Sabato 4 Settembre 2010 Recital del chitarrista Armando Orbon Festival Marenco 2010, recensione dell'inviato di BlogAL

"Omaggio alla Spagna" - Recital del chitarrista Armando Orbon
Ho intervistato Armando Orbon dopo lo spettacolo
Nella brevissima intervista mi ha spiegato la sua provenienza: famiglia di musicisti e compositori ispano-cubani; prima il pianoforte iniziato a nove anni e poi la chitarra.
Gli ho chiesto: Perchè la musica oggi e, particolarmente, la chitarra, per un giovane? E mi ha risposto che la musica ha un linguaggio universale che unisce e può lasciare solo lo spazio di un "Mi piace", " Non mi piace" ma non determinare scontro.  Ha citato Baremboin e il suo concerto a Gerusalemme con artisti israeliani e palestinesi come un esempio riuscito della universalità della musica.
L'artista si è rivelato accurato nella sua performance e molto disponibile e cortese; anche colloquiale con il pubblico della Sala Convegni della Biblio. Ha seguito a modo sua la scaletta, improvvisando commenti sulle motivazioni delle composizioni e rispondendo a chi, tra il pubblico, gli rivolgeva domande.
Raffaella Porotto

POST RECENTI