NOTESTIVE programma AGOSTO

Sabato 1 Agosto, ore 21 – Piazza Campora, zona 14

Alkimia

Burning rock

Il genere musicale del gruppo è il burning rock, italiano e internazionale, nelle sue varie forme e sfumature. Il gruppo musicale è da qualche anno attivo nell'hinterland alessandrino, essendo la musica espressività in tutte le forme di aggregazione e in tutte le fasi della vita la stessa è stata presa da noi come colonna sonora. Il nostro nome rispetta a pieno quello che abbiamo creato, un'alchimia di suoni e colori per noi magica che raccoglie tutte le nostre singole influenze, dal punk al metal, passando per il rock americano e dal pop rock italiano.

Il gruppo è composto da Simone alla voce, Andrea alla chitarra, Alberto al basso e Marco alla batteria. Tutti insieme cerchiamo di mescolare questo arcobaleno di note, sentimenti e emozioni, aggiungendoci l'indispensabile ingrediente della passione. Cerchiamo di rendere unica ogni nostra esibizione per rendere indimenticabile la serata, cercando di lasciare in chi ci ascolta una traccia del nostro modo di fare musica. Abbiamo un solo motto che ci rappresenta: il Burning Rock, il rock "bruciante" che cerchiamo di trasmettere ogni volta come se fosse la prima.


Martedì 4 Agosto, ore 21 – Valmilana
LADY MARMALADE
Disco 70/80

Avete presente la Febbre del Sabato Sera, condita con il funk degli Chic, la classe degli Earth Wind & Fire, il glamour dei Village People, il kitch dei Boney M, il sound degli anni 80, ... lustrini, paillettes, boa di struzzo, zeppe e trucchi? Non riuscite a dimenticare gli eroi del film "Priscilla La Regina Del Deserto"? Bene, allora potete scatenarvi al suono della musica dal vivo dei LADY MARMALADE !Può un solo concerto rappresentare un'epoca musicale, riassumerne i contenuti, trasmetterne l'essenza?I LADY MARMALADE si ispirano a quelle atmosfere anche nel look (pantalone a zampa di elefante, scarpe con le zeppe, lustrini e paillettes), nello spirito, nell'approccio impreziosito da quel pizzico di trasgressione che non guasta...Dunque nessuno si perda la versione di Video Killed The Radio Star dei Buggles o resti indifferente al "must" dei Village People (YMCA), al Blues dei BLUES BROTHERS o ai favolosi anni 80 con RAINING MAN o FAME. I LADY MARMALADE sono lì ad attenderti per una serata di evasione, divertimento, follia.E allora che aspettate: tirate fuori le zeppe dall'armadio e... KEEP ON DANCING!
FORMAZIONE: Daniele " Dax" Pino – voce; Simona Baraldo: voce; Ricky Zavattaro – basso; Bruno Cannavà – tastiere; Franco Basso- chitarra solista; Mario " Il Batteriaio" Favaro- batteria.

 

Sabato 8 Agosto, ore 21 – Centro Sportivo Cascinagrossa

Cantagiro Alessandrino

Continua il carrozzone musicale del Cantagiro Alessandrino che prosegue la sua corsa in compagnia di molti giovani cantanti verso la finalissima di Settembre che si terrà al Centro Sportivo Barberis di Alessandria. Presentatore della serata Mauro, insieme alla sua valletta Gaia Tortora, coordinatori delle esibizioni o staff tecnico di Raf Mercadante, Beppe Gallina e Mario Mossuto.

 

 

venerdì 14 Agosto, ore 21 – Piazza De Andrè (viale Michel)

Nel decennale della morte di Fabrizio De Andrè

Canto d'amore corrisposto

con Le quattro chitarre

Tornano in Alessandria Le quattro chitarre, sempre apprezzatissime dal pubblico alessandrino, per un tributo a Fabrizio De Andrè in occasione del decennale della scomparsa dell'artista genovese. Le Quattro chitarre sono:

Pasquale Dieni (Genova, insegnante di lettere all'Istituto Bergese) - CHITARRA RITMICA. Ha iniziato, in gioventù, come chitarra solista nel gruppo genovese degli Azan Mallory, specializzato nelle cover dei Beatles, soprattutto. Passato poi gradualmente alla chitarra ritmica ha calcato vari palcoscenici, in Feste di paese, Feste dell'Unità. Ha collaborato per un periodo con il musicista Lucio Aracri, con il quale ha scritto brani per bambini. Con "Un'idea tutta per noi" ha partecipato al Festival delle Tre Caravelle al Margherita alla fine degli anni Ottanta.

Carlo Ghirardato (Kassel-Germania) VOCE SOLISTA, CHITARRA ACCOMPAGNAMENTO
Dal 2002 ripropone con autentica passione il canzoniere di Fabrizio, col suo recital "Le mie onde regolate su un'assenza" e nel 2005 ha pubblicato il CD "Ora che il cielo ai bordi le ha scolpite", dove rende un limpido e commosso omaggio al cantautore genovese.

Gino Cabona (Genova) CHITARRA SOLISTA Maestro di chitarra jazz, bossanova, flamenco presso la scuola Mancini di Genova. Concertista plurivalente, dalla fine del 2006 accompagna Le 4 chitarre nei loro concerti.

Gianni Amore (Genova) CHITARRA CLASSICA, ARRANGIAMENTI Autodidatta in gioventu' con la musica dei cantautori, in particolare ha iniziato proprio con De Andrè, ha esordito con l'orchestra genovese di Roby Nocco negli anni '60, ha studiato chitarra blues con Bambi Fossati e armonia moderna con Armando Corsi collaborando nei primi anni '90 ai corsi di insegnamento di chitarra, al circolo culturale Le Muse. Affascinato dalla chitarra classica spagnola ci si è dedicato sotto la guida di Eli Tagore. Continua ad occuparsi di insegnamento.  

http://www.lequattrochitarre.it

 

venerdì 14 e sabato 15 Agosto, ore 21 – piazza Gamberina

Tuttapposto a Ferragosto

(in collaborazione con Four Bears Pub e Radio Gold)

Una due giorni dedicata ai gruppi emergenti alessandrini, che nasce dall'iniziativa 'Suoni: la battaglia delle band' organizzata da Radio Gold, concorso riservato alle formazioni della provincia di Alessandria che interpretano pezzi propri.

 

sabato 15 Agosto, ore 21 – Valle San Bartolomeo, piazza Dossena

Jose Beisso

Concerto di musica d'ascolto

Jose Beisso vanta un curriculum di tutto rispetto, con partecipazioni al Premio Tenco, esibizioni in Italia (Milano, Roma, Napoli, Venezia) e all'estero (Lugano, Ginevra); ha di recente pubblicato il CD "Equinozio d'autunno".

Presenta un repertorio rigorosamente dal vivo, con musica d'ascolto e da ballo che spazia da George Gershwin a Gino Paoli, dalla disco music al latinoamericano, con arrangiamenti in chiave jazz o blues e rivisitazioni di evergreen.

 

Venerdì 28 Agosto, ore 21 – C.S. Lobbi

Gamma Latino in tour

in collaborazione con Radio Gamma

La serata nasce da uno sviluppo naturale della trasmissione radiofonica proposta da Radio Gamma e che quotidianamente registra alti ascolti. Lo spettacolo, sempre molto apprezzato dal pubblico, sarà ricco e completo, con intrattenimento musicale e speakerato da parte dei Dj, animato da ballerini che si esibiranno e coinvolgeranno i presenti in una sorta di "villaggio turistico in loco".

 

Sabato 29 Agosto – Centro Incontro Galimberti

FESTA DI FINE ESTATE per i bambini… e per i nonni

ore 17,00 "La vanità che calamità" a cura della Compagnia Teatrale Gli Stregatti

ore 21,00 serata danzante con Radio BBSI dj Stefano Venneri

Confermata anche per il 2009 la festa di fine estate, che per l'occasione sarà dedicata, oltre che ai bambini, anche ai nonni.

Nel pomeriggio è previsto lo spettacolo teatrale "La vanità che calamità!!!", curato della Compagnia Teatrale Gli Stregatti. La protagonista è una regina burbera è un po' pazza, che pretende di essere sempre alla moda torturando tutti i suoi sudditi. La sua smania di abiti e acconciature alla moda la porterà a rendersi ridicola davanti a tutta la città e ad imparare una rara lezione: la Vanità è una vera Calamita'! Chi di vanità ferisce di vanità perisce. La storia è raccontata da tutti i suoi sudditi che si fanno narratori, e in rima  raccontano la tirannia di questa donna ormai isterica che non accetta altre consigli che non siano lusinghe! Le persone fingono di vezzeggiarla, ma qualcuno aimé osa dire una mezza verità e puntualmente gli fanno la festa: via la testa!

La serata sarà invece dedicata ai nonni, animazione e serata danzante, liscioteca, balli di gruppo e revival con Radio BBSI e il dj Stefano Venneri.

 

Domenica 30 Agosto, ore 21 – piazza Marconi

Non ci siamo mai sciolti… abbiamo solo preso una pausa

Western Comfort - Concerto per i 20 anni di attività

Si sono formati ad Alessandria nell'ormai lontano 1989, dall'unione di musicisti provenienti da diverse esperienze musicali, uniti dalla stessa passione per il country rock della West Coast americana.

Per questa serata, in occasione della festa per i venti anni di attività, si alterneranno sul palco tutti i componenti che, nell'arco dei vent'anni, hanno suonato nella band.

Ripropongono, in oltre due ore di concerto, il magico mondo musicale della costa californiana degli anni '70-'80 attraverso i brani dei principali esponenti (C.S.N.&Y., Jackson Browne, James Taylor, America, C.C.R., Eagles) oltre ad originali arrangiamenti di brani tradizionali affiancati da brani di nostra composizione con voci armonizzate in evidenza.

 

Domenica 30 Agosto ore 16 – Lobbi, Giardino casa di riposo

Orchestra Regala un sorriso

L'Orchestra Regala un sorriso è nata nel 1992, propone musicoterapia con l'intenzione di portare allegria e intrattenimento agli ospiti delle case di riposo; ogni anno si esibisce in un centinaio di concerti in tutta la provincia di Alessandria.

 

POST RECENTI