GIOVEDI' 10 NOVEMBRE presentazione libro Marco Coppo "Monferrato - Autunno" - Libreria Labirinto Casale Monferrato


​PRESENTAZIONE DEL VOLUME "Monferrato – Autunno" di Marco Coppo

GIOVEDI' 10 NOVEMBRE ore 21.15

L'idea di un libro d'immagini dell'autunno nel Monferrato -probabilmente la stagione più caratteristica di

queste nostre terre- ed un fotografo tanto bravo quanto legato alle proprie radici era un'occasione

troppo ghiotta da lasciarsi scappare, e così giovedì prossimo, 10 novembre, alle ore 21.15 presenteremo

il volume "Monferrato – Autunno" di Marco Coppo al Labirinto.

Si conferma quindi la collaudata e proficua collaborazione con l'Angolo dell'Avventura di Casale

Monferrato per una serata che invece di spingerci con le immagini e la fantasia ai confini del mondo ci fa

guardare con un occhio d'artista al nostro circondario.

A guidarci in questo viaggio attraverso il monferrato casalese sarà Marco Coppo, fotografo casalese tra i

più attenti allo spazio ed al paesaggio e che ha deciso di dedicare un libro alla stagione malinconica per

eccellenza e chiamarlo semplicemente "Monferrato – Autunno", e per farlo si aiuterà con una

proiezione di alcune delle oltre novanta immagini contenute nel volume in presentazione.

Un volume, formato 24x32 per un centinaio di pagine, che sarà il perfetto regalo da fare e da farsi per gli

irriducibili appassionati di questi luoghi che magari ci fanno tanto penare nel quotidiano ma ai quali

siamo indissolubilmente legati.

Ecco di seguito un'estratto dall'introduzione di Marco Coppo:

Sono nato a Casale. Quella Casale che sta nel cuore del Monferrato. E, come tutte le città,

anche questa è capace di darti una visione senza tempo di quello che ti circonda. Mi spiego

meglio. Alcuni anni fa, mi sono trasferito in campagna. Beh, non proprio in campagna. Diciamo

fuori città. Fatto sta che adesso ho per vicino un asino, un asino vero, e mi sono accapigliato

con gli storni. Ma soprattutto dalla mia finestra vedo i vigneti e i campi di grano. E una quercia.

Bellissima. Magicamente mi è comparso il ciclo delle stagioni. Ho visto quanto il paesaggio si

trasformi con il passare del tempo. In un attimo mi ci sono   appassionato. Così ho deciso di

approfondire questa faccenda e l'ho fatto naturalmente con la mia macchina fotografica. E se,

tanto per scomodare Proust, fare un viaggio di scoperta non significa vedere nuovi posti ma

vederli con occhi nuovi, ho iniziato a viaggiare e a scoprire casa mia.  La prima cosa in cui mi

sono imbattuto  è stato l'autunno, quando il Monferrato dà il meglio di sé. Colori accecanti e

cielo spesso terso. Oppure nebbia ad avvolgere tutto. Infine, ma questa è una scoperta

veramente recente, la bellezza delle primissime ore del mattino, ad aspettare il sorgere del sole

mentre laghi di nebbia si inventano colline sempre nuove.

All'autunno, ho voluto dedicare questo libro.

Marco Coppo​

POST RECENTI