martedì 17 luglio Matteo Curallo e Licio Esposito al festival PAESAGGI E OLTRE a Canelli

Martedì 17 luglio il festival "Paesaggi e oltre" a Canelli
L'anteprima del nuovo concerto/spettacolo di Matteo Curallo, ospiti le sculture di sabbia di Licio Esposito



Continua il grande festival "Paesaggi e oltre", teatro e musica d'estate nelle terre dell'UNESCO, che attraverserà fino al 25 agosto i Comuni di Calosso, Canelli, Castagnole Lanze, Coazzolo, Costigliole d'Asti, Moasca, Montegrosso, San Marzano Oliveto con ben 15 appuntamenti e grandi interpreti (tra i quali Laura Curino, Alessandro Benvenuti, Pio Spiriti e Roberto Pagani).
L'iniziativa è promossa dalla Comunità delle Colline tra Langa e Monferrato con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione C.R. Asti, Fondazione C.R.T ed uno specifico nell'ambito di "Creativita' Giovanile", promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventu' (Presidenza del Consiglio dei Ministri) e dall'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
La direzione artistica è affidata all' Associazione Arte & Tecnica e al Teatro degli Acerbi.
Martedì 17 luglio alle 21.30 nel cortile del Centro Servizi di Canelli è in programma un appuntamento molto atteso: l'anteprima del nuovo "concerto per immagini" di Matteo Curallo "Trentennanti tra musica e sabbia". Ospite del noto musicista astigiano sarà l'artista visivo Licio Esposito, con le sue sorprendenti sculture di sabbia.
Hai mai provato a disegnare la musica? Ci hai mai provato con la sabbia?
I linguaggi di Matteo Curallo e Licio Esposito si intrecciano in Trentennanti, concerto per immagini che raccoglie grandi e piccoli inciampi emotivi, collezionati nell'età che si incanta a cavallo dei 30.
Trentennante è quella parte riluttante a crescere, cui talvolta ci abbandoniamo e che nutriamo a ricompensa della precarietà di questi strani giorni. Trentennante è chi, per indole o necessità, qualche volta vorrebbe scappare o perdersi tra sogni e asfalto...alla ricerca di quel talento speciale che occorre per riuscire ad invecchiare senza diventare adulti.
Le canzoni di Matteo prendono forma nelle visioni di Licio: musica, parole ed immagini si fondono in una performance materica di rara e semplice bellezza, in cui le mani modellano e disegnano con straordinaria abilità forme e quadri di sabbia ed altri materiali, che diventano una mutevole scenografia.
Lo spettatore è così avvolto in una narrazione acustica e visiva di straordinaria suggestione e magia.
Matteo Curallo, eclettico musicista, è noto al grande pubblico come autore, insieme a Mauro Ermanno Giovanardi, di "Io confesso", successo del Festival di Sanremo 2011. Inizia la sua carriera nel 2001 con i Modho e collabora, fra teatro e musica con: Fondazione TPE, Assemblea Teatro, Mau Mau, Antonella Ruggiero, Coniglio Viola, Roberta Carrieri, l'astigiana Elisa Casile.
Il 2012 lo vede impegnato nello spettacolo teatrale "Chelsea Hotel" con Massimo Cotto e M.E.Giovanardi.
Licio Esposito negli anni '90 collabora a film d'animazione, tra cui "Volere volare" di Maurizio Nichetti, e cura la regia e l'animazione del videoclip "Sentimento pentimento" per i Neri per Caso. Dal 2003 opera anche come videoperformer all'interno di progetti di danza, teatrali e musicali dove anima le immagini con la sabbia. Con i suoi lavori ha vinto e partecipato ai più importanti Festival nazionali e internazionali.
L'ingresso € 5,00, omaggio per ragazzi fino ai 12 anni.
Ulteriore donazione pro terremoto in Emilia Romagna € 2.00; al termine del Festival verrà dato riscontro dell'importo raccolto e delle specifiche iniziative sostenute.
Info e prenotazioni cell. 339/2532921 - www.langamonferrato.it  / www.arte-e-tecnica.it  / www.teatrodegliacerbi.it  e su face book e twitter.

POST RECENTI