Mostra "Prove di Sterminio, l'eliminazione dei disabili nella Germania nazista" - Alessandria 29

La Comunità di Sant'Egidio e il Comune di Alessandria stanno curando l'allestimento della Mostra  “Prove di Sterminio, l’eliminazione dei disabili nella Germania nazista” in occasione degli eventi collegati alla Giornata della Memoria .
La mostra verrà inaugurata il 29 gennaio alle ore 17 e sarà aperta fino al 6 febbraio.

Ovviamente saranno coinvolte tutte le scuole , ma l'apertura pomeridiana e di sabato permetterà l'acceeso anche a chi lavora.
 
Ecco il calendario dell’evento che si colloca all’interno del programma del Comune di Alessandria in occasione della “Giornata delle memoria”:

29 gennaio ore 17
presentazione ed inaugurazione della Mostra " Prove di Sterminio, l’eliminazione dei disabili nella Germania nazista " presso il Tinaio degli Umiliati ad Alessandria (Via Lumelli 13)

Dal 30 gennaio al 6 febbraio (domenica esclusa)
 apertura della mostra al pubblico con gli orari: 9-12 (in particolare per le scuole) / 15-18.
In due mattinate (lunedì 1à febbraio e martedì 2) saranno gli stessi disabili che hanno preparato la mostra a fare da guide.


La Mostra “Prove di Sterminio”,è stata realizzata nell’anno 2008 dalla Comunità di Sant’Egidio, in collaborazione con la Cooperativa Omnibus (Genova),ed è frutto della ricerca di alcuni ospiti del Presidio di Riabilitazione Funzionale per disabili di Genova Prà e di alcuni membri della stessa Comunità di Sant’Egidio.

Di particolare interesse è il risultato dello studio delle prime teorie eugenetiche che ha condotto fino allo sterminio nei campi nazisti. Due aspetti sono poco conosciuti vanno preliminarmente sottolineati: tutte le tecniche di sterminio sono state testate sui disabili e poi applicate nei campi di concentramento; l’ideologia che ha portato allo sterminio di disabili fisici, malati psichiatrici, zingari poggiava su motivazioni che apparivano ragionevoli, scientifiche, umane, economicamente vantaggiose. Tali motivazioni si basavano sull’idea che vi è un limite oltre il quale una vita non si può considerare degna di essere vissuta.
Conoscere questa storia può dare un contributo non solo culturale, ma anche di riflessione; contributo significativo anche perché proposto da persone “non degne di vita” durante il nazismo.
Questo studio è proposto sotto forma di mostra e inserito nell’ambito del mese della memoria della Shoah che è occasione non di commemorazione ma di ricordo, riflessione e dibattito.
 La mostra si articola in circa 31 pannelli, due punti video, una postazione interattiva, alcune teche con riproduzioni di documenti e discorsi.
E’ suddivisa in 5 sezioni:
-  eugenetica e  sterilizzazione in Europa e in America del Nord.
-  Propaganda nazista
- Progetto eutanasia, l’eliminazione dei bambini disabili
- Progetto Aktion T4, l’eliminazione dei disabili adulti
- Resistenza al Progetto Aktion T4
- Progetto Aktion 14F13, l’eliminazione nei campi di sterminio

 

per info: Francesco Guido
Comunità di Sant'Egidio
c/o Chiesa di San Giovannino
Corso Roma 102 - Alessandria
tel: 3472499309

 

POST RECENTI