31 agosto 2011: CAPODANNO ALESSANDRINO - ANNO 7

CAPODANNO ALESSANDRINO - ANNO 7
"Qui Cittadella di Alessandria, dove sventolò il primo tricolore. E' iniziato il conto alla rovescia
per il decollo della navicella del Capodanno alessandrino. A bordo Yuri Gagarin. Jimi Hendrix,
Umberto Eco e Monica Moccagatta". Meno 38: non secondi, giorni, ma siamo sicuri che voleran-no e ci troveremo tutti con gli occhi al cielo, di una sera di fine estate, a seguire questa astrona-ve pronta a partire con destinazione Alessandria. Per vivere "una festa spaziale". Come può es-sere solo un Capodanno festeggiato il 31 agosto, il giorno, e la notte, in cui Alessandria diventa la capitale della fantasia. Accade da otto anni, anche se le edizioni sono sette, perché come ogni scommessa che si rispetti, c'è stato anche un "anno zero". Due locali, la sfida di Monica Mocca-gatta del MezzoLitro, e di Marco Beria del Bar dell'Angolo. Vinta? Di più, un trionfo, migliaia di persone per strada, pronte a vivere un evento che è solo alessandrino. Chi l'ha detto che l'anno deve iniziare il 1° gennaio, con il freddo, la nebbia, il ghiaccio e la galaverna? Meglio il 1° set-tembre, data fatidica per molti: il ritorno a scuola è imminente, riaprono molte aziende, la vita riprende a pieno ritmo dopo i tempi un po' rallentati e gli ozi meritati delle vacanze. In poche ore, dal riposo all'attività frenetica: per metabolizzare questo sbalzo niente di meglio di una lun-ga notte di festa, trascinati da quella sensazione, unica, che si prova quando si capisce di essere parte di qualcosa di speciale. Anzi, di spaziale.
IN VIAGGIO CON IL PROFESSORE
Monica Moccagatta non ha solo la paternità  (ops, la maternità) del Capodanno Alessandrino. E' anche  l'ispiratrice  del  tema  di  ogni  edizione.  "Nel  2011  abbiamo  voluto  celebrare  anche  noi  il 150° dell'Unità di Italia. E Renato Vacotti, che ha creato tutti i loghi del Capodanno, fin dalla pri-ma edizione, è stato, ancora una volta grandissimo: in una immagine ha messo proprio tutto, la
Cittadella  che  è  uno  dei  luoghi  simbolo  della  nascita  dell'Italia  unita,  e  anche  l'originalissimo
serbatoio dell'acquedotto, che domina la skyline di Alessandria. Perché l'acquedotto, vi chiede-
rete? Perché l'acqua è l'elemento che unisce tutti i popoli. E tutti gli italiani". C'è proprio tutto in
questo logo: il passato, il presente e il futuro. "L'invito per la notte del 31 agosto? Andiamo tutti
in orbita, per vivere una festa spaziale. Il mezzo migliore non poteva che essere una navicella".
Con il primo astronauta, Yuri Gagarin, con un cantante come Jimi Hendrix, che ha fatto volare
generazioni con la sua musica. Con Monica Moccagatta che ha avuto, per prima, il pensiero di
coinvolgere Umberto Eco. "Gli ho scritto una email, gli ho raccontato del Capodanno, del perché è nato, dello spirito che porta in strada, a fare festa, migliaia di alessandrini - racconta Monica - E gli ho chiesto, con un po' di sfrontatezza, di 'entrare' nel simbolo di questa edizione. Risposta affermativa". E il professore saluta tutti dal suo oblò, quarto componente dell'equipaggio. "Sarà con  noi  anche  il  31  agosto?  Virtualmente  sì  e  chissà  che  la  notte  della  fantasia  non  ci  riservi qualche sorpresa".
SOLIDARIETA'. CON IL DEBUTTO DI OADI
Il tricolore, l'unità d'Italia, lo spazio. E la solidarietà: anche quest'anno il Capodanno Alessandri-
no avrà una sua lotteria, grazie al coinvolgimento dell'Associazione Donne del Vino capitanate,
sul territorio, da Piercarla Negro, che divide con Monica Moccagatta il MezzoLitro e anche tutte
le iniziative di promozione delle eccellenze. Da questa edizione con il debutto di Oadi, l'associa-zione che ha ridisegnato e vivacizzate il commercio e le notti d'estate, e che sarà in prima linea anche per il Capodanno. Con una dotazione di premi per la lotteria e, anche, per la vendita dei biglietti in tutti i negozi della grande squadra Oadi. I premi, anzitutto: ben tre nei primi cinque, al più fortunato un buono del valore di 1.000 euro da spendere nei negozi associati. Un bel bottino anche per il secondo, che avrà un buono di 500 euro e al quinto 250 euro. Ma ci sono anche  an-che weekend per due persone, al Relais Villa Sparina, e soggiorno per due con cena romantica all'Hotel Alli Due Buoni Rossi, le cantinette da 24 e da 12 bottiglie delle Donne del Vino, cene per due persone al ristorante  Donatella di Oviglio e al ristorante La Curia  di Acqui. E una pianta or-namentale dei Vivai Forlini
La vendita dei biglietti inizierà nei prossimi giorni: il costo è 2,50 euro, in tutti i negozi Oadi, nei
locali che aderiscono al Capodanno, alla sede alessandrina dell'Associazione Italiana Leucemie e Linfomi, a cui sarà consegnato, come ogni anno, tutto il ricavato. "La lotta contro le malattie del sangue ha bisogno del contributo di tutti. La lotteria, erede di Ambrosia - sottolinea ancora Piercarla  Negro  -  è  un  gesto,  concreto,  per  sostenere  la  ricerca  e  contribuire  a  migliorare  la qualità di vita delle persone ammalate e dei loro familiari". Novità del Capodanno 2011: un ade-sivo, che individuerà tutti i locali che aderiscono.
BRINDISI CON IL TERRITORIO
L'elenco dei locali sta nascendo in questi giorni. E si annuncia ancora più ricco degli anni scorsi, anche di proposte musicali e gastronomiche. "Ognuno potrà personalizzare la serata. In comune avremo il brindisi, un omaggio al territorio: a mezzanotte - spiega Monica Moccagatta - stappe-remo tutti bottiglie del Marengo Brut, l'ultima creazione di un progetto che ci piace molto. Rin-graziamo Camera di Commercio, Provincia e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che ci offrono questo vino molto alessandrino. E grazie al Comune, che ci affianca e ci sostiene nel-l'organizzazione, con tutti i permessi per la nostra festa spaziale. E alla Cassa di Risparmio di Alessandria, che sarà al nostro fianco". Tutti a bordo della navicella: si parte.



info:
www.mezzolitro.com

POST RECENTI