www.radiogold.it - Sul portale il video di Goran Bregovic, ospite domenica alla Cittadella di Alessandria.
Radio Gold fm 88.8/89.1 - Questa sera Mosquito Night, dalle 22, con Seltz&Gold.
Le notizie principali di oggi:
Cronaca
08/07/2009 - A Bergamasco un altro tentato omicidio
Bergamasco - Un altro tentativo di omicidio in provincia. Dopo il caso di Silvano d'Orba ora tocca a Bergamasco raccontare un altro raptus di follia. Ieri mattina, alle 7, al'interno della comunità terapeutica San Nicolao di Bergamasco, Paolo Garavaglia, 40 anni, residente a Caprino Bergamasco, ma domiciliato nel paese alessandrinoha tentato di uccidere un altro ospite della comunità. Armato di coltello da cucina ha rifilato più pugnalate alla sua vittima. Un raptus probabilmente figlio di una serie di dissidi tra i due, sfociato in una brutale aggressione bloccata solo dall'intervento di un'altra persona richiamata dalle urla. Solo allora Garavaglia ha mollato la presa e ha lasciato cadere il coltello. I carabinieri sono prontamente intervenuti e hanno bloccato l'uomo nella cucina del complesso con un altro coltello in mano. La vittima è stata ricoverata d'urgenza all'ospedale di Alessandria.
Cronaca
08/07/2009 - Nuovo sito per l'ospedale di Alessandria
Alessandria - E' stato potenziato il sito internet dell'Azienda Ospedaliera di Alessandria www.ospedale.al.it. Immediatamente visibile nella pagina principale, è presente un menu suddiviso per tipologia di utenti, che contiene nello specifico le sezioni dedicate alle informazioni generali ai cittadini e ad altre categorie. È stata inserita la versione aggiornata della Carta dei Servizi, e nell'ottica della massima trasparenza e in ottemperanza alle più recenti normative (Legge 69/09), sono indicati nelle singole strutture i curricula dei dirigenti, i riferimenti di posta elettronica e telefonici per mettersi in contatto con la struttura selezionata. Il nuovo sito è solo l'inizio di un percorso che sarà implementato entro l'anno, alla luce delle esigenze che i servizi e il pubblico richiederanno.
Politica
08/07/2009 - Domani la nuova Giunta intanto ecco i probabili assessori
Alessandria - Cinque vecchie conoscenze e cinque volti nuovi. Potrebbe essere questa la nuova formazione della Giunta provinciale di Paolo Filippi che sarà ufficializzata domani pomeriggio. Tornano Giancarlo Caldone, Sinistra e Libertà, Gian Franco Comaschi, Pd, Maria Grazia Morando, Pd, Masimo Barbadoro, Comunisti italiani e Maria Rita Rossa che dovrebbe avere anche il ruolo di vice presidente. I volti nuovi sono quelli di Raffaele Breglia, Italia dei Valori, Graziano Moro, Pd, Carlo Massa, della lista Filippi, Gianfranco Cermelli o Cesare Miraglia, per i Moderati e Lino Rava del Pd. Il consiglio provinciale si riunirà per la prima volta il 14 luglio.
Cultura
08/07/2009 - Sarà...bande alla Cittadella di Alessandria
Alessandria - Nella città di Alessandria, dal tardo pomeriggio di oggi, partirà una colonna sonora per le vie del centro: protagonisti grancasse, trombe, tromboni, piatti, ecc. Alle 18,30 infatti, ci sarà una breve parata della "Fanfara della Brigata Alpina Julia" con partenza da Piazza della Libertà, esattamente dal Municipio, per attraversare il centro cittadino. L'evento di maggior rilievo, avrà inizio alle 21 con il "Carosello delle Bande Militari" in collaborazione con il festival internazionale di Modena delle bande militari e la partecipazione di Tunisia, Gran Bretagna e naturalmente Italia.
La Banda militare delle Forze Armate della Repubblica Tunisina nasce con il compito di rendere onore al Presidente della Repubblica ed ai capi di Stato in visita. Il nome della compagnia è Clique et Musique; è nata nel 1956 con l'indipendenza del paese e ha sede a Manouba vicino alla capitale ed alla direzione vi è il colonnello Ammari Chraief.
Passando dal Mediterraneo all'Atlantico, arriviamo alla "Banda Reggimentale del Corpo di Coldstream". Nata nel 1785 dal Generale George Monck, sotto il comando di Cromwell, è considerata una delle prime bande nate al mondo. La banda è formata da 49 elementi diretti dal Tenente colonnello Graham Jones.
Concludiamo con la"Fanfara della Brigata Alpina Julia" nata nel 1967 dai militari di leva che avevano esperienze nelle bande di paese e cittadine. Attualmente la banda è diretta, organizzata, dal Maresciallo Biagio Cancelosi che si occupa di arrangiare i brani e programmare i concerti. Il repertorio passa dai classici inni e le marce militari, fino alla musica contemporanea, musica sinfonica e composizioni operistiche.
Il programma della serata prevede musiche statiche, caroselli delle bande, approdando al più tipico dei finali: la Marcia di Radetzky e il Nessun Dorma di Turandot.
Ore 21 inizio dello spettacolo: Cittadella di Alessandria, ingresso 10 euro (posto unico).