Petrolio, da sogno a incubo

PETROLIO, DA SOGNO A INCUBO
La fonte energetica che creato lo straordinario scenario del nostro tempo inizia la sua fase di declino. Si preparano enormi cambiamenti, in campi anche insospettabili come il nostro quotidiano rapporto con il cibo. Prepariamoci alla transizione parlandone insieme.

INCONTRO-DIBATTITO

Venerdi 25 Febbraio 2011 – ore 21:00
Circoscrizione Europista ex Taglieria del Pelo
Via Wagner 38/D angolo Corso XX Settembre
ALESSANDRIA

Relatore: Gabriele Porrati
Coordinatore del Progetto Cambiamo




Altre date dello stesso ciclo di incontri:

4 Marzo - ore 21:00 - ESTERNALITA' - MA QUANTO MI COSTATE?
Nel nostro meccanismo economico il consumatore paga solo una piccola parte del costo reale della merce o del servizio acquistato: il saldo a copertura dei danni ambientali e sociali lo paga la comunita'. Per ogni pieno di carburante ad esempio l'acquirente paga 1/3 del costo alla pompa,
e i rimanenti 2/3 ce li mettono gli altri.


19 Marzo - ore 21:00 - CRESCITA INFINITA: QUALCUNO CI CREDE ANCORA?
La terra ha dimensioni limitate, come potrebbe sostenere una crescita continua che prosegue all'infinito?

L'attuale crisi economica ci avvisa che questo modello e' giunto al suo capolinea. Esiste invece un'altro modello che si basa sulla decrescita del PIL. Continuiamo sulla strada sbagliata o proviamo a discuterne insieme?

26 Marzo - ore 21:00 - ABBIAMO TUTTI IL POTERE DI CAMBIARE LE COSE
Cambiamenti climatici, crisi economica, emergenza ambientale… cose troppo grandi per noi a cui dobbiamo solo rassegnarci? Molti hanno iniziato a sognare, ideare e realizzare diversi modo di vivere e di agire. Molto può essere fatto da ognuno di noi, rinnovando la visione di ciò che davvero vogliamo dalla vita e di ciò con cui possiamo contribuire all’evoluzione congiunta di tutta la comunità terrestre.

www.cambiamo.org

POST RECENTI