Radiogold.it - Sul portale il commento del dvd della settimana a cura di Claudio Pofi.
Ecco le notizie principali di oggi:
Cronaca
04/02/2009 - Aumenta il lavoro della Polizia Municipale
Alessandria - 8500 controlli sul territorio (7500 nel 2007), 10.802 chiamate alla centrale operativa (10200 del 2007), 28.784 violazioni al codice della strada accertate con un guadagno per le casse del Comando di quasi due milioni di euro, contro i 1500 del 2007. Sono questi alcuni dei dati che emergono dal bilancio dell'attività 2008 del corpo di Polizia Municipale di Alessandria. Rispetto al 2007, in media, l'attività è aumentata del 16,84% a parità di organico perchè i dieci agenti inseriti ad agosto sino allo scorso dicembre sono stati impegnati in attività di formazione. I dati rilevano una dimunizione degli incidenti stradali, 1406 contro i 1523 del 2007, di cui quattro mortali e 458 con feriti. In calo le segnalazioni di guida in stato di ebbrezza (da 79 a 66), mentre aumentano quelle per guida sotto effetto di stupefacenti (da 15 a 19). 63 gli accertamenti effettuati in materia di immigrazione contro i 21 del 2007. Nel 2008 pare essere cresciuta la fiducia dei cittadini nei confronti del Corpo di Polizia, come dimostrerebbe l'aumento delle denunce: nel 2008 1297 persone hanno deciso di rivolgersi al Comando per denunce di smarrimenti e querele, contro le 871 del 2007. 500 i controlli effettuati, invece, nelle Ztl, con una quarantina di violazioni accertate. Infine c'è l'attività che deriva dalle due ordinanze emesse dal sindaco Piercarlo Fabbio nel corso del 2008: l'ordinanza antiaccattonaggio ha prodotto 172 accertamenti, mentre quella antiprostituzione dal mese di agosto è stata applicata 326 volte, non senza qualche curiosa rimostranza presentata al primo cittadino.
Politica
04/02/2009 - Altri occhi elettronici ad Alessandria
Alessandria - Nei prossimi giorni Alessandria si doterà di nuove sedici telecamere per il controllo del territorio. Dieci apparrecchiature saranno installate nei giardini della stazione, una nei giardini Usuelli, un'altra in piazza Santa Maria di Castello, le restanti due nel cortile del Comune e sotto i portici di Piazza Libertà. Le immagini delle telecamere saranno visionate in tempo reale da una ventina di agenti, due per turno, che hanno già dato la propria disponibilità a questo tipo di servizio. Grazie ad un apposito monitor, poi, in caso di necessità la sala controllo gestita dalla Polizia Municipale potrà trasmettere le immagini delle telecamere al Comando dei Carabinieri.
Politica
04/02/2009 - A Casale in due per una candidatura
Casale Monferrato - A Casale Monferrato l'apparente trnquillità nasconde delle lotte clandestine per torvare il sostituto di Paolo Mascarino. In lizza ci sono Luigi Merlo o Gianni Crisafulli. Sarà uno di loro il candidato a sindaco del Pd a Casale e probabilmente la scelta tra il consigliere provinciale e l'attuale vicesindaco sarà affidata alle primarie, anche se manca l'ufficialità. Il vice sindaco, Gianni Crisafulli, era dato come il naturale successore dell'attuale primo cittadino, ma ora dovrà spazzare la concorrenza per fugare le correnti avverse.
Neppure il centrodestra ha ancora sciolto le riserve sul suo candidato, ma il nome più quotato pare essere quello di Giorgio Demezzi (Pdl), con possibile vicesindaco Beppe Filiberti (Lega).
Cultura
04/02/2009 - Tutto l'universo obbedisce alla legge di Battiato
Alessandria - Grande appuntamento questa sera ad Alessandria con Franco Battiato, prolifico cantautore siciliano, sperimentatore di nuove sonorità. Battiato oggi sarà prima ad Acqui Terme per ricevere il premio "Testimoni del tempo" nell'ambito di Acqui Storia, e poi nel capoluogo, al teatro Comunale per il suo concerto. Questa sera Battiato proporrà i brani tratti dal suo ultimo lavoro: Fleurs 2, con alcuni pezzi che hanno già conquistato il cuore degli italiani.
Per quasi tutto il concerto Battiato resta seduto su un tappeto, al centro del palco per alzarsi solo sul finire quando la musica diviene più spigolosa. La scaletta prevede Fornicazione, interpretato solo da lui al centro del palco, e poi Secondo imbrunire e quindi Era d'estate, una canzone di Sergio Endrigo. Tra i pezzi anche Inverno, di Fabrizio De André eseguita da Fazio per ricordare Fabrizio e che ha ottenuto un grande successo. Ad affiancare Battiato una formazione curiosa: Carlo Guaitoli al pianoforte, Angelo Privitera tastiere e programmazione, Davide Ferrario chitarra e voce, e il Quartetto Italiano agli archi.
Il bis prevede un pezzo quanto mai attuale, Povera Patria.