sicurezza e lavoro partner dell'evento
Domenica 2 settembre 2012 il Giro d'Italia di Handbike, di cui Sicurezza e Lavoro è media partner, arriva a Casale Monferrato (Alessandria) per il penultimo appuntamento della manifestazione sportiva, che si concluderà domenica 23 settembre a Sulmona (L'Aquila).
La gara assegnerà anche il "Trofeo Anmil Inail in memoria delle vittime dell'amianto", con il patrocinio del Comune di Casale Monferrato, luogo duramente colpito dalle malattie asbesto-correlate, a causa della presenza dello stabilimento Eternit, con il più grande impianto di manufatti in cemento-amianto d'Europa, in funzione in città dal 1907 al 1986, e ancora oggi responsabile di numerose vittime ogni anno per mesotelioma.
L'inizio della competizione è previsto per le ore 10.00, con partenza e arrivo in via Oddone. Il circuito è lungo 2,65 chilometri, da percorrere con la formula "1 ora + 1 giro". Questo il tragitto: via Cavour, via Roma, piazza Martini, Corso Indipendenza, piazza d'Armi, via XIII Martini, viale Beretta, viale Ragazzi del 99, piazza Vittorio Veneto, via Crova, via Capello, via Vercelli, piazza Cesare Battisti, via Oddone.
L'organizzazione del "Trofeo Anmil Inail in memoria delle vittime dell'amianto" è curata da Anmil, Inail Direzione Regionale Piemonte e Comitato del Giro d'Italia di Handbike, organizzato da asd Giro d'Italia di Handbike in collaborazione con Anmil, Aism, Sicurezza e Lavoro, Rai News e il supporto di Virtual Image, Utensili ABC, Ferroli, PMP, Toshiba.
Il giorno prima della gara, sabato 1° settembre, è previsto un incontro su "Sport, salute e sicurezza sul lavoro", con la partecipazione anche di rappresentanti di Inail, Anmil e Afeva (Associazione Famigliari e Vittime Amianto), dalle ore 17.30 alle 19.00, presso la Sala del Castello del Monferrato, in piazza Castello a Casale. Ingresso libero.
Gli atleti di handbike, disciplina inserita tra gli sport paralimpici, guidano da sdraiati una bicicletta a tre ruote azionata dalla sola forza delle mani e della braccia, senza usare le gambe. Possono così gareggiare, ad esempio, anche coloro che hanno subito un infortunio sul lavoro agli arti inferiori o sono stati colpiti da una malattia professionale.
I partecipanti al Giro d'Italia sono suddivisi in 5 categorie maschili e 3 femminili, a secondo del grado di disabilità, che concorrono separatamente alla classifica generale della Maglia Rosa e della Maglia Bianca (traguardo volante). Al termine del Giro, tra i vincitori delle classifiche generali della Maglia Rosa maschile e femminile, verrà anche assegnato il Premio al Vincitore Assoluto del Giro d'Italia di Handbike (leggi al riguardo l'articolo pubblicato sul numero 3-2012 della rivista Sicurezza e Lavoro, a pagina 13).
Lungo il percorso di ogni tappa vengono allestiti stand informativi di Anmil, Aism e Sicurezza e Lavoro, periodico nazionale per la promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (www.sicurezzaelavoro.org), che distribuisce gratuitamente copie della rivista e materiale informativo.
Queste le attuali classifiche generali, aggiornate alla tappa di Verona del 29 luglio 2012:
Maglia Rosa
Categoria MH1.1
1° DAVIDE GIOZET (VC SOMMESE)
Categoria MH1.2
1° FEDERICO VILLA (ASD PICCOLI DIAVOLI 3 RUOTE)
Categoria MH2
1° PAOLO CECCHETTO (ASD TEAM PULINET)
Categoria MH3
1° RAIMUND THALER (G.S. DISABILI ALTO ADIGE)
Categoria MH4
1° DIEGO COLOMBARI (POLISPORTIVA PASSO ASD)
Categoria WH1
1° MONICA BORELLI (VC SOMMESE)
Categoria WH2
1° FRANCESCA FENOCCHIO (SPORTABILI ALBA ONLUS)
Categoria WH3
1° VALERIA CORAZZIN (BASKET E NON SOLO)
Maglia Bianca
Categoria MH1.1
1° DAVIDE GIOZET (VC SOMMESE)
Categoria MH1.2
1° OMAR RIZZATO (GSC GIAMBENINI)
Categoria MH2
1° SAVERIO DI BARI (SPORTABILI ALBA ONLUS)
Categoria MH3
1° ORAZIO FAGONE (SPORTABILI ALBA ONLUS)
Categoria MH4
1° MARCO RE CALEGARI (POLHA VARESE)
Categoria WH1
1° ROBERTA AMADEO (TEAM MTB BEE AND BIKE)
Categoria WH2
1° FRANCESCA FENOCCHIO (SPORTABILI ALBA ONLUS)
Categoria WH3
1° VALERIA CORAZZIN (BASKET E NON SOLO)
Il Giro d'Italia di Handbike si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio morale del Comitato Italiano Paralimpico, i Patrocini del Coni, del Segretariato Sociale RAI, della Federazione Ciclistica Italiana, dell'Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e dei dieci Comuni italiani delle sette Regioni toccate dalla manifestazione. Main partner dell'iniziativa è l'Anmil, Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro.
Media partner è la rivista Sicurezza e Lavoro.
Il Comitato organizzatore del Giro, nato da un'idea di Andrea Leoni, è presieduto da Maura Macchi.
Il presidente Giorgio Napolitano ha anche disposto la consegna di tre medaglie della Presidenza della Repubblica Italiana.
Guarda, condividi e commenta le immagini del Giro d'Italia pubblicate sulla pagina Facebook di Sicurezza e Lavoro.
Scarica la cartina con tutte le tappe e le date del Giro (formato .jpg).
Scarica il regolamento della manifestazione, con le informazioni su categorie di atleti in gara, classifiche, montepremi e diritti e doveri dei corridori (formato .pdf).
Sicurezza e Lavoro è un periodico a diffusione nazionale, cartaceo e web, per la promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, che organizza anche eventi, incontri, dibattiti, laboratori nelle scuole (contattaci per allestirne uno nel tuo istituto scolastico), mostre (è possibile richiedere nella propria città l'allestimento della mostra "L'Italia che muore al lavoro", continuamente aggiornata con fotografie, testi e video), documentari e manifestazioni sportive sul tema del lavoro. È media partner del Giro d'Italia di Handbike e della Scuola nazionale di Alt(r)a Amministrazione. L'archivio della rivista è disponibile gratuitamente on line. Per ricevere il periodico in formato elettronico è possibile iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter (box in alto a destra, sull'homepage di Sicurezza e Lavoro); oppure inviare un'e-mail, con un recapito telefonico, per ricevere copie cartacee.
La rivista Sicurezza e Lavoro è stampata su carta riciclata.
Altre notizie, aggiornamenti e foto sulla pagina Facebook di Sicurezza e Lavoro.
(Massimiliano Quirico)
Torino, 1° settembre 2012
|