Domenica 10 gennaio al Teatro Sociale di Valenza L'INTERVISTA AL TEATRO SOCIALE DI VALENZA

Domenica 10 gennaio al Teatro Sociale di Valenza una produzione del Teatro Eliseo e dello Stabile di Firenze, di e con Valerio Binasco: si tratta dello spettacolo L'INTERVISTA di Natalia Ginzburg, che ripercorre una vicenda ambientata negli anni compresi tra il 1978 e il 1988, ricostruendo l'atmosfera di quegli anni.
È infatti il 1978 quando Marco Rozzi (Valerio Binasco), giovane giornalista, arriva in una casa di campagna per realizzare un'intervista a un importante studioso, Gianni Tiraboschi, oggetto della sua giovanile ammirazione. Ma ad accoglierlo troverà solo Ilaria (Maria Paiato) e Stella (Azzurra Antonacci), rispettivamente la compagna e la sorella di Gianni Tiraboschi. Nella vana attesa del suo interlocutore, Marco si intrattiene con Ilaria, e tra di loro si crea un'intimità che li porta a rivelare le proprie ingenue ambizioni. A distanza di poco più di un anno la scena si ripete: di nuovo la mancata intervista, e di nuovo tra Marco e Ilaria nasce uno scambio semplice ed intenso sui sogni e le sconfitte della vita. L'incontro tra Marco e Gianni Tiraboschi avverrà solo dieci anni dopo, quando Marco avrà abbandonato il giornalismo e perso ogni interesse all'intervista e Tiraboschi si sarà ritirato dalla vita pubblica in seguito a una crisi depressiva.

Attraverso una scrittura teatrale vivace e sfrontatamente fragile, attenta ai piccoli gesti di vita quotidiana e sempre carica di ironia, la Ginzburg ci racconta questi anni, importanti per un'Italia in cui tutto si dissipa e muore e ciò che resta è il desiderio confuso di mettere in salvo qualcosa che è stato bello e nobile.

<<L'Intervista mi ricorda certe favole. Le tre scene che la compongono, quasi uguali e nella struttura e nella musicalità delle frasi, creano l'effetto di un rituale comico: passano mesi e anni, ma ogni volta che i tre personaggi si incontrano succedono sempre le stesse cose, si dicono quasi le stesse parole secondo una scansione rituale un po' più assurda della vita stessa… L'Intervista non racconta solo dieci terribili anni della vita di quattro personaggi, ma attraverso le loro vite ci fa percepire fortissimamente anche che cosa siano stati quegli stessi anni per la nostra nazione>>. (Valerio Binasco)
Natalia Ginzburg sceglie di <<… lavorare sulla recitazione, rendendola vibrante e sensitiva, in modo da restituire (percependole in modo nuovo) le parole, farle guizzare di interiorità come esperienze fulminee, cariche di elettricità come note di Mozart. Questa musicalità è il segreto da conquistare. È una  musica da suonarsi anche con gli occhi, con le mani, con i pensieri intimi degli attori. È una musica che, misteriosamente, fa ridere:  e infatti si ride delle parole di Ilaria, Marco e Stella, e dei loro buffi destini, mentre, fuori dalla finestra, il mondo>>. (Valerio Binasco)

Le scene sono di Antonio Panzuto, i costumi di Sandra Cardini, le luci di Pasquale Mari. Le musiche originali sono di Antonio Di Pofi. Valerio Binasco firna anche la regia, regista collaboratore Nicoletta Robello.

Sponsor della stagione 2009-2010 del Teatro Regionale Alessandrino è Alegas, Gruppo Amag Alessandria.
Inizio spettacolo ore 20.45
INFO: TEATRO COMUNALE DI ALESSANDRIA, Viale della Repubblica; tel. biglietteria 0131 234240; TEATRO SOCIALE DI VALENZA, Corso Garibaldi 58 – Valenza (AL); tel. biglietteria 0131 942276;
Fondazione Teatro Regionale Alessandrino Uffici: Via Savona, 1 – 15100 Alessandria
Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589
www.teatroregionalealessandrino.it

POST RECENTI