ULTIMO WEEKEND PER A+B+C/F=FUTURISMO

Ingresso gratuito sabato e domenica

Sabato apertura serale fino alle 23

 

C'è tempo fino a domenica 26 luglio per visitare la mostra d'arte futurista A+B+C/F=FUTURISMO.

Sabato e domenica le visite saranno gratuite.

Sabato apertura straordinaria fino alle ore 23.00.

La mostra ha avuto un buon riscontro di critica supportato dalle impressioni positive che hanno avuto artisti e prestatori che hanno avuto modo di visitarla.

A Palazzo Monferrato la famiglia Sant'Elia ha visitato in particolare la sezione The visionary man: per l'occasione la famiglia ha prestato 29 opere dell'architetto lariano, tra schizzi decorativi e architettonici e studi per edifici, monumenti e chiese.

Con la sezione The Visionary Man, la mostra A+B+C/F=FUTURISMO ha aperto le celebrazioni della figura di Sant'Elia, anticipando la mostra che gli sarà dedicata nella sua città natale, Como, a settembre.

"La sezione dedicata a Sant'Elia è di eccezionale richiamo per appassionati e studiosi e sa attirare l'attenzione anche di un pubblico più eterogeneo - ha dichiarato il Vicesindaco e Assessore alla Cultura e Turismo, Paolo Bonadeo -. Siamo lieti di avere potuto anticipare così le celebrazioni che nel corso dell'anno ricorderanno la figura del visionario architetto".

Nei giorni scorsi ad Alessandria per la mostra anche l'artista Massimo Sansavini e il designer Rodolfo Bertozzi.

Le loro opere, esposte alla Banca d'Italia, per gli ultimi giorni della mostra, a causa di un problema tecnico all'impianto di climatizzazione, saranno traslocate per trovare spazio nelle sedi di Palazzo Monferrato e del Museo del Cappello.

Il percorso della rassegna si articola in diverse sezioni (la moda e il costume, le donne e il futurismo, la musica, il cinema, la pittura e la scultura) nelle quali sono esposti dipinti, fotografie con un importante corpus proveniente dal Museo Alinari di Firenze; libri e lettere dei più rilevanti esponenti del movimento con un contributo fondamentale proveniente dalla Collezione Wolfson di Genova e dalla Collezione Nespolo, ma anche di figure sottovalutate e allo stesso tempo di grande interesse.

In particolare, Palazzo Monferrato ospita una dettagliata rassegna di Futuristi piemontesi e la sezione The Visionary Man dedicata che comprende più di 30 opere di Antonio Sant'Elia poste a confronto con il pensiero sull'architettura di Daniel Libeskind.

Infine, il Museo de Cappello Borsalino ospita la sezione dedicata al tessuto e alla moda, partendo dai manifesti della moda futurista e del cappello: tra le opere esposte il Panciotto di Depero e il Cappello Futurista.

 

Orari

La sede espositiva di Palazzo del Monferrato è visitabile da martedì a domenica dalle ore 15.30 alle ore 19.30; sabato e domenica aperte anche al mattino dalle ore 10.30 alle ore 13.00.

Sabato e domenica la visita e gratuita; sabato apertura straordinaria prolungata fino alle ore 23.00

La sede espositiva del Museo del Cappello sarà visitabile sabato e domenica dalle ore 15.30 alle ore 19.30.

Sabato e domenica la visita e gratuita; sabato apertura straordinaria prolungata fino alle ore 23.00.

POST RECENTI