1 e 2 agosto Rassegna Etnomosaico 2009

Dopo la mancata edizione del 2008, torna Etnomosaico, la rassegna musicale nata con il nuovo millennio su iniziativa di alcuni giovani facenti parte di un'associazione universitaria chiamata "Tempi Moderni" ed alla quale in pratica sin dall'inizio hanno collaborato diversi membri di World Music Sounds. La manifestazione - che sin dalla prima edizione si è avvalsa della collaborazione del Comune di Cassine, la Provincia di Alessandria, la Regione Piemonte ed altri Enti locali - ha cercato sempre di proporsi in modo alternativo o comunque differente rispetto ai molti altri raduni ed eventi musicali all'aperto che da qualche anno popolano lo scenario musicale nazionale. Ponendosi quasi a metà strada fra il festival e la sagra di paese, Etnomosaico abbina da sempre alla musica la cucina etnica, privilegiando sapori ed aromi talvolta insoliti o comunque meno conosciuti: l'arte culinaria araba, curda, brasiliana, macedone, tibetana ed argentina, fra le altre, sono state infatti presentate con notevole successo nelle otto passate edizioni a quanti si sono avventurati in quel di Cassine il primo fine settimana di agosto, che da sempre risulta essere la collocazione temporale di questo raduno. Per la musica si è inoltre cercato di seguire gli stessi criteri: gli artisti ed i gruppi che si sono esibiti in questi anni sono stati infatti scelti principalmente per la qualità della loro proposta musicale, senza tenere in alcuna considerazione eventuali barriere artificiali di stile, genere, lingua o cultura. La varietà delle proposte, accanto ovviamente alla qualità, è stato semmai il motore che, unito alla passione per le musiche e tradizioni del mondo, ha caratterizzato il programma della rassegna sin dagli esordi.
L'edizione 2009 di Etnomosaico avrà luogo i prossimi 1 e 2 agosto con la partecipazione, fra gli altri, di Roberta Alloisio e l'Orchestra Bailam. Fresca vincitrice del prestigioso Premio "Teresa Viarengo", assegnato ogni anno da una giuria specializzata alle figure femminili che si sono distinte nell'ambito della musica di tradizione, Roberta è sulle scene musicali-teatrali sin dall'età di tredici anni quando ha debuttato sul palco del prestigioso Club Tenco. Oltre ad aver lavorato a lungo con Giorgio Gaber ed il fratello Giampiero Alloisio, nel 2007 la cantante-attrice ha realizzato lo stupendo "Lengua Serpentina" (CNI Music CNDL 20522), interamente cantato in lingua genovese e definito da molti critici come uno degli album più belli degli ultimi anni realizzati nel campo della musica etno/world. Al suo fianco in questo lavoro discografico il gruppo che l'accompagna di frequente nei suoi concerti e che sarà con lei anche sul palco di Cassine: l'Orchesta Bailam. Il gruppo nasce nel 1988 e si è specializzato in un repertorio rigorosamente acustico proiettato verso la musica klezmer, i tempi dispari dei balcani, la musica greco-turca, quella araba e proprie composizioni in un concerto molto dinamico, coinvolgente e divertente tipica delle piccole orchestre mediterranee. L'Orchesta Bailam ha registrato diversi album, il più recente dei quali è l'ottimo "Non occidentalizzarti" (Felmay - 2006), ha musicato e recitato in diversi spettacoli teatrali ("Butterfly Bazar" e "Moka Cabaret" per il Teatro della Tosse di Genova, "Il mare negli occhi" per Chanceeventi, ha collaborato con i Cavalli Marci, presoparte al film "Tandem" (con Bizzarri e Kessisoglu) e suonato in moltissime rassegne di musica klezmer in Italia e all'estero (Francia, Germania, Spagna, etc.).
Oltre ai concerti serali (con inizio intorno alle ore 22.00 ed ingresso libero), Etnomosaico anche l'edizione 2009 di Etnomosaico proporrà una serie di iniziative collaterali che, a partire dal pomeriggio, comprenderanno dibattiti, mostre, documentari ed altro ancora.

Questo è il programma completo della manifestazione:

Tempi Moderni, Progetto Associa e Ass. Diaspora

con il sostegno della Provincia di Alessandria e del Comune di Cassine
presentano
Etnomosaico 2009

CASSINE – sulla Ciocca

Sabato 1 agosto

Furastè -  La nuova orchestra multietnica di Alessandria

Roberto Durkovic & I Fantasisti del Metrò - I richiami dei Balcani, il mestiere di cantastorie.

 Domenica 2 agosto

Hugo Trova - sonorità sudamericane dall'Uruguay ugo Trova - incaricato
Roberta Alloisio
e l'Orchestra Bailam - Fresca vincitrice del prestigioso Premio "Teresa Viarengo", nel 2007 la cantante-attrice ha realizzato lo stupendo "Lengua Serpentina" interamente cantato in lingua genovese. Al suo fianco l'Orchesta Bailam: la musica klezmer, i tempi dispari dei balcani, la musica greco-turca e quella araba.

 

Apertura straordinaria Chiesa di San Francesco: Omaggio a Remo Lanzoni, a cura di Mario Mantelli

Cucina etnica dalle ore 20 alle 23 di sabato e domenica (Italia - LiguriapieMonte, Senegal)
 

E ancora…
Cinemosaico a cura de Il Porcospino - Film che raccontano il mondo
Hyenes, di Djibril Diop Mambety (Senegal, 1992) - film
Munyurangabo di Lee Isaac Chung, (Ruanda/USA, 2007)  - film
Come un uomo sulla terra, di Andrea Segre, Dagmawi Yimer, Riccardo Biadene (Italia, 2008) - documentario
Arna's children
di Juliano Mer Khamis (Israele, Palestina, Paesi Bassi, 2003) - Documentario
Même père même mère
, di Alessandro Gagliardo, Julie Ramaioli, Giuseppe Spina (Francia/Italia/Burkina Faso 2008) - documentario

Per ulteriori informazioni:

 www.worldmusicsoulds.org
http://etnomosaico.blogspot.com 

 

Per informazioni:
World Music Sounds
P.O. Box 24
15122 Valmadonna (AL)
Tel. 335-592396
Email:
info@worldmusicsounds.org

POST RECENTI