Sabato 26 febbraio Museo della Gambarina, EticoEtica presenta incontro/conferenza "Gli animali nelle tradizioni e credenze popolari"

Alessandria sabato 26 febbraio ore 16.30 sala conferenze museo della Gambarina secondo appuntamento con “Gli incontri dell’etica” proposti dal gruppo animalista EticoEtica.
L’argomento del giorno sarà: gli animali nelle tradizioni e nelle credenze polari, con l’avvicinarsi della primavera e della bella stagione un po’ ovunque compresa la nostra provincia  riprendono le feste popolari dove protagoniste a turno saranno diverse specie di animali così di paese in paese vengono proposte sagre, corse, giostre ed ogni forma di palio, tutti rivendicando tradizioni storiche e così tutto quanto fa spettacolo, porta pubblico ed immancabile guadagno ma chi paga il prezzo più caro sono gli animali.
Purtroppo nessuna nazione è immune da queste tradizioni ed in ogni parte del mondo credenze popolari sono  sinonimo di tanta sofferenza per gli esseri più deboli.
Partendo da questi argomenti il pomeriggio al museo si aprirà con la conferenza: “Gli animali nelle tradizioni e credenze popolari”

Relatori:
Annamaria Manzoni, psicologa e psicoterapeuta, da anni componente del Consiglio Direttivo del Movimento Antispecista.  Promotrice di un documento in cui oltre 600 psicologi si esprimono sulle valenze antiempatiche e antieducative degli spettacoli che utilizzano gli animali.                                                                               
Antonello Palla  responsabile per la comunicazione di Animals Asia Foundation in Italia, unica NGO che si occupa di animal welfare riconosciuta dal Governo Cinese.
A seguire Annamaria Manzoni presenterà al pubblico presente i suoi  libri “Noi abbiamo un sogno” ( Bompiani 2006) e “In direzione contraria” (Sonda 2009), in cui la violenza sugli animali è affrontata da un'ottica di tipo psicologico. I diritti d’autore di entrambi i libri sono interamente devoluti all’organizzazione internazionale ANIMALS ASIA FOUNDATION,  per l’occasione gradita ospite.  L’organizzazione fondata da Jill Robinson ormai presente e supportata da tutte le nazioni del mondo da anni si batte per mettere fine allo scempio delle fattorie della bile soprattutto in Cina ed in Vietnam  riscattando gli orsi che vi sono prigionieri per  ospitarli nei suoi centri.
Come sempre ampio spazio verrà concesso agli interventi del pubblico, tutta la cittadinanza è invitata a partecipare ed in particolare membri e/o rappresentanti dei comitati organizzatori di feste popolari.

Al termine a tutti i presenti verrà offerto un rinfresco vegan, ingresso è libero e gratuito.

Per ogni informazione contattare info(chiocciola)eticoetica.org    
oppure visitare il sito www.eticoetica.org

POST RECENTI