Sabato 18 Luglio Dave Muldoon, il blues di New York a Novi Ligure

Sabato 18 Luglio alle 21:00 in Piazza Dellepiane a Novi Ligure.

 

Dave Muldoon, il blues di New York a Novi Ligure.

 

Sabato 18 Luglio alle 21:00 in Piazza Dellepiane a Novi Ligure ( AL ) si svolgerà la seconda edizione di Circuito Rock, il concerto rock organizzato dall' Associazione Culturale Nazca Project con la collaborazione ed il supporto del Comune di Novi Ligure.

Quest'anno il protagonista dell'avvenimento sarà Dave Muldoon, una cantautore folk- blues di New York che ha esordito nel 2008 con il disco " Little Boy Blue ", un album prodotto in Italia da Cesare Basile presso gli studi delle Officine Meccaniche di Milano, che ha ricevuto recensioni entusiastiche in molte delle principali riviste di settore nazionali ed internazionali.

Questo disco ha la particolarità ed il fascino di essere una raccolta di pezzi a metà strada tra il blues ed una forma di folk rock contemporaneo frutto di una contaminazione tra diversi generi e correnti musicali.

In tour il giovane cantautore americano viene accompagnato da una band di musicisti rock di Milano che, in modo essenziale ma intenso, sostengono la sua incredibile voce, una dote naturale piena di forza e di quella malinconia notturna perfetta per il blues.

In un'intervista prima del tour dello scorso inverno, quando gli hanno chiesto come era nata la sua passione per la musica, Dave Muldoon ha risposto come segue e da questa risposta si capisce da dove nasce l'intensità della sua musica e quanto sia necessario che l'arte e la musica non si allontanino mai dai giovani.

" Quando avevo sedici anni mi hanno messo in galera per una notte. Sono stato trasferito da Miami a Boca Raton: come andare a vivere da Rozzano a Piazza Cordusio. Ero ritornato a Miami per stare con un paio di vecchi amici, abbiamo fatto una cazzata e siamo stati presi dal Miami Beach police patrol. Mio padre mi ha tirato fuori di galera quella sera stessa ed è stato in silenzio per tutta la notte. Il giorno dopo ha messo apposto la sua vecchia chitarra e mi ha insegnato "The times they are a changing" di Bob Dylan. Tutto è nato da lì, sono un autodidatta. "
Il concerto del 18 Luglio vedrà anche la partecipazione di una delle formazioni più innovative della musica elettronica "made in Italy", i Metùo di Firenze.

Nel duo fiorentino risultano evidenti echi ed influenze di gruppi come Portishead, Massive Attack e Sigur Rós  ma nel loro suono, anche se il ritmo quasi break-beat a tratti diviene travolgente, c'è un certo senso di armonia e delicatezza che trova radici nella musica italiana e che offre unicità alla loro ricetta sonora.

In occasione del concerto dei Metùo la musica sarà accompagnata dalle video-proiezioni di Werk Design e un collettivo di musicisti novesi aprirà le danze alle 21 con una jam session a ritmo di jazz.

I Metùo di Firenze sono una delle formazioni più innovative della musica elettronica "made in Italy". Sono chiare le influenze di gruppi come Portishead, Massive Attack e Sigur Rós  ma nel suono del duo fiorentino, anche se il ritmo quasi break-beat a tratti diviene travolgente, c'è un certo senso di armonia e delicatezza che trova radici nella musica italiana e che offre unicità alla loro ricetta sonora.

In occasione del concerto dei Metùo la musica sarà accompagnata dal mix di video-proiezioni di Werk Design, un'artista del montaggio che da sempre collabora con Giorgia Angiuli and Tommaso Bianchi i componenti del gruppo.

Un ensemble di musicisti locali alle 21:00 aprirà le danze con un'imperdibile jam- session a ritmo di jazz, soul e blues .

 

Durante il concerto e negli spazi tra una band e l'altra sarà possibile entrare nei bar della bellissima Piazza Dellepiane, fiore all'occhiello del centro storico di Novi, e soprattutto visitare la mostra " Sinestesie Rock " del Nazca Project, www.myspace.com/nazca_project   (nazcaproject@gmail.com) il collettivo di artisti che ha reso possibile la seconda edizione di questo avvenimento.

 

 

POST RECENTI