Antiquarium e Progetto Practise (C'è tempo fino al 18 settembre per presentare i progetti)

Più di venti persone hanno partecipato al sopralluogo martedì 28 luglio

ANTIQUARIUM: ENERGIA PER LA CULTURA E CULTURA DELL'ENERGIA

Concorso di idee per l'Antiquarium di Villa del Foro nell'ambito del Progetto Practise

C'è tempo fino al 18 settembre per presentare i progetti

 

Più di venti professionisti del settore hanno partecipato martedì 28 luglio u.s. al sopralluogo dell'Antiquarium di Villa del Foro, predisposto per il concorso di idee bandito dal Comune di Alessandria nell'ambito del Progetto Practise.

Il concorso, realizzato in collaborazione con l'Ordine degli ingegneri di Alessandria, l'Ordine degli Architetti di Alessandria e il Collegio dei Geometri di Alessandria mira alla valorizzazione del sito museale Antiquarium di Villa del Foro mediante interventi volti a massimizzare la prestazione energetica dell'edificio.

Il progetto selezionato dovrà contribuire in modo significativo alla promozione e al miglioramento dell'Antiquarium di Villa del Foro quale elemento del patrimonio culturale della Città di Alessandria determinando unno specifico valore aggiunto per il sito e alla massimizzazione della prestazione energetica dell'edifico. Tutto in accordo con il programma triennale "Dagli Etruschi a Baudolino" attualmente giunto alla seconda fase e teso a valorizzare gli scavi archeologici nell'insediamento dell'Età del ferro e nella colonia romana di Villa del Foro dalla protostoria all'Alto Medioevo.

"Anche il Progetto europeo Practise è per noi strumento, tra le altre cose, per implementare il programma Dagli Etruschi a Baudolino già avviato lo scorso anno e giunto alla seconda fase – ha dichiarato il Vicesindaco e Assessore alla Cultura e Turismo, Paolo Bonadeo -. Crediamo nell'importanza dello scavo archeologico di Villa del Foro e dei reperti rinvenuti e con il concorso legato al progetto Practise ribadiamo la volontà di promuovere con risorse ed energie l'intera area archeologica che è patrimonio della città".

Gli elaborati per partecipare al concorso dovranno essere consegnati entro le ore 12.00 del 18 settembre 2009.

Il Bando di Concorso è pubblicato sul sito  www.energypractise.eu

Il Bando e gli allegati relativi sono scaricabili anche dal sito www.cultural.it all'indirizzo http://www.cultural.it/news/articolo.asp?id=73   

La Segreteria del Concorso è disponibile per informazioni e chiarimenti via e-mail all'indirizzo practise(chiocciola)comune.alessandria.it

POST RECENTI