05-12 agosto 34ª SAGRA DEL BOLLITO MISTO - Mantovana (AL)

34ª SAGRA DEL BOLLITO MISTO 
Mantovana (AL), 05-12 agosto 2009 
 
Dal 5 al 12 agosto a Mantovana, frazione di Predosa (AL), ritorna l'attesissima "Sagra del Bollito Misto", organizzata dall'Associazione di Mantovana Pro Loco. Evento enogastronomico tra i più importanti della provincia di Alessandria, si impone sia per la qualità dei piatti proposti che per il numero di visitatori. Qualche dato per rendere l'idea: 34 anni di storia, 700 posti a sedere al coperto, oltre 100 volontari impiegati, più di 1.000 visitatori a sera per degustare il famoso bollito.

La preparazione di questo "classico" della cucina piemontese avviene rigorosamente secondo tradizione, selezionando con cura ogni taglio di carne (il magro bianco stellato, la testina, la lingua, il cotechino) e accompagnando il tutto con il tipico "bagnetto" di acciughe e prezzemolo.

Ma Mantovana non è solo bollito… La Pro Loco propone infatti un ricco menù valorizzato dai rinomati vini della Cantina Sociale di Mantovana. Si comincia con un vasto assortimento di antipasti tradizionali e della casa; si prosegue con agnolotti, tagliatelle e polenta con funghi o con ragù. Si passa al carrello dei secondi: carni alla piastra, brasato e arrosto, in umido o con i funghi porcini, e si accompagna ogni piatto con appetitosi contorni: peperonata, fagioli, cipolline in agrodolce e patatine fritte. Si conclude con un'ampia scelta di formaggi e di dolci o con una macedonia di frutta fresca. Il servizio di ristorazione è attivo tutte le sere dalle 19.30 alle 23.00, anche in caso di maltempo.

E non manca l'intrattenimento per grandi e piccoli: la pesca di beneficenza della Parrocchia, la mostra delle creazioni dell'artigianato locale, le bancarelle, le giostre e la musica. Ogni sera, su una pista completamente rinnovata a ingresso gratuito, si balla con le migliori orchestre: Dj Massimo – Tnt Sound (5  e 12 agosto), Orchestra Spettacolo "Giada e i Magma" (6 agosto), Orchestra "Romina" (7 agosto), Orchestra Maya (8 agosto), Orchestra Spettacolo "Mike e i Simpatici" (9 agosto), Orchestra Spettacolo "Valentina (10 agosto), Gruppo "Giada e le Dolci Note" (11 agosto).

Per raggiungere Mantovana occorre prendere l'autostrada A7, uscire a Novi Ligure, seguire le indicazioni per Basaluzzo e proseguire per Predosa di cui Mantovana è una frazione. Oppure occorre uscire allo svincolo autostradale di Ovada con la A26 e poi seguire le indicazioni per Castelletto d'Orba e Predosa. Da Alessandria, sulla statale, si arriva a Mantovana passando da Casalcermelli, Portanova e Castelferro.

Per ulteriori informazioni: www.prolocomantovana.it; info (chiocciola)prolocomantovana.it; 0131 710167.

A. G.

--  ASSOCIAZIONE DI MANTOVANA PRO LOCO Via XXV Aprile 21 Frazione Mantovana - 15070 Predosa (AL) P. Iva 02153120064    Tel. 0131 710167 info (chiocciola)prolocomantovana.it 
www.prolocomantovana.it 

POST RECENTI