sabato 4 luglio ItinerArte : Festival di cultura, arti e spettacolo - 2^ tappa, Visone (AL)

La rassegna "ItinerArte – Festival di cultura, arti e spettacolo", dopo l'anteprima ad Acqui Terme e il primo appuntamento di Rivalta Bormida il 13 giugno, arriva a Visone (AL) sabato 4 luglio.

"ItinerArte" è un evento patrocinato dalla Provincia di Alessandria e da altri enti locali e ha l'obiettivo di portare cultura e intrattenimento nei piccoli centri rurali per riqualificarli socialmente soprattutto attraverso l'aggregazione dei giovani. Da sottolineare l'ottimo successo registrato dalle prime due tappe del festival (Acqui Terme e Rivalta Bormida): grande partecipazione di pubblico per una manifestazione, quella ideata dall'Associazione InArte di Acqui Terme, che alla sua prima edizione ha proposto un programma con numerosi eventi diversi fra loro, ma con l'originalità come comun denominatore. "ItinerArte" unisce e promuove gli artisti locali, oltre a presentare gruppi ed ensable provenienti da altre regioni, sempre all'insegna della creatività e dell'originalità dei progetti. Se ad Acqui aveva riscosso un grandissimo successo la Bandarotta Fraudolenta guidata dal sassofonista Giorgio Penotti e a Rivalta Bormida l'ensable genovese di pizzica e taranta La Malacrianza, a Visone il momento clou è rappresentato dal concerto degli Yo Yo Mundi. Ma il programma di Visone inizierà già dal pomeriggio con una serie di eventi presso il borgo medievale: concerti di musica acustica e soprattutto grande rilevanza al teatro con ben tre rappresentazioni, oltre a mostre pittoriche e fotografiche.
Il programma verrà inaugurato dalle esposizioni pittoriche di Serena Baretti, Elisa Coppola con la partecipazione speciale di Daniela Petrillo, e dalla mostra fotografica, che in molti hanno già potuto apprezzare a Rivalta Bormida, a cura di Ilaria Caprifoglio, Diego Chiarlo, Daniele Giovani e Daniel Joy Pistarino. A Visone sarà inoltre presentata l'esposizione delle tavole del fumettista Lapo Alessio.
Poi dalle ore 18 musica con gli Acoustic Art Duo e reading teatrale "Fogli sparsi" della giovane attrice cagliaritana Alice Scano, già al lavoro nell'alessandrino con l'Agriteatro del grande Tonino Conte di Genova. A seguire il monologo teatrale dell'acquese Francesca Pedrazzi che, dopo aver portato in scena nell'anteprima "Pillole di ItinerArte" "La topastra" di Stefano Benni, propone a Visone "Coppia aperta" di Dario Fo e Franca Rame. Alle ore 19.15 sarà la volta del Coro per Caso diretto dal maestro Enrico Pesce; alle 21 il concerto della band Acoustic Street Movement prima che il programma prosegua sul palcoscenico della Torre medievale sul quale si esibiranno i torinesi Improledì con uno spettacolo di improvvisazione comica. A chiudere l'appuntamento alle ore 22.30 il concerto degli Yo Yo Mundi con le canzoni dell'ultimo disco "Album Rosso", preceduto dalla presentazione del loro ultimo videoclip "Ho visto cose" realizzato dagli studenti della Scuola Holden di Torino.

 

Dagli YoYo Mundi:

Gli Yo Yo Mundi ritornano a suonare vicino a casa concerto a Visone e persentazione nuovo video clip!

Finalmente gli Yo Yo Mundi ritornano a suonare vicino a casa, grazie alla manifestazione ItinerArte che farà tappa a Visone sabato 4 luglio. Nel borgo medievale il gruppo acquese presenterà molte delle canzoni contenute in "Album Rosso" – con i visual di Ivano A. Antonazzo - e una scelta di brani tratta dall'ormai vasto repertorio. Sul palco con loro ci sarà il giovane violinista Alex Leonte e, in qualità di ospiti, altri amici musicisti: Giovanni Facelli e Alessio Mazzei dei 17 perso e Acoustic Street Movement e Diego Pangolino dei Deimos. Poco prima del concerto sar‡ presentato in anteprima il nuovo video clip del brano tratto da Album Rosso "Ho visto cose", opera di Benedetta Novello, Emanuele Milasi, Ilaria Ciavattini e Anna Galli (tutti studenti diplomati alla Scuola Holden di Torino fondata da Alessandro Baricco). Un videoclip realizzato "pescando" nel meraviglioso mondo dei filmini delle vacanze e dei super8, una scelta tanto affascinante quanto indovinata per rendere al meglio attraverso immagini di famiglia – tenere e bizzarre! -, il testo della canzone ispirato a tutte "quelle cose che…" che sembravano dimenticate, ma che improvvisamente riemergono dalla nostra memoria.  Ricordiamo che l'ingresso è libero e la manifestazione inizierà alle ore 18.00 con numerose mostre pittoriche e fotografiche e spettacoli assortiti di teatro e musica (il concerto degli Yoyo è previsto intorno alle ore 22.00). Gli Yo Yo Mundi il giorno prima di Visone porteranno in scena lo spettacolo "Resistenza" tra le alpi Apuane a Seravezza e poi a seguire saranno con "Album Rosso" alla Festa dei Popoli di Cassano d'Adda il 10 luglio, il 12 luglio a Santa Margherita Ligure per il Premio Bindi (assegnato quest'anno a Beppe Quirici), il 15 luglio con la sonorizzazione di "Sciopero", il 18 luglio a Malnate "Concerto per Luca Zecca", il 31 luglio a Cornaredo (ancora le canzoni di "Album Rosso" in scena!), il 1 agosto a Fosdinovo MS interpreteranno le canzoni del "Cantacronache" con Alessio Lega e alla Banda Osiris per il "Festival Lunatica", ad  agosto torneranno in Puglia per un breve tour che avrà come data "importante" quella dell'undici a Conversano per il Festival del Mediterraneo. Dal mare adriatico fino all'Austria: il 14 agosto "Sciopero" a Linz e il 15 le canzoni di Album Rosso a Freistadt (e mentre saranno in Austria noi li potremmo ascoltare in differita "live" sabato 15 e  domenica 16 su Radio Rai Due nella trasmissione "Tutti i Colori del Giallo" condotta da Luca Crovi – in onda dalle ore 13.00 –). IL 28 torneranno in Piemonte – e precisamente a Santo Stefano Belbo "Pavese Festival 2009" - per uno spettacolo unico e irrepetibile dedicato alla poesia di Cesare Pavese intitolato "Pavese and America", con la straordinaria partecipazione di Lella Costa. Per avere notizie più dettagliate e per conoscere tutte le altre date che si aggiungeranno a queste visitate il sito www.yoyomundi.it oppure cercate gli YYM su My Space o Face Book.

__,_._,___

POST RECENTI