C’ERA UNA VOLTA IL GIORNO DOPO… - Martedì all'Ambra


domani 19 febbraio nell'ambito della rassegna "i martedì all'ambra" il
teatro del rimbombo presenta: "c'era una volta... il giorno dopo" scritto da
enzo buarnè e andrea robbiano regia di enzo buarnè.

inizio ore 21 ingresso 7 euro

“C’era una volta…il giorno dopo” è un testo scritto da Enzo Buarné: uno spettacolo circense, una fiaba ritmica, ma anche uno spettacolo di canzoni (tutte originali, scritte da Andrea Robbiano). Attraverso un viaggio dialettico nel quale un burattino tenta di capire come si vive fuori dalla favola, si attraversano varie situazioni della vita che, viste dal di fuori, spesso stupiscono e svelano le loro contraddizioni. Il nuovo bimbo si trova schiacciato dalle opinioni e dalle oppressioni di chi gli sta intorno; comprende la mancanza di moralità che c’è dietro l’economia che regge il nostro mondo commerciale; incontra il sapore di una fede che rivela spesso il suo ruolo di facciata che non ricorda in realtà i valori da riportare all’uomo; osserva, incantato e incatenato nei ritmi della vita, amori casuali che ti programmano un futuro logico; è testimone di orrori di cronaca alimentati dalle mani crudeli di giornalisti assetati di notizie clamorose. E ancora si ritrova imbrigliato nella costruzione dell’avere a discapito dell’essere e viene catapultato in seguito nel gioco crudele della guerra, dove si ritrova come in uno specchio di fronte a un nemico uguale a se stesso, scoperta che lo distrugge e gli fa desiderare di diventare piccolo e non possedere nulla se non un posto dove essere protetto. E quando al tramonto della vita si affaccia la figura della morte si staglia davanti ai suoi occhi il sorriso di una speranza che lo spinge a continuare ad amare questa folle giostra. Tutto questo succede tramite scene di movimento, parole, musica e ritmi che conducono il burattino in queste fasi della vita.

Questo spettacolo nasceva come un’idea di teatro canzone.

E’ un incontro fra il testo di Enzo e le canzoni di Andrea al quale poi si sono aggiunti altri attori quasi come musicisti di fronte a una partitura che hanno saputo rendere propria.

Gli attori sono: Enzo Buarné, Andrea Robbiano, Laura Gualtieri, Tiziana Boccaccio, Diego Azzi, Stefano Iacono, Gianna Toffoli, Anna Toffoli, Raffaella Porotto.

In tutto questo l’apporto illuminante del maestro Pestarino ha saputo dar vita, con arrangiamenti e incursioni ritmiche poli-strumentali, a tutto lo spettacolo. Tobia Rossi darà un contributo come tecnico luci. La regia è di Enzo Buarné.

Il Teatro del Rimbombo è nato ufficialmente nel 1990 attorno alle figure di Enzo Buarné e Laura Gualtieri ed altri attori quasi tutti usciti dall’Istituto d’Arte Drammatica di Alessandria diretta da Ennio Dollfus prima e Franco Ferrari poi. In quegli anni, grazie ad attori di talento che dal nostro territorio cominciarono ad approdare a più importanti scenari, il teatro alessandrino apriva le proprie conoscenze a quello che avveniva nelle altre e più importanti scuole italiane. Il gruppo nasceva appunto come laboratorio nel quale ognuno insegnava agli altri ciò che stava imparando negli stage o corsi ai quali partecipava. Questo portò presto ad avere abbastanza materiale per mettere in scena alcuni spettacoli, spesso adatti a teatro da camera. Visti gli spazi nel quale spesso si consumavano gli eventi in quegli anni, quasi tutte le compagnie costruivano spettacoli che si potessero realizzare sì, in teatro, ma anche nella saletta di un bar dove era più facile ottenere repliche. Per quasi tutti gli anni 90, la compagnia ha lavorato nelle scuole di Acqui ed Ovada proponendo corsi e spettacoli. Oggi i punti di riferimento principali della compagnia oltre i già citati Enzo Buarné e Laura Gualtieri sono Andrea Robbiano e Tobia Rossi che con questa compagnia hanno già realizzato alcune importanti produzioni.

POST RECENTI