mini recensione X-Factor a cittadella

Ieri sono andato alla cittadella e ho visto una parte dello spettacolo.

Il contesto è belissimo, e speriamo che l'amministrazione sfrutti sempre di più questo patrimonio che abbiamo, a 360 gradi e di più.

C'è davvero spazio epr tutto e tutti, e non vedo l'ora di vederlo riempire da ogni tipo di manifestazione.

Bene bene..

Una sorta di ambiente magico e rilassato si restpira all'interno delle mura che sanno della nostra se pur recente, storia.

Riguardo lo spettacolo, dunque, premesso che Savino è un grande, secondo me, e tutto ruota ed è stato costruito per ruotare intorno alla sua presentazione simpatica e leggera, cabarettistica: è iniziato con Matteo, in modo un po' sanremese, con il suo singolo "impossibile", poi subito una cover un po' moscia, pubblico seduto sulle gradinate prefabbricate, composto, silenzioso, attento.

Ha cominciato poi a scaldarsi l'aria e anche le mani della gente con Ambra Marie,  poi Noemi per un duetto, ancora Ambra Marie,  poi …si aspetta il chitarrista .. che non arriva, tel chì ! el me amìs… chi poteva essere? Il mio preferito Yuri, 'sto svampito..

Chiamalo.. arriva, suonano insieme, rimane poi lui da solo, e per me è il più completo: cantante musicista e compositore, simpatico , umile, euntusiasta, un po' timbro acuto, ma mi piace.

Rimane da solo, poi arriva Daniele, ecc ecc..

Due o tre canzoni  per cantante, duetti, molte parole in mezzo.

Non un concerto rock,ma quasi una puntata rilassata di x-factor senza gara, tutti amici, ambiente relax, poca tensione rock, ma magari il pubblico gradisce questo.

Non devo essere troppo severo, da springsteeniano forse pretendo sempre troppo.

Poi sono andato a casa.

Sulle performance non discuto: tutti bravissimi, un po' molto uguali alla tv, probabilmente tutto studiato a tavolino, arrangiamenti con band dal vivo, dinamiche, canzoni, attacchi e finali, nessuna possibilità di inventare. Secondo me i ragazzi devono fare la gavetta, oppure è una mera campagna pubblicitaria, e si preparano i cd singoli per ogni cantante..

Sicuramente valide le canzoni di Noemi e di Yuri, secondo la mia modesta opinione, e aspetto il cd intero.

Aspetto anche vostri commenti, e se per caso avete usato il nostro coupon, (vale anche stasera né ! stampatelo che vale 3 euro ! )  speriamo di si, è un tentativo di interagire con gli organizzatori di eventi , e di creare un circuito, di farci sentire vivi, attenti e presenti alla nostra vita socio-culturale.

Un po' caro però il biglietto, troppo caro.

Signor sindaco, non si poteva regalare ?

Ma ad Asti musica come fanno?

È un vero peccato, ci sarebbe stato il pienone pazzesco.

Poi ci si può rientrare in altro modo, credo, ma mi fermo qui, non è il mio mestiere.

Comunque sappiate , o voi che leggete qui, che tutti, ma dico tutti tutti, hanno detto che è molto caro il biglietto.

Stasera ci sarò, all'ingresso, a distribuire i biglietti da visita di BlogAL, passatemi a salutare e commentate la serata nei commenti a questo post ! non siate timidi, almeno qui !

 

Ale Doglioli

 

 

POST RECENTI