Riuscito l'evento Acit - Autozug del 14 luglio - la soddisfazione degli organizzatori

Alcune righe di commento alla giornata di incontro organizzata  sabato 14 luglio dall' Associazione Culturale Italo Tedesca di Alessandria (ACIT) per accogliere i turisti in arrivo col convoglio Autozug.

I passeggeri erano avvisati alla partenza dall'attivo marketing della stessa compagnia ferroviaria tedesca  D-Bahn.
Una delegazione dell'associazione ha quindi accolto al binario i passeggeri in arrivo alla stazione di Alessandria col convoglio delle 9,00.
Con un improvvisato fuori programma l'invito è stato poi esteso tramite megafono ai passeggeri del treno olandese autoslaap entrati in stazione mezz'ora dopo.
La scommessa che fosse possibile realizzare nel concreto e sul territorio occasioni di incontro e di scambio può dirsi vinta!
Sono stati infatti moltissimi i turisti che, pur stanchi dopo la notte in treno e ansiosi di partire secondo itinerari accuratamente pianificati in precedenza, hanno deciso di cambiare programma e fermarsi alcune ore nella nostra città.
Nel rilassante dehor del caffè Marini personalizzato per l'occasione i visitatori hanno avuto modo di sperimentare l'accoglienza della città nell'eccellenza di realtà artigianali quali  Pasticceria Angelo, Pasticceria Bonadeo, Laboratorio De Gustibus, Pasticceria Pasquali e Pasticceria Zoccola, che hanno offerto gratuitamente assaggi dei propri prodotti.
Col supporto degli associati e di una guida turistica professionista messa a disposizione da Alexala  sono nati spunti, consigli e suggerimenti, in un clima disteso e internazionale che ha visto sovrapporsi la lingua tedesca all'inglese e "mandrogno".  La quasi totalità dei turisti ha ricercato informazioni sulle possibilità offerte dal territorio e in molti hanno espresso la volontà di tornare nell'Alessandrino qualche giorno prima della data di ripartenza.
Siamo convinti che momenti di questo tipo costituiscano una vetrina del territorio e un potente veicolo turistico e promozionale.
E' stato un primo incontro, organizzato in tempi brevissimi, che ci ha soprattutto stupito per l'incredibile risposta delle realtà impenditoriali alessandrine.
Contiamo sulle tante eccellenze di cui disponiamo  per riproporre analoghe e più ampie iniziative.
L'invito a quanti desiderino collaborare a prossimi eventi è di contattarci all'indirizzo mail acitveranstaltungen@gmail.com
Grazie
Acit Alessandria
Leonardo Balza
Marianna Bigaran
Maria Paola Gatti

Nota di colore: in ossequio alle finalità di interscambio culturale che ci eravamo riproposti annotiamo come il tutto si sia compiutamente realizzato nei fatti. I primi due turisti arrivati al Marini, in ossequio alla maniera italica, hanno abbandonato l'auto in divieto di sosta. Il vigile, con zelo e rapidità teutonica, si è precipitato per elevare la contravvenzione. Fortunatemente l'incidente diplomatico è stato evitato in extremis.

POST RECENTI