Domenica 26 luglio ore 21 per i bimbi: "E la luna sorrise" , Narrazione con Ombretta Zaglio

TEATRO DEL RIMBALZO

vincitore  ETI stregagatto 2004 : Premio migliore attrice e Premio miglior spettacolo per i giovani per lo spettacolo un cappello borsalino

 

SPETTACOLI

E la luna sorrise

Narrazione

con Ombretta Zaglio

musica sax e clarini Gianni Robotti

Autori: Grimm, Andersen, Perrault

Fonti: fiabe tradizional

Per tutti.

Per bambini età consigliata:dai 3 ai 10 anni


Presentazione:

 

E' notte, un viaggiatore si perde nel bosco... Gli fa compagnia la luna che appare rotonda e grassa di luce e il viaggiatore racconta. Principesse addormentate, streghe malefiche, genii imbottigliati, castelli immaginari rivivono attraverso suoni, parole, canzoni, e pochi oggetti trovati lungo la via e messi in valigia.

Sono la voce, la mimica, il suono dell'organetto, l'atmosfera intima e raccolta che evocano un mondo dai significati nascosti nel pur sempre mai tramontato "c'era una volta" che continua ad incantare gli adulti e a sorprendere i bambini…

 

Atmosfera poetica per questo intervento; gli insegnamenti nascosti delle fiabe si rivelano senza intaccare il potenziale emozionale che le pervade; è un raccontare non solo un interpretare, poichè nel narrare prevale il rapporto con lo spettatore in un mix di musica e narrazione.

 

Lo spettacolo comprende fiabe appartenenti alla tradizione dove in assenza di elementi scenografici predominanti, l'attore si avvale della voce, del gesto, della musica dal vivo, di pochi oggetti, della corporeità del racconto: sono sufficienti un tavolino, una candela, una piccola valigia e se anche questo non ci fosse, lo spettacolo può ugualmente avvenire.

Il repertorio di fiabe che è possibile raccontare è vario: esse possono essere raccontate una ad una o secondo un mix. Si rivolgono a differenti fasce d'età e ciò è possibile modificando il registro interpretativo.

 

Sono scelte in base al pubblico presente (adulti e/o bambini) o in rapporto ai filoni: fiabe famose (Hansel e Gretel, La bella Addormentata, Il genio Imbottigliato, La piccola fiammiferaia), fiabe della notte, fiabe di natale (Gelindo, Piccola fiammiferaia, Regalo di Natale), fiabe sulla Luna (La luna e il viaggiatore, Pierrot e Colombina, Eleonora e la Luna).

Nella  costruzione dello spettacolo ci si è avvalsi della ricerca sulla fiaba iniziata nel'81 con gli studi universitari e sviluppata attraverso laboratori, corsi di aggiornamento e del contributo teorico di molti autori sul significato della fiaba (W.Propp, B.Bettelheim, I.Calvino, M.Dallari, A.Faeti, G.Rodari, Seung, M. Von Franz)

 

recensioni:

FIABE NOTTURNE ALLA LUNA"…Proprio di fronte ad un cantore popolare si ha l'impressione di trovarsi nell'ascoltare i racconti del viaggiatore che, persosi nel bosco, incontra come unica compagna la luna con la quale instaura un rapporto dialettico, di profonda confidenza. E mentre la "virgola nel gran libro del cielo" regala ogni sera al ramingo protagonista un po' di luce, questi la ripaga con la quotidiana narrazione di racconti e fiabe..pagine e ricordi della nostra infanzia destinati a catturare l'attenzione del pubblico adulto e a ipnotizzare letteralmente i bambini presenti in sala. Merito  di Ombretta Zaglio estrosa e poliedrica interprete che grazie ad un sapiente uso della voce e dell'espressione corporea si cala alla perfezione in tutti i ruoli citati: impressiona la sua grande capacità di riempire la scena con il solo ausilio di un tavolino, una valigia e pochi altri oggetti.. Convinta ed affettuosa si è rivelata la risposta degli spettatori." R. Canavesi – Il CorriereTorino -13.11.98

 

 

 

.

Domenica 26 luglio ore 21 - Isola delle Sensazioni via pacinotti 51

martedi 28 luglio - laboratorio sulla narrazione per adulti e bambini ore 16,30 - isola delle sensazioni

 
 
 
 

POST RECENTI