favorevoli e 12 contrari. Una scelta che ha fatto storcere il naso al capogruppo del Pdl Piercarlo Fabbio e al consigliere Paolo Bonadeo che hanno espresso contrarietà nei confronti di una decisione che sembra "premiare l'opportunismo e non la coerenza politica". I due vice presidenti, uno di maggiornaza e uno di opposizione, sono invece rispettivamente Giacinto Smacchia e Nicola Sirchia. Tra gli eletti come capigruppo, Federico Fornaro (Pd), Vincenzo Demarte (Italia dei Valori), Francesco Bonafè (Sinistra e Libertà), Gian Franco Cermelli (Moderati), Giovanni Barosini (Udc), Piercarlo Fabbio (Pdl), Angelo Legnazzi (Lega Nord). Manca, invece, ancora la nomina del capogruppo della lista Filippi Presidente. Ad aprire il Consiglio due minuti di silenzio per il paracadutista italiano deceduto ieri in Afghanistan e il ricordo di Lorenzo Demicheli, ex Presidente della Provincia di Alessandria, recentemente scomparso. Rita Rossa, neo vice presidente della Provincia, ha espresso soddisfazione per la presenza di quattro donne della maggioranza in Consiglio e sottolineato come l'elezione di Barosini rappresenti un elemento di trasparenza al quale la politica deve mirare.
Politica
15/07/2009 - All'Ascom uno sportello per gli stranieri che vogliono diventare imprenditori
Alessandria - E' operativo all'Ascom di Alessandria, in via Modena 29, un nuovo sportello rivolto agli stranieri che intendono aprire un'attività imprenditoriale in città e hanno bisogno di una guida per orientarsi fra gli obblighi normativi. In città gli stranieri rappresentanto l'11% della popolazione residente e sono sempre di più (12.66%) i titolari di imprese. A livello provinciale le imprese straniere iscritte alla Camera di Commercio di Alessandria costituiscono il 9% del totale, la maggior parte si occupa di edilizia. Lo sportello sarà aperto tutti i martedì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13 e al suo interno opereranno tre mediatrici interculturali di lingua araba, cinese e rumena. Il progetto è stato finanziato dalla Provincia di Alessandria, anche tramite risorse della Regione Piemonte, ed è supportato dal Comune di Alessandria. A settembre sarà anche stampato un manuale per accompagnare i futuri imprenditori stranieri nell'avvio della propria attività. La guida sarà pubblicata in cinese, rumeno, albanese, spagnolo e arabo.
Cultura
15/07/2009 - Ancora danza a Vignale
Vignale Monferrato - Questa sera Vignaledanza proporrà tre incontri coreografici di grande rilevanza. Alle 20.30 al Teatrino Callori ancora lo spettacolo "Etudes pour un coréographie urbaine", realizzato dalla compagnia Heliotrophion. Alle 21.30 in piazza del Popolo andrà in scena un progetto di Ariolfo e Varriale denominato "Who_Man" con le coreografie e la danza dirette da Eleonora Ariolfo e Fabrizio Variale e le interazioni e i video di Giorgio Rinolfi. Nell'epoca della fidelizzazione, delle collezioni, in cerca di un amicizia nuova da aggiungere nel nostro club esclusivo, ci districhiamo e saltiamo da un social network all'altro per riempire il nostro carnet, anche solo per un giorno. Le relazioni si consumano così velocemente e voracemente quasi a creare un sorta di soffocamento mediatico, dal quale ci si salva solo cambiando mezzo di comunicazione. Seguirà "Danza come mangi" del Soartgroup. Le musiche saranno dirette da Matmos, la cura della Video Art è di Sara Tamburo, mentre Cristiana Valsesia si occuperà della coreografia. Lo spettacolo si propone di divertire e analizzare su quanto il cibo abbia un ruolo centrale e marginale allo stesso tempo nella nostra vita. Per informazioni: 0142-930005.
Sport
15/07/2009 - I Grigi devono ancora aspettare. L'ufficialità sul ripescaggio solo il 30 luglio
Alessandria - Ancora nulla di certo sul futuro dell'Alessandria. Ieri doveva essere il giorno della verità, il giorno in cui Grigi avrebbero potuto conoscere l'esito del ripescaggio, ma per ora si conoscono solo le sei squadre escluse dai campionati di Lega Pro. Sono Avellino, Pisa, Venezia, Treviso (Prima Divisione), Sambenedettese e Pistoiese (Seconda Divisione). Nel prossimo consiglio federale del 30 luglio la FIGC stabilirà in base alla graduatoria di ripescaggio stilata dalla Lega Pro le squadre ripescate. I Grigi dovrebbero comparire e il Presidente Gianni Bianchi ha assicurato che l'Alessandria entro il 27 luglio produrrà la garanzia bancaria di un milione di euro richiesta per la Prima Divisione. Intanto i Grigi ieri hanno raggiunto l'accordo con Shadi Ghosheh, terzino sinistro e all'occorrenza anche difensore centrale. Il giocatore, di origini nordafricane ma nato a Roma il 5 dicembre 1987, proviene dal Bassano Virtus (2^ Divisione girone B), formazione con la quale ha disputato 24 partite segnando 2 gol. Nelle sue precedenti esperienze ha vestito le maglie di Messina (con la quale non ha mai esordito) e dell'Igea Virtus. In partenza, invece, Giuseppe Ciclista che lascia l'incarico di massaggiatore dell'Alessandria Calcio dopo due anni di collaborazione. Al suo posto arriverà Gigi Marostica.