2° tappa “ItinerArte – Festival di cultura, arti e spettacolo”, Venerdì 9 luglio 2010 @ Visone (AL)

2° tappa "ItinerArte – Festival di cultura, arti e spettacolo"

venerdì 9 luglio, ore 18:30, Visone (AL)



Si terrà venerdì 9 luglio a partire dalle ore 18.30 a Visone la seconda tappa di "ItinerArte", festival itinerante di cultura, arti e spettacolo organizzato dall'Associazione Culturale ed Artistica InArte con il patrocinio della Provincia di Alessandria, Assessorato alle Politiche Giovanili (con la partecipazione finanziaria della Regione Piemonte), del Comune di Visone e in collaborazione con la locale Pro Loco.

Concerti, teatro, mostre fotografiche e di fumetti, il tutto nel suggestivo scenario dell'area della torre medievale. E come a Rivalta Bormida ad aprire la manifestazione sarà il rock-blues del giovanissimo e talentuoso trio acquese From '60s a cui seguirà l'esibizione dei Lullaby guidati dalla voce eccezionale della cantante Eliana Parodi.

Alle ore 21 sul palco presente all'interno della torre il monologo teatrale "Stanza 510" dell'attore pugliese Ippolito Chirello, partito lo scorso 7 aprile con una vera e propria maratona teatral-stradale che ha toccato le principali città italiane; il monologo, liberamento ispirato ad un romanzo dello scrittore e cantautore croato Maksim Cristan (pubblicato nel 2007 da Feltrinelli), racconta del desiderio di fuga ormai connaturato nella contemporaneità e mette di fronte ai tanti che vorrebbero andarsene "altrove" l'esperimento di un personaggio che ci prova e che usa i mezzi classici della rappresentazione per rappresentare e presentarsi le alternative possibili.

La rassegna proseguirà poi con i concerti delle band acquesi Acquiline e Tomakin. Ma il momento clou della serata sarà l'esibizione della Bandarotta Fraudolenta, che torna nell'acquese dopo il successo di "Pillole di ItinerArte" ad Acqui Terme nel maggio 2009. Nata nel 1998 ad Alessandria si tratta di una marching band composta da dieci elementi molto eclettici che suonano brani di varia estrazione, dalla canzone popolare alla musica folk, da "Volare" a "O surdato 'nnamurato", passando per "Granada", "Caravan petrol", "Matilda" e "Besame mucho", ma anche pezzi klezmer, balcanici, rock e perfino qualche parodia classica. La Bandarotta Fraudolenta suona veramente "live" senza amplificazione come tutte le bande che si rispettino, ma certamente non somiglia ad una banda tradizionale, forse è più vicina alle scuole di samba brasiliane o alle street band di New Orleans. All'interno del programma di "ItinerArte" la mostra fotografica di Daniele Giovani e l'esposizione di tavole a fumetti del fumettista Lapo Alessio. A partire dal tardo pomeriggio apericena a cura della Pro Loco di Visone.


POST RECENTI