La newsletter di giovedì 23 luglio - radiogold.it

www.radiogold.it - tutti gli appuntamenti culturali dei prossimi giorni in provincia con Alex
Radiogold fm 88.8/89.1 - questa sera torna il reagge di Gold Vibrations con Cristiano Biorci (21). A seguire Mosquito Night con I Figi di Gilles (22)

Ecco le principali notizie

Cronaca
23/07/2009 - A Valenza l'ecobank è un successo

Valenza - L'ecobank? Un grande successo. Ad assicurarlo il presidente dell'Amv, l'azienda che a Valenza si occupa della raccolta differenziata. In poco più di un mese la macchina che riconosce il materiale plastico da smaltire attraverso la lettura del codice a barre, rilasciando in cambio ai cittadini diligenti un buono sconto spendibile in alcuni esercizi commerciali, ha smaltito a Valenza 140 mila bottiglie di plastica .(il presidente Amv Angelo Gatti) La struttura è posizionata in Piazza Gramsci. Ogni giorno la macchina viene svuotata dei circa 6/7mila vuoti di plastica introdotti. In questo periodo diversi comuni sono venuti in visita a Valenza per conoscere meglio l'apparecchiatura e dato il successo registrato fino ad ora non è escluso che si possa pensare di introdurre un altro Ecobank in città. Ovviamente, come nel caso del primo, sarebbe necessario un aiuto da parte della Regione Piemonte. Oggi alle 14.30 nella sede del Consorzio di Bacino Alessandrino nel capoluogo, e poi alle 16.30 in Comune, a Valenza, si svolgeranno due incontri pubblici per presentare i risultati fin'ora raggiunti da Ecobank. A Valenza ci sarà anche un visita guidata e una dimostrazione di funzionamento della stazione automatica di piazza Gramsci.
Cronaca
23/07/2009 - Rinviati a giudizio gli ultimi proprietari dell'Eternit. Processo al via il 10 dicembre
Torino - Tirarano un sospiro di sollievo gli ex lavoratori dell'Eternit e i familiari delle vittime dell'amianto dopo l'udienza di ieri a Torino del Processo Eternit. I giudici hanno stabilito il rinvio a giudizio del magnate svizzero Stephan Schmidheiny, 61 anni, e del barone belga Jean Louis De Cartier De Marchienne, 88 anni ultimi proprietari della multinazione, accusati di aver sempre negato il pericolo dell'amianto. Hanno anche respinto la richiesta della difesa di spostare il processo lontano da Torino, dunque l'appuntamento in aula è per il 10 dicembre ancora nel capoluogo piemontese. Circa 150 casalesi, tra ex lavoratori e familiari delle vittime, erano presenti ieri a Torino con tre pullmann organizzati dalla Cgil. Già nel pomeriggio di ieri si è riunito il coordinamentro degli avvocati della Cgil che sta assistendo i familiari della vittime per studiare le strategie processuali in vista dell'appuntamento del 10 dicembre.
Cronaca
23/07/2009 - Influenza suina: l'emergenza sembra solo organizzativa
Provincia - L'ASL di Alessandria si sta mobilitando per affrontare l'influenza suina dopo i cinque casi registrati in provincia. Per far fronte alla situazione è stato organizzato un gruppo di lavoro che comprende Asl, Aso, il servizio di Epidemiologia, il servizio igiene e sanità pubblica, l'area comunicazioni e i servizio malattie infettive di Alessandria, Novi e Casale oltre ai Distretti. La pandemia ha dunque toccato, la provincia ma non si può certo parlare di emergenza sanitaria. Quattro persone sono state ricoverate al reparto Infettivi dell'ospedale di Alessandria per aver contratto il virus dell'influenza suina. Un quinto ricovero riguarda una ragazza di sedici anni di Acqui, in cura all'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure: la giovane ha iniziato a manifestare i sintomi dopo il suo rientro da un viaggio in Australia ma ora inizia a stare meglio. Anche gli altri quattro pazienti sono reduci da viaggi all'estero e sono risultati positivi agli esami clinici effettuati all'ospedale Amedeo Savoia di Torino, centro di riferimento per le malattie infettive. Il Servizio di Epidemiologia elargisce consigli e raccomandazioni: chi avvertisse i sintoni dell'influenza dov rà mettersi in contatto con il proprio medico e non recarsi al pronto soccorso, rischiando di contagiare pazienti a rischio. Le prescrizione imporrà, come per la normale influenza, riposo per una settimana circa e antibiotici se necessario. Il ricovero verrà riservato solo a casi più gravi.
Sport
23/07/2009 - Sottil ai Grigi
Alessandria - C'è un arrivo prestigioso all'Alessandria. Andrea Sottil, classe '74, difensore, cresciuto nelle giovanili del Torino, ha firmato ieri l'accordo per vestire la maglia grigia nel prossimo campionato. Sottil, che proprio con il Torino ha debuttato in A nel 1992 (Torino-Foggia), ha rifiutato la A svizzera e dopo aver disputato la scorsa stagione in B con il Rimini è ora con l'Alessandria. Ieri ha raggiunto il gruppo a Cogne. C'è un poi un argentino, arrivato al ritiro dei Grigi a Cogne. Si tratta della punta Sebastian Penco, classe 1983, originario di Buenos Aires. Si allenerà con la squadra per una decina di giorni, per ora è in prova, ma l'arrivo del passaporto italiano potrebbe facilitare le trattative. Dopo l'accordo con la Sampdoria per Ciancio, il ds Guidetti ha chiuso con i dirigenti del Genoa per Loris Damonte, classe 1990, centrocampista: ieri il giocatore si è sottopostoalle visite mediche poi è partito per Cogne dove si allenerà con i compagni. 
Sport
23/07/2009 - Valenzana e Casale quasi pronte a ricominciare
Provincia - A due giorni dall'inizio della preparazione della squadra, patron Omodeo, in attesa del rispescaggio in C2, si mobilita per la formazione di un gruppo valido. In giornata si potrebbero definire le trattative per un difensore e un centrocampista e sembra che la ricerca possa trovare terreno fertile nel Torino, ex società del neo mister Antonio Pigino. In attacco sembra vicino l'ingaggio di Giovanni Furlanetto, classe 1980, visto giocare nell'ultima stagione a Itala San Marco e Rovigo.
Inizia in giornata al Palli il raduno del Casale: i convocati sono diciannove con cinque ruoli (un mediano, due attaccanti d'esperienza e due giovani) ancora da definire. La dirigenza è nelle mani di Fabrizio Catenacci e la conduzione tecnica spetta a Giorgio Carmignani. Intanto sono stati ingaggiati altri tre giocatori: Michael Ciccomascolo, difensore esterno, classe '89, nato a Moncalieri e cresciuto nel Torino, Williams Finelli, difensore e centrocampista, nato a Milano nel 1986 e cresciuto nel Milan e Pierpaolo Masi attaccante, calsse 1983, cresciuto nel Lodigiani. Ieri invece il vice presidente nerostellato, Zanon e l'amministratore delegatoCatenacci, accompagnati dall'avvocato Bertacchi e dal responsabile comunicazione Alberto Rossi hanno incontrato in mattinata il Presidente della Provincia Paolo Filippi a Palazzo Ghilini, e nel pomeriggio hanno conosciuto il neo Sindaco di Casale Ing. Demezzi, l'Assessore allo Sport Riboldi e il prossimo presidente d i Monferrato Eventi, il Dott. Desana, riscontrando con piacere un grande passione per le vicende nerostellate.
Sport
23/07/2009 - Hall, Jackson e Chiotti alla Junior
Casale Monferrato - Nuovi ingaggi della Fastweb Junior Casale. Per la stagione 2009-2010 arrivano a Casale Marcus Hall, Jarrius Jackson e David Chiotti. Nato a Houston nel 1985, Marcus Hall dopo la High School a Jersey Village si trasferisce a Boulder per iscriversi alla Colorado University. Diventato una stella dei Buffaloes, nel 2008 partecipa con i New York Knicks alla Summer League di Las Vegas. Nel 2008/2009 la prima stagione lontano dagli States: mvp della serie A Bulgara con la squadra della capitale, il Levski Sofia (alla media di 22 punti e 4 assist a partita).
Jackson, classe 1985, diventa un big della NCAA sotto le cure di coach Bobby Knight a Texas Tech: è il secondo marcatore di sempre della storica squadra universitaria texana. Già due stagioni in Europa prima di approdare a Casale. Nella serie A Ucraina Jackson si mette in luce con il Khimik e il Mykolaiv, disputando anche la Fiba Eurochallenge 2009. Infine David Chiotti, nato in California nel 1984, si forma alla New Mexico University (NCAA), giocando al fianco di Danny Granger. Memorabile la sua prestazione difensiva contro la futura prima scelta NBA Andrew Bogut nella finale 2005 della Mountain West Conference. Nel 2006 la prima esperienza europea, in Austria (St. Polten), poi due stagioni da protagonista nella Eredivisie olandese allo ZZ Leiden.

POST RECENTI