A SUMA TÜC GAJÓUD : 1° CONCORSO LETTERARIO SANDRO LOCARDI (iscriz. entro l'11-03-2011)


1.      A SUMA TÜC GAJÓUD”, alla memoria di SANDRO LOCARDI, è un concorso letterario, indetto dalla CIRCOSCRIZIONE EUROPISTA (Alessandria), per opere in dialetto            alessandrino, aperto a tutti.
2.      La partecipazione al concorso è gratuita.
3.      Possono partecipare al concorso opere inedite a tema libero, quali: poesie, racconti, articoli giornalistici, saggi e testi di canzoni. Poesie: sono ammesse da una a tre poesie a tema libero per un massimo di 50 versi (righe), titoli esclusi. Racconti e articoli: sono ammessi un solo racconto, o articolo, o saggio, a tema libero, per un massimo di 5.000 battute (compresi gli spazi), titoli esclusi. Testi di canzoni: sono ammessi da uno a tre testi di canzoni per un massimo di 50 versi (righe), titoli esclusi. Qualora la canzone proposta fosse anche comprensiva di musica, si terrà conto, ai fini del concorso, solo del testo. Sono pure ammessi testi di canzoni in dialetto alessandrino su musica di canzoni note.
4.      I concorrenti dovranno far pervenire i loro testi, sia per e-mail, che per posta che consegnati a mano, su supporto cartaceo o su supporto digitale entro l' 11 MARZO 2011.
4a. I testi su supporto cartaceo o supporto digitale (preferito), spediti per posta o consegnati a   mano, dovranno pervenire alla Circoscrizione EUROPISTA, via Wagner, 38/d, 15121 Alessandria, con la dicitura sulla busta: Concorso Letterario Sandro Locardi, “A SUMA TÜC GAJÓUD”, all'attenzione di Antonio Silvani. Relativamente al materiale postalizzato non fa fede il timbro postale: le buste pervenute oltre la data di scadenza del concorso non potranno partecipare alla selezione.
4b. I testi per e-mail dovranno essere inviati all'indirizzo: antoniosilvani(CHIOCCIOLA)yahoo.it [ndr: sostituire la scritta “(chiocciola)” con il simbolo “@”: è un provvedimento antispam sui blog]  e contenere nella casella “oggetto” la dicitura Concorso Letterario Sandro Locardi, “A SUMA TÜC GAJÓUD” .
4c. Qualunque sia il supporto e la modalità di spedizione adottati, i concorrenti dovranno specificare: nome e cognome, indirizzo, numero di telefono, eventuale e-mail.
4d. Nel caso di autori minorenni è obbligatoria e deve essere acclusa nella busta (in questo caso il lavoro non potrà essere spedito per e-mail) anche l’autorizzazione di chi esercita la          potestà parentale.
5.      Non saranno presi in considerazione lavori che eccedano la lunghezza stabilita e che, per gli argomenti trattati, possano costituire oltraggio al pubblico pudore e/o esporre la Circoscrizione Europista a contenziosi di tipo legale.
6.      I partecipanti al concorso rinunciano, contestualmente all’invio dei racconti, al riconoscimento dei diritti di autore a qualsiasi titolo. La Circoscrizione Europista si riserva la possibilità di raccogliere i testi migliori (o addirittura tutti i testi ricevuti) in una pubblicazione successiva e si riserva la facoltà di pubblicare e diffondere con qualsiasi mezzo e anche in forma parziale i testi ricevuti.
7.      Tra tutti i lavori pervenuti in tempo utile, sarà cura del Segreterio del Concorso, Antonio Silvani (l'unico a conoscere l'identità dei concorrenti), a far pervenire ai membri della Giuria i testi delle opere in concorso in forma assolutamente anonima.
8.      La giuria sarà composta dai Sigg.: Ermanno Rivera (Presidente), Carla Cattaneo, Tony Frisina, Franco Rangone e Ferruccio Reposi.
9.      I Giurati valuteranno le opere attribuendo loro un punteggio in trentesimi (per le opere in poesia, che potranno essere da una a tre, il punteggio sarà attribuito a ciascuna opera e la media di questi punteggi costituirà il giudizio finale). Nell'eventuale quanto improbabile ipotesi di un punteggio paritetico tra due o più concorrenti, spetta al Presidente della Giuria stabilire la graduatoria. Il giudizio della Giuria è insindacabile e la sua attività è rigorosamente riservata. Non sarà accolta nessuna domanda dei concorrenti volta a conoscere e/o contestare le opinioni espresse dai Giurati. La Giuria, inoltre, per uniformare la lettura dei lavori, potrà procedere, in caso di pubblicazione, a modificare gli scritti secondo regole di fonetica comuni a tutti.
10.  Sarà cura della Giuria stabilire i primi cinque classificati, che verranno premiati con trofei, coppe e pergamene.
11.  Tutti i partecipanti riceveranno comunque un attestato di partecipazione al concorso.
12.  La proclamazione e la premiazione avverranno nel corso di una serata dedicata al dialetto alessandrino e a Sandro Locardi, che si terrà nel mese di aprile 2011, presso il Circolo Europa “La Casetta”, via S. Giovanni Bosco n° 63, nella quale saranno letti, o dagli stessi autori o da altri interpreti, i lavori classificatisi. La proclamazione dei vincitori avverrà elusivamente nel corso della serata di cui sopra, alla quale tutti i partecipanti al concorso riceveranno un invito scritto.
13.  I dati personali trasmessi verranno trattati in conformità alla Legge 196/2003 e s.m.i. ed utilizzati esclusivamente per le finalità connesse al concorso in oggetto e conservati per il tempo strettamente necessario all’espletamento del succitato concorso.
14.  Ai sensi del D.P.R. 430 del 26/10/2001 art. 6, il presente concorso non è soggetto ad autorizzazione ministeriale.  
15.  L’iscrizione al concorso implica la completa accettazione del regolamento.
16.  Il presente regolamento è pubblicato su “Il Piccolo”, su Facebook (tra le “note” di Antonio Silvani) ed esposto nelle bacheche della Circoscrizione Europista e del Circolo Europa “La Casetta”.

Alessandria, 14 ottobre 2010

Antonio Silvani                                                     
Segreteria organizzativa del Concorso

Mauro Remotti 
Presidente Circoscrizione Europista
 

POST RECENTI