La newsletter di mercoledì 22 luglio - radiogold.it

www.radiogold.it  - un nuovo game recensito da Claudio Pofi
Radiogold fm 88.8/89.1 - questa sera Mosquito Night con Seltz&Gold (22)

Ecco le principali notizie
Cronaca
22/07/2009 - L'influenza suina arriva in provincia

Alessandria - Quattro persone sono state ricoverate al reparto Infettivi dell'ospedale di Alessandria per aver contratto il virus dell'influenza A/HIN1, più comunemente nota come influenza suina. Un quinto ricovero riguarda una ragazza di sedici anni di Acqui, in cura all'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure: la giovane ha iniziato a manifestare i sintomi dopo il suo rientro da un viaggio in Australia. Anche gli altri quattro pazienti sono reduci da viaggi all'estero e sono risultati positivi agli esami clinici effettuati all'ospedale Amedeo Savoia di Torino, centro di riferimento per le malattie infettive. Nelle prossime ore potrebbe es sere diramato un bollettivo sulle condizioni dei contagiati. Intanto l'ASL di Alessandria si sta mobilitando per affrontare la pandemia a livello locale: il gruppo verrà coordinato dal Dottor Gianfranco Ghiazza. 
Cronaca
22/07/2009 - Operazione "Pecunia olet": truffa milionaria sul commercio di pneumatici
Acqui Terme - Un vasta operazione, denominata "Pecunia olet", degli uomini della Guardia di Finanza di Acqui Terme, coordinati dal Sostituto Procuratore della Repubblica di Acqui Terme, Cristina Tabacchi, ha permesso di scoprire una truffa nota come "frode carosello" nel settore de l commercio all'ingrosso e on-line di pneumatici. Numerose imprese operanti nell'alessandrino, nel milanese e nel trapanese e una società rumena acquistvano pneumatici provenienti dai paesi dell'unione europea, sfruttando a proprio vantaggio le normative in materia di IVA, poi appoggiandosi a società filtro collocavano gli stessi pneumatici sul mercato nazionale a prezzi vantaggiosi, senza dichiararne i proventi. Sei imprenditori sono stati denunciati per associazione a delinquere finalizzata alla frode fiscale. I quattro registi della truffa, tutti operanti nell'acquese e nell'alessandrino, sono stati arrestati. Tra emissione di fatture false, indebita deduzione di costi fittizi ed evasione all'iva il valore della truffa ammonta a quasi 30 milioni di euro
Politica
22/07/2009 - Lulani riconfermato poi Montezemolo scalda la platea: questa l'assemblea di Confindustria

Alessandria - Bruno Lulani è stato riconfermato presidente di Confindustria Alessandria per il biennio 2009/2011. L'elezione è stato solo uno dei tanti momenti caldi del pomeriggio di ieri che ha visto come ospite d'onore dell'assemblea tenutasi nell'Aula Magna della Facoltà di Scienze Mfn, Luca Cordero di Montezemolo. Tra le prime dichiarazioni del riconfermato presidente, la volontà di proseguire sulla strada tracciata fino ad ora dando più spazio alle esigenze degli associati. Poi Luca Cordero di Montezemolo ha preso la parola, salutando due amici: Francesco Bellotti, che è stato con lui nel Comitato di Presidenza e Giancarlo Cerutti, presidente del Sole24 Ore e patro n della Junior Casale. Non sono mancati i complimenti al presidente Lulani e al suo team di lavoro, forte di una buona rappresentanza femminile. Nella sua relazione il presidente di Fiat e Ferrari ha riportato i dati relativi allo studio "Generare Classe Dirigente" realizzato dalla Luiss "Guido Carli" (la Libera Università degli studi sociali di cui è presidente) in collaborazione con altre cinque università italiane. Dalle interviste realizzate agli studenti sono emersi tre punti fondamentali: deve esserci una chiamata all'etica e alla responsabilità, il merito va messo al centro (il 90% degli intervistati chiede più rigore nei voti, più pratica e meno teoria nelle università italiane) e infine il desiderio dei giovani che il merito si trasformi da virtù individuale a bene collettivo. L'intervento di Montezemolo è proseguito con un'esortazione agli imprenditori affinchè comprendano l'importanza di investire sulla formazione continua e sul bene più prezioso di un'azienda, gli uomini e le donne che vi lavorano e con l'invito rivolto al paese a scuotersi e a liberarsi dalla burocrazia nel rispetto delle regole. Non sono mancate, infine, stoccate pungenti alla classe politica, perchè pur non volendo fare anti-politica, sarebbe troppo facile ha detto Luca Cordero di Montezemolo, è ora di dire basta ai "politici trombati" troppo spesso a capo di enti e associazioni inutili e costosi.
Politica
22/07/2009 - Verso nuove politiche della casa
Alessandria - Rilanciare l'economia attraverso gli interventi edilizi. E' questo l'obiettivo della Legge Regionale approvata lo scorso 3 luglio a Torino, avente per oggetto lo snellimento della procedure in materia di edilizia e urbanistica e presentata ieri in Comune ad Alessandria dal sindaco Piercarlo Fabbio e dal consigliere regionale Ugo Cavallera. Questo primo tassello del "piano casa" introduce semplificazioni e facilitazioni per chi vorrà riqualificare il proprio patrimonio edilizio, ad esclusione del centro storico e degli edifici abusivi. Il comune di Alessandria, intanto, porta avanti le sue politiche abitative, consapevole di un dato: l'ultimo bando per l'assegnazione delle case popolari, rimasto aperto da giugno a metà luglio, ha contato 910 domande. Da quest'oggi il Comune procederà al pagamento dei contributi per il sostegno all'affitto per l'anno 2008. Sono 1488 i cittadini aventi diritto, per uno stanziamento totale di poco più di 660 mila euro. Il contributo potrà essere incassato presso la Tesoreria Comunale della Cassa di Risparmia di Alessandria, agenzia Spalto Borgoglio 81, e in tutte le filiali della Cassa, esclusa la sede centrale. Nei prossimi mesi uscirà anche il nuovo bando per il contributo affitto 2009.
Cultura
22/07/2009 - Da Iowa City a Valenza: continuano i festeggiamenti per San Giacomo
Valenza - Prosegue la Festa di San Giacomo a Valenza che questa sera ospiterà il gruppo americano soul jazz "The Diplomats of Solid Sound", direttamente da Iowa City. La band sarà accompagnata dalle soul sisters "The Diplomettes", due ragazze dalle potenti voci black. Nelle serate a venire in programma per giovedì la gara ciclistica categoria under 23, mentre venerdì saranno ospiti della serata multietnica "Sidh", "Eyal Lernr" e "Orchestra Bailam". L'appuntamento è ai giardini Don Minzoni in viale Oliva a partire dalle 21.30. 

POST RECENTI