VENERDI' 31 LUGLIO A OVIGLIO CONCERTO DEL TRIO SINTONIE SONORE

ASSOCIAZIONE CULTURALE  MUSICALE

ARTEMUSICA Alessandria

Presidente: IVANA ZINCONE

Ufficio Stampa cell. 334 1397104   

e-mail: artemusicaal(chiocciola)libero.it

presenta:

 

VENERDI'  31 LUGLIO A OVIGLIO  ORE 21,15

NELLA SALA CONSILIARE DEL PALAZZO COMUNALE

CONCERTO DEL TRIO SINTONIE SONORE:

KARIN SELVA, SOPRANO, CLAUDIO MASSOLA, CLARINETTO, FERRUCCIO DEMAESTRI, PIANOFORTE

 

L'Associazione Culturale Musicale Artemusica di Alessandria, l' Associazione Oviglioarte ed il Comune di Oviglio organizzano per venerdì 31 luglio alle ore 21,15 nella Sala Consigliare del Palazzo Comunale un concerto  dedicato all'operetta e alla canzone d'autore del primo '900 con protagonista il trio Sintonie Sonore costituito dai musicisti Karin Selva( soprano), ClaudioMassola (clarinetto), Ferruccio Demaestri (pianoforte) della  Società Filarmonica "Amici dell'Arte" di Noli.

La manifestazione musicale aprirà anche i festeggiamenti della patronale dei Santi Felice e Agata di Oviglio.

 

Karin Selva, diplomata in violoncello e successivamente in canto sotto la guida di Carmen Vilalta.si è perfezionata con il mezzosoprano H. Müller-Molinari, con il soprano Barbara Schlick, il tenore M. van Altena ed il soprano Patrizia Vaccari. Svolge una intensa attività concertistica in Italia ed all'estero, esibendosi soprattutto nel repertorio di musica antica. Karin Selva, diplomata anche in Musicoterapia, ha conseguito il Master in Educazione Musicale del Neonato presso il Gordon Institute di Philadelphia  ed è membro dell'equipe ligure che si occupa del progetto internazionale "Musica in Culla" in collaborazione con la Temple University di Philadelphia (USA) dalla quale ha ricevuto formale invito a partecipare alla ricerca internazionale sui neonati e semidivezzi.

 

Claudio Massola, ha iniziato da bambino gli studi musicali nella Filarmonica "Amici dell'Arte" di Noli accostandosi allo studio del clarinetto, frequentando in un secondo tempo presso l'Istituto Diocesano di Musica Sacra di Savona, i corsi di pianoforte, organo, canto corale sotto la guida del M.° Emilio Traverso, riservando una particolare attenzione al Canto Polifonico e Gregoriano. Successivamente ha partecipato ai corsi triennali di interpretazione del Canto Gregoriano tenuti a Cremona dalla "Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano"  ed   a  vari  seminari  e   corsi di perfezionamento tra cui quelli tenuti dai maestri Harald Vogel e Boris Porena. Si è diplomato in Clarinetto presso il Conservatorio "G. Puccini" di La Spezia sotto la guida del prof. A. Damele. Le particolari attenzioni rivolte agli aspetti comunicativi e sociali della musica lo hanno spinto ad intraprendere la Scuola Triennale di Musicoterapia dell'Associazione Professionale Italiana Musicoterapeuti (A.P.I.M), svolta in collaborazione con l'A.N.F.F.A.S. e l'Istituto di Clinica Psichiatrica dell'Università di Genova che ha concluso col massimo dei voti.

Successivamente ha studiato anche presso il "Gordon Institute for Music Learning" a Philadelphia conseguendo il Mastership Certification ed ottenendo dalla Temple University di Philadelphia (USA) invito formale a partecipare alle ricerca scientifica sull'apprendimento musicale dei neonati.

Attualmente è operatore e responsabile per la Liguria del metodo "Musica in Culla" per lo sviluppo musico-espressivo del neonato e della prima infanzia.

 

Ferruccio Demaestri, diplomato in pianoforte principale presso il Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria si è specializzato presso lo stesso Conservatorio in  Didattica della musica ed in seguito diplomato in Musicoterapia presso la Scuola quadriennale del Centro Educazione Permanente di Assisi (1995). Ha svolto attività concertistica in ambito nazionale come pianista solista e in varie formazioni cameristiche (violino e pianoforte, pianoforte a quattro mani, organo e quartetto d'archi con musicisti del Teatro "Carlo Felice" di Genova) e come accompagnatore di cantanti lirici. E' membro del Consiglio Direttivo dell' Associazione Professionale Italiana Musicoterapeuti (APIM) dal 1994, iscritto al registro Formatori e Supervisori in tecniche di musicoerapia dell'AIM. Docente presso i corsi di formazione in Musicoterapia (Milano, Saronno, Rivarolo Canavese, Genova) organizzati dall'APIM e di aggiornamento per insegnanti ed operatori del settore educativo e socio-sanitario (Alessandria, Pavia, Voghera, Tortona), docente presso il Corso biennale di formazione in Musicoterapia presso l'Istituto musicale – Università della Valle d'Aosta.

 

Per l'occasione il TRIO SINTONIE SONORE eseguirà di R. Benatzky-R. Stolz       "Al Cavallino", dall'Operetta Al Cavallino Bianco; di E. Kàlmàn il Duetto delle rondini, dall'Operetta La Prinicipessa della Czarda ; di F. Lehar "E' scabroso le donne studiar"dall'Operetta La vedova allegra; brani di G, Puccini, e G.Verdi, canzoni di Leoncavallo, Bixio e Gastaldon.

 

L'ingresso alla manifestazione è libero.

 

POST RECENTI