Sabato 05 Dicembre 2015 / Cinema Teatro Macallè - Alessandria, Castelceriolo BUDDY BOLDEN LEGACY BAND meets LAURA TARTUFERI e MARA TINTO / Lady and The King


Sabato 05 Dicembre 2015 / Cinema Teatro Macallè - Alessandria, Castelceriolo
BUDDY BOLDEN LEGACY BAND meets LAURA TARTUFERI e MARA TINTO / Lady and The King

PRENOTA 389 422 61 72
Posto Unico € 15
Apertura Porte Ore 21,00
Inizio Concerto Ore 22,00

PER INTERVISTE
Alberto Malnati 339 35 343 92

NOTE BIOGRAFIE (foto allegate)

La Buddy Bolden Legacy band é un progetto musicale che parte dalla ricerca storica delle radici della musica afroamericana e del primo jazz man di New Orleans, Buddy "king" Bolden. 

Buddy "king" Bolden fu il primo, tra la fine del XIX e gli inizi del secolo XX, ad introdurre nella musica popolare americana elementi della tradizione sacra (spiritual) delle comunità battiste ed episcopali nere, e i blues delle aree rurali, in forma strumentale. Questi elementi , mischiati con la musica da banda, ballate europee,canzonette del Minstrel show, ritmi di origine caraibica, e il rag time, formeranno la miscela esplosiva che porterà alla nascita del jazz. Poco più tardi (1920) alcune grandi cantanti di blues afroamericane iniziarono ad incidere utilizzando un organico simile a quello delle bande jazz di New Orleans. Cantanti come Alberta Hunter, Ma Rainey e sopratutto Bessie Smith, faranno conoscere all' America e al mondo le musiche e i canti delle comunità degli ex schiavi del sud, rappresentando e raccontando la vita, le miserie e i sogni di una comunità in cerca di se stessa e di un nuovo ruolo nella società americana. In questo contesto culturale nasceva Billie Holliday  una delle figure più carismatiche ed evocative del jazz e del blues del secolo scorso. La sua voce saprà raccontare le vite, i drammi e le speranze della nuova "comunità Afroamericana", e della vita in genere per chi non nasce dalla "parte  soleggiata della strada" una visione aspra, autobiografica, tragica ma anche meravigliosamente dolce e romantica al contempo. 

Un percorso nel tempo e nella musica,che la Buddy Bolden legacy band compie in compagnia delle bravissime cantanti Mara Tinto e Laura Tartuferi, un sentito omaggio al mito, così come alla vita reale, di due icone della musica  del secolo scorso.


Buddy Bolden Legacy Band : 
Alberto Malnati: Contrabbasso e voce
Robert Lopez (USA) : Batteria
Fabrizio Cattaneo : Tromba
Stefano Guazzo : Sassofoni/Clarinetto
Ospiti Speciali:
Mara Tinto e Laura Tartuferi: Voce
Alessandro Balladore: chitarra


POST RECENTI