Sabato 25 settembre per il Festival Marenco a Novi Ligure è in programma la banda dell'esercito

La nona edizione del Festival Marenco, manifestazione internazionale dedicata al compositore e musicista novese Romualdo Marenco, prosegue sabato 25 settembre con un doppio appuntamento.
 
Al mattino (ore 10,30), l'Auditorium "Dolci Terre di Novi" allestito al centro fieristico di viale dei Campionissimi ospiterà un concerto per le scuole della Banda dell'Esercito Italiano, diretta da Antonella Bona. Si tratta di un concerto-lezione, infatti le esecuzioni saranno intervallate dalla presentazione delle varie "classi strumentali" che formano l'organico di una banda musicale.
Antonella Bona è nata ad Augusta (SR) nel 1967 e si è diplomata in "Strumentazione per Banda" ed in "Musica corale e Direzione di coro" presso i Conservatori de L'Aquila e di Bari. Nel 2007 ha vinto il concorso nazionale per Maestro Vice Direttore della Banda dell'Esercito Italiano, con la quale ha diretto concerti in numerose località, tra cui quelli a Roma (Teatro Orione, Auditotium "Massimo", Piazza Sant'Ignazio, Sala "Sinopoli" del Parco della Musica, Teatro Olimpico), al "Festival Verdiano" di Parma, al Conservatorio di Torino ed al Teatro "Morlacchi" di Perugia. Il 2 giugno 2008, 2009 e 2010 ha diretto, presso il Palazzo del Quirinale, il Concerto per la Festa della Repubblica.
 
Alle ore 21, sempre presso l'Auditorium "Dolci Terre di Novi" si svolgerà il concerto della Banda dell'Esercito Italiano diretta da Fulvio Creux. La serata affronta un percorso di musica per banda tra tradizione ed attualità, infatti il programma affianca brani appartenenti alla grande tradizione lirica italiana (ad esempio L'Italiana in Algeri ed il Nabucco) ad altri più moderni nei quali la Banda musicale è trattata con la pienezza delle sue caratteristiche e possibilità espressive. Di Romualdo Marenco sarà eseguita una selezione di musiche tratte da Excelsior, il suo lavoro più noto.
La Banda dell'Esercito Italiano è un complesso musicale che, oltre a far fronte agli impegni istituzionali di rappresentanza, svolge una intensa attività concertistica che l'ha vista presente in quasi tutte le città italiane e all'estero. Direttore è il maestro Ten. Col. Fulvio Creux; nato nel 1956 a Pont st. Martin (AO), si è diplomato ai conservatori di Torino e Milano in strumentazione per banda, musica coral e e direzione di coro, composizione e direzione di orchestra. Ha diretto oltre 60 concerti con varie orchestre (Orchestra da camera Eporediese, Pomeriggi musicali, Angelicum, Sinfonica di San Remo, Orchestra da camera del cantiere dell'arte di Roma). Nel 1982 ha vinto il concorso nazionale per la Guardia di Finanza, dirigendo in questa veste oltre 200 concerti. Lasciato l'incarico, nel 1992 ha insegnato strumentazione per banda ai conservatori di Bologna, Avellino ed all'Accademia Pescarese. Nel 1995 ha vinto il concorso nazionale per direttore della Banda dell'Esercito, della quale è direttore dall'ottobre 1997.

POST RECENTI