sabato 14 luglio Evento Acit - Autozug

Buongiorno, come Associazione Culturale Italo Tedesca di Alessandria (ACIT) desideriamo informarvi circa una nostra prossima iniziativa.

L'ACIT Alessandria nasce nel novembre 2011 , legandosi fin dalla sua costituzione al Goethe Institut di Torino, con l'obiettivo di promuovere lo studio e la cultura dei Paesi di lingua tedesca nel territorio alessandrino.

Ci siamo presto resi conto dell'opportunità di scambio e incontro data dall'arrivo settimanale dei convogli Autozug ad Alessandria e del rischio di disperdere un enorme patrimonio culturale.

Abbiamo visto nel servizio Autozug l'opportunità concreta di mettere in contatto sul territorio la vera espressione di una cultura: le persone!

Ci siamo quindi rivolti direttamente alle ferrovie tedesche proponendoci per accogliere quei viaggiatori che desiderino trascorrere qualche ora in compagnia dei nostri associati, in un'atmosfera accogliente ed informale.

Con D-Bahn ci stiamo coordinando per questo primo incontro/evento che si terrà sabato 14 luglio.

I viaggiatori riceveranno comunicazione dell'evento dalle stesse ferrovie tedesche alla partenza e ci troveranno ad accoglierli alle 10,00 direttamente al binario.

Insieme ci trasferiremo presso il Bar Marini, che ha dato disponbilità gratuita delle sue strutture, dove verrà allestito, grazie al contributo gratuito di alcune realta del territorio, tra cui Pasticceria Angelo, Pasticceria Bonadeo, Laboratorio De Gustibus, Pasticceria Pasquali e Pasticceria Zoccola, un brunch con prodotti tipici locali.

Grazie ad Alexala avremo a disposizione una guida turistica professionista e materiale informativo.

Vogliamo infatti creare una occasione concreta di incontro e di scambio. Siamo altresi convinti che il modo migliore di realizzare un'accoglienza sia rendere l'arrivo nella nostra città dopo lunghe ore di viaggio gradevole, rilassante e divertente.

Pensiamo di poter riproporre iniziative di questo tipo.

L'incredibile risposta che abbiamo avuto dalle realtà artigianali che abbiamo contattato e che hanno offerto gratuitamente ci conforta in questo senso. L'invito a quanti volessero collaborare ad altre date possono è di contattarci all'indirizzo mail acitveranstaltungen @ gmail.com

Questi incontri costituiranno una vetrina del territorio e contiamo sulle eccellenze di cui disponiamo affinche diventino anche un veicolo turistico e promozionale.

POST RECENTI