Sabato 7 luglio 2012 - dalle 22:00
NOTTE BIANCA e GRIGIA dei centauri: orgoglio grigio musica, shopping e balli.
PIZZICA E TARANTA con INCONTRADA.
Piazzetta all'incrocio fra via Guasco, via Plana e via Boidi.
Oltre alla "Notte Bianca" dei saldi e dei centauri anche una zona meno centrale propone la sua notte fra musica, shopping, balli, divertimento e moto.
E' quella piazzetta che si anima all'incrocio fra via Guasco, Plana e Boidi (già angolo "danzereccio" dai ritmi frenetici alla Notte Rosa dell'anno scorso) che vedrà una musica scatenata, calda e adattissima ai festeggiamenti con forti percussioni e ritmi veloci, in sintonia con il rombare delle moto.
Il Collettivo Musicale Incontrada promette di far ballare proprio tutti, nonostante il caldo, facendo un viaggio nella musica folk mediterranea, con una particolare attenzione a Pizzica e Taranta che tanto piacciono al pubblico che frequenta questa zona.
Si festeggia in particolare la recente apertura di un nuovo negozio, un "concept store" fra abbigliamento vintage e arte in via Plana (ndr. AD1900), evento non da poco in un periodo segnato da chiusure e segnali economici negativi anche in centro città.
Pur se non centrale come via Migliara o via Milano, e quindi non proprio bianca ma semmai "grigia" per la minore "illuminazione mediatica", il nome di questo appuntamento promette un certo orgoglio cittadino, Alessandrino. Un orgoglio "grigio" che fra la sua squadra di calcio, cappelli, centauri e quanto di meglio può offrire vuole festeggiare e mostrare le eccellenze propria città festeggiando in musica.
Servizio food and drink dalle 20:00 per tutta la notte bianca.
LA BAND:
Collettivo Musicale Incontrada.
In.Con.Tra.Da. (In-Contri, Con-taminazioni, Tra-dizioni, Da Sud a Nord ) nasce a Torino nel duemila con l'intento di promuovere le espressioni artistiche fra musica e danza tipiche del nostro Sud e, più in generale, dell'intero bacino Mediterraneo.
Il collettivo inizia a riunire musicisti, danzatori, artisti, creativi ed appassionati con lo specifico intento di dare origine a momenti di contaminazione fra provenienze, interessi, specificità , per promuovere il tradizionale come elemento di aggregazione. Il contesto urbano torinese offre la sintesi fra dimensione territoriale ed espressione culturale consentendo in breve al progetto In.Con.Tra.Da. di farsi proposta apprezzata nel panorama folk :
concerti, laboratori di danze, stage di percussioni del Sud, spettacoli ed eventi, collaborazioni con enti ed istituzioni, progetti didattici divengono la concreta rappresentazione dell'impegno del Collettivo.
Info band:
http://www.collettivomusicaleincontrada.org