Le notizie di oggi, martedì 26 febbraio

 

 

 

Sul sito di Radiogold quest'oggi il video dell'Età Creativa di Valenza. Nella sezione programmi troverete anche Goldingol con l'appuntamento di ieri con il mister Iacolino che discute del suo futuro coi grigi.

Questa sera, inoltre, appuntamento dalle 20,30 con Cafè Bar Billares, il programma "con tangos" di Radiogold, in diretta da Buenos Aires.

Ecco le notizie principali di oggi:




Cronaca
26/02/2008 - Lo scalo di Alessandria rilanciato entro un anno

 

Alessandria - Alessandria diverrà uno dei principali punti per la logistica. Ieri l'assemblea di Slala ha confermato il ruolo fondamentale dello scalo ferroviario di Alessandria che, assieme a Torino e Milano e Novara, permetterà di supportare adeguatamente Genova e Savona oltre a svolgere un ruolo fondamentale nella comunicazione con Baviera e Renania. Nel giro di 4 settimane sarà firmato il protocollo d'intesa per rilanciare lo scalo di Alessandria per una conferma che dovrà arrivare entro un anno. In questo assetto viene svuotata della sua importanza Arquata, con le conseguenti proteste del comune per una serie di investimenti che ora, evidentemente, perdono d'importanza. 
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

L'assessore Daniele Borioli  |  scarica




Politica
26/02/2008 - Sulla sede dell'Asl si decide martedì prossimo

 

Alessandria - Si è risolta in poco meno di un'ora la riunione di ieri tra i sindaci della provincia e i dirigenti dell'Asl convocata per decidere dove sarà la sede dell'azienda sanitaria. La decisione però maturerà martedì prossimo dopo il rinvio di ieri che ha visto i rappresentanti dei piccoli comuni piuttosto insoddisfatti, a dispetto, invece, dei sindaci dei comuni più grandi, come Alessandria, che hanno visto l'aggiornamento alla prossima settimana come un'occasione per una maggiore ponderazione della scelta. Martedì prossimo i primi cittadini potranno verficare il regolamento che verrà inviato in questi giorni e che dovrà essere approvato nella prossima seduta. Questo prevede un peso differente nelle riunioni in base alla popolazione per cui una città conterà più di un paese. Intanto pare concretizzarsi l'ìpotesi di una sede legale a Casale e una amministrativa ad Alessandria. In chiusura ieri il dottor Gian Paolo Zanetta si è detto convinto di una soluzione su tutto già martedì prossimo, in occasione del prossimo incontro. 
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

Il direttore Gianfranco Ghiazza  |  scarica




Cultura
26/02/2008 - Tutti al Cafè Bar Billares con il tango su Radio Gold

 

Radiogold - Ore 20,30 - Secondo appuntamento quest'oggi con Café Bar Billares dalle 20,30 fino alle 22, il nuovo programma di tango su Radio Gold. Non il solito programma, ma un forte sodalizio costruito con la radio argentina AM530 di Buenos Aires. Un programma in lingua originale, trasmesso in diretta dall'Argentina. Radio AM530 è la radio dell'associazione delle Madri di Plaza de Mayo, nata nel marzo del 2006, dopo aver occupato la frequenza in AM 530 di proprietà della Marina Militare. La radio ha un forte radicamento a Buenos Aires e copre l'Argentina, l'Uruguay e una parte del Brasile con un bacino di utenza di 25 milioni di ascoltatori.
L'idea di gettare questo ponte ideale tra Radio Gold e radio AM530 è nata dopo una recente visita, organizzata dall'Istituto per la Cooperazione allo Sviluppo, delle Madri in provincia di Alessandria. Alcune di loro sono state ospiti negli studi di Radio Gold, e in quell'occasione è nato un progetto di cooperazione e interscambio di programmi grazie all'interessamento dell'Ics che ha promosso l'iniziativa.
Il programma di tango "Café bar Billares" prodotto da Radio AM530, è condotto da Ricardo Horvarth, uno dei più autorevoli esperti argentini di tango. Giornalista, conduttore radiofonico e televisivo, da molti anni si occupa della cultura del tango, con articoli, libri e programmi radiotelevisivi. "Café Bar Billares non è un programma di tango, ma è un programma con tangos - dichiara Ricardo Horvath - nel quale si vuole giocare con l'immaginazione degli ascoltatori. Il programma si svolge in un bar, e come in qualunque bar di Buenos Aires si chiacchera di tutto, calcio, politica, donne e cultura. Con la partecipazione di diversi opinionisti e invitati. Il tango è una scusa per recuperare la memoria popolare e la cultura. Tra le altre cose, nel programma si parla del parallelismo tra tango e jazz come espressione di due gruppi sociali, i neri nel Nordamerica e i creoli in Argentina."
La trasmissione in lingua originale e in diretta da Buenos Aires è una novità assoluta. Un abbraccio importante tra popoli intimamente legati.
Questa sera allora, come ogni martedì, dalle 20,30 alle 22,00 in diretta da Buenos Aires solo Radio Gold 88.8 e 89.1 può offrirvi "Café Bar Billares", l'altro modo di vivere il tango, un programma ideato e condotto dal giornalista Ricardo Horvath. Il programma si può seguire anche in streaming audio sul portale www.radiogold.it  
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

Ricardo Horvath  |  scarica




Cultura
26/02/2008 - Le "Noccioline" del G8 stasera al teatro Sociale di Valenza

 

Valenza - Teatro Sociale - Questa sera al Teatro Sociale di Valenza va in scnea lo spettacolo di Fausto Paravidino, Noccioline. Noccioline è un testo scritto quasi di getto all'indomani dei fatti del G8 di Genova. Quasi tutti i ragazzi in quel periodo hanno visto e (non) capito cose terribili, che sembravano impossibili nei giorni in cui si sperimentava per le strade la speranza per "un mondo diverso" e le sue possibilità politiche concrete. Così l'autore, ispirandosi alle icone immediatamente riconoscibili dei Peanuts di Schulz e ai suoi personaggi, racconta la storia del sedicenne Buddy - Charlie Brown, cui i padroni di casa hanno affidato il compito di custodire l'appartamento durante la loro assenza. Ma presto, attirati dalla casa a disposizione, si presentano amici e conoscenti che si installano e danno vita ad una festicciola devastante. Buddy, in quell'occasione, li caccia via obbedendo agli ordini del figlio del padrone di casa, Schkreker. Dieci anni dopo, i componenti della stessa compagnia si trovano in una non meglio precisata caserma, ripartiti in poliziotti, agli ordini di Schkreker, e manifestanti arrestati e sottoposti a violenze ed angherie di ogni tipo (il riferimento alla caserma di Bolzaneto è evidente, ma non esplicitato).
Inizio ore 21. 
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

Fausto Paravidino  |  scarica




Sport
26/02/2008 - Iacolino sul futuro: rimarrei volentieri, ma attendo un incontro a promozione raggiunta

 

Alessandria - Fino a ieri il tecnico dell'Alessandria aveva usato prudenza nei confronti di questa stagione, ma ora Salvatore Iacolino si libera del peso dei "se" e dei "ma" e sebbene non ci sia ancora la certezza matematica riconosce che questa Alessandria è davvero ad un passo dalla promozione in C2. "Occorrerà difenedere il vantaggio maturato sino qui sull'inseguitrice Biellese (+11) e non sbagliare le nove partite che rimangono, tutte insidiose, tutte importanti uguali". Sul fronte societario non ci sarebbe ancora un piano definito per il futuro, nè proposte concrete a Iacolino per il domani. Ciò non significa che il mister non sarebbe felice di restare e continuare il lavoro ad Alessandria, tutt'altro, come ha confermato nell'intervista di ieri a Goldingol. 
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

Il mister Iacolino  |  scarica




WWW.RADIOGOLD.IT

 


POST RECENTI