Venerdì 17 settembre inaugurazione della Mostra sulle leggende metropolitane, Museo della Gambarina, Alessandria

MOSTRA ANTOLOGICA
 "LEGGENDE METROPOLITANE 2 –TRA VIPERE VOLANTI, COCCODRILLI ALBINI, 
PANTERE E AUTOSTOPPISTI FANTASMA
MUSEO ETNOGRAFICO DELLA GAMBARINA, ALESSANDRIA
17 SETTEMBRE – 3 OTTOBRE 2010

Il Centro per la Raccolta delle Voci e delle Leggende Contemporanee (CeRaVoLC), a vent'anni dalla sua fondazione su iniziativa dell'alessandrino Paolo Toselli, promuove la mostra antologica sul folklore moderno "Leggende Metropolitane 2" allestita presso il Museo Etnografico "C'era una Volta", Piazza della Gambarina, Alessandria (info: 0131-40030). Tra vipere volanti, coccodrilli albini, pantere e autostoppisti fantasma ci si potrà confrontare con le storie più famose e comprendere la genesi e i motivi più profondi che si celano dietro queste narrazioni. http://leggende.clab.it 
Venerdì 17 settembre (e quale data migliore per sfidare le credenze superstiziose?) inaugurazione alle ore 18. Una volta c'erano le leggende. Narravano di fatti eccezionali, delle gesta di eroi, di esseri fantastici, di amori e tradimenti. Oggi, nell'era di Internet, della tecnologia e delle comunicazioni di massa, le leggende sono diventate "metropolitane" e continuano a intromettersi nel nostro quotidiano.
Quante volte ci siamo sentiti raccontare di un ragazzo che, dopo aver riaccompagnato a casa una ragazza da una festa, scopre che la giovane era in realtà morta molti anni prima? O la raccapricciante storia del gigantesco pesce siluro che emerso dalle acque di un fiume si è mangiato un bambino che stava facendo il bagno? O che spericolati ecologisti a bordo di aerei ed elicotteri lanciano sui boschi stuoli di vipere?
E quante volte ci siamo chiesti che credito dare ai molti avvertimenti che ci raggiungono, un tempo tramite fotocopie di dattiloscritti ed oggi per email? E' vero, ad esempio, che in questo o quell prodotto è nascosta una pericolosa sostanza cancerogena? E veramente nelle nostre campagne circolano indisturbate misteriose pantere fantasma?
Venerdì 1 ottobre alle ore 21 conferenza sul tema "Leggende metropolitane: storie, solo storie?" con Paolo Toselli, Laura Bonato e Danilo Arona. La mostra sarà aperta sino al 3 ottobre dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00, esclusi il mercoledì pomeriggio e la domenica mattina.



POST RECENTI