da martedì 19 a sabato 23 febbraio Mostra itinerante MATEMATICA SU RUOTE: la matematica...al cubo


"Matematica su Ruote: la Matematica… al cubo"

Il vice sindaco e assessore alla cultura e turismo Paolo Bonadeo annuncia che il Teatro delle Scienze di via 1821 da martedì 19 a sabato 23 febbraio 2008 ospiterà una tappa della mostra itinerante "Matematica su ruote: la matematica … al cubo".

L'iniziativa è stata avviata dal Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Milano e fa parte del progetto Diderot finanziato dalla Fondazione CRT, con partner tecnico è l'Associazione Centro Scienza onlus.

La mostra offre la possibilità di avvicinarsi alla matematica ed alla tecnologia usando strumenti semplici come la simmetria o il ragionamento per analogia.

Un percorso riservato alle scuole che hanno prenotato il percorso guidato, ma nel pomeriggio di sabato 23 febbraio sarà consentito al pubblico e quindi per l'occasione l'ingresso al Teatro delle Scienze sarà gratuito.

La quarta dimensione è un tema che si presta particolarmente a una comunicazione di carattere informale di contenuti matematici perché l'argomento suscita molta curiosità e stimola la fantasia anche del largo pubblico.

E possibile, usando strumenti abbastanza semplici come la simmetria o il ragionamento per analogia, aiutare il visitatore nella costruzione di un'immagine mentale.

Quanto meno per gli oggetti quadridimensionali più semplici ed a compiere "esercizi di immaginazione", sperimentando in maniera diretta la libertà e la fantasia in quanto connesse all'astrazione.

Questa esposizione presenta alcuni "exhibit hands-on" che introducono al tema "quarta dimensione" attraverso la (ri)lettura di proprietà di figure in spazi di dimensione inferiore, proprietà che in generale non appartengono al bagaglio culturale degli studenti.

L'approccio quasi totalmente interattivo e i diversi possibili livelli di lettura dei contenuti che vi sono "raccontati" rendono l'esposizione fruibile a tutti quanti.

--------------

L'esposizione comprende

· una macchina per costruire la simmetria 3D: il caleidoscopio corrispondente al tipo di simmetria del cubo

· un tavolo su in cui si presentano coppie di specchi incidenti in angoli diversi e delle frazioni di cubo per ricostruire il cubo intero

· un exhibit sulle sezioni piane del cubo

· un tavolo con alcuni exhibit che – ponendo problemi relativi al cubo – stimolino osservazioni per analogia e introducano a rappresentazioni tridimensionali dell'ipercubo (sviluppi)

· alcuni poster di forte impatto estetico che illustrano rappresentazioni tridimensionali di un ipercubo e altri di corredo agli exhibit

· alcune animazioni virtuali – interattive e no – che accrescono la suggestione delle immagini di cui sopra mettendole in movimento e utilizzando le grosse potenzialità della multimedialità


POST RECENTI