La newsletter di mercoledì 18 febbraio

 

radiogold.it - un nuovo game recensito da Claudio Pofi

 

Radiogold fm 88.8/89.1 - oggi pomeriggio a Safari (dalle 17alle 18) parleremo di quello che la musica può fare. Questa sera Mosquito Night con Seltz&Gold (dalle 22 alle 24)

 

Ecco le principali notizie 

 

Cronaca

18/02/2009 - Salvi i posti della Solvay: pagano i lavoratori delle cooperative

Alessandria - I 600 posti alla Solvay Solexis sono salvi per il momento, ma il problema rimane ugualmente. L'accordo tra i sindacati, siglato ieri, ha impedito di ricorrere alla cassa integrazione, situazione che avrebbe interessato diversi dipendenti dello stabilimento chimico di Spinetta Marengo. Una soluzione resa possibile sfruttando il recupero di ferie pregresse o evitando di affidare a cooperative esterne lavori come il confezionamento di prodotti di facchinaggio, pulizia di locali e così via. Questo scenario però, ha prodotto come conseguenza il licenziamento del personale delle cooperative che svolgevano, in precedenza, queste incarichi. Per questo ieri i lavoratori delle cooperative hanno manifestato davanti ai cancelli della Solvay insieme a tre esponenti della Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti. I sindacati infatti rimarcano il fatto che pur tutelando i lavoratori dipendenti ora a pagarne le conseguenze sono una trentina di lavoratori meno tutelati che non potranno ricevere neanche la cassa integrazione proprio perché esterni all'azienda. 

Politica

18/02/2009 - Valenza chiede aiuto a banche e fondazioni

Valenza - Valenza lancia un accorato appello a banche e Fondazioni per ottenere il denaro dell'anticipo della Cassa integrazione straordinaria. Ieri in Comune si è discusso della crisi delle imprese orafe artigiane. Il problema è che le aziende hanno sì ottenuto la cassa integrazione, grazie alla deroga decisa dalla Regione, ma i soldi arrivano dopo oltre sei mesi, mettendo in ginocchio imprenditori e dipendenti. La Provincia ieri ha spiegato che uno spiraglio sembra aprirsi per questa vicenda, anche se per il momento l'anticipo della cassa non c'è. Da qui la richiesta di un intervento degli istituti di credito avanzato dalla Confapi.

Valenza, nel frattempo, fa i conti con i numeri: 33 imprese artigiane hanno fatto ricorso alla cassa integrazione nel solo mese di gennaio per un provvedimento che investe 85 dipendenti. Nel 2008 sono state 141 le imprese che hanno fatto ricorso alla cassa integrazione per 350 dipendenti coinvolti. 

Politica

18/02/2009 - Piu' tutela per le donne vittime di violenza

Alessandria - La Provincia di Alessandria, l'Azienda Sanitaria Locale e l'Azienda Ospedaliera hanno siglato ieri il primo protocollo integrato per il contrasto alla violenza contro le donne, un fenomeno da non sottovalutare in provincia. Nel 2007 sono state 539 le donne che si sono recate a un pronto soccorso dell'alessandrino per aver subito violenza fisica o sessuale. Si tratta nel 51,2% dei casi di donne di età compresa tra i 30 e i 50 anni, nel 23,9% tra i 18 e i 29 anni, nel 17,6% dai 50 in su e nel 7,2% di minori di 18 anni. Il dato è ancora più allarmante considerato che secondo una ricerca Istat, il 95% delle violenze subite dalle donne non viene denunciato e che un terzo delle donne non ne parla con nessuno. Dal lavoro svolto dal tavolo sanitario inter-aziendale è stato possibile definire le linee guida generali per la presa in carico delle donne che subiscono maltrattamenti e violenza sessuale, attivando un modello d'intervento specifico. Da oggi in poi, infatti, tutti i DEA dell'alessandrino, i Dipartimenti di Emergenza e Accettazione, avranno procedure chiare e condivise per accogliere e sostenere le vittime. A breve sarà anche aperto in provincia anche un Centro antiviolenza. 

Cultura

18/02/2009 - Il musical the Sisters al Teatro Comunale

Alessandria - Appuntamento al Teatro Comunale, questa sera, per assistere al musical The Sisters. Lo spettacolo prende spunto dai due esilaranti film interpretati da Whoopi Goldberg. Più che di un musical vero e proprio si tratta della rappresentazione in forma di concerto delle avventure della "suora più pazza del mondo". Le canzoni dello spettacolo appartengono al repertorio del gospel, ma vengono riportate in chiave moderna e condite di una robusta dose di R&B, Soul e Pop. Emergono in questo modo le capacità interpretative e vocali di Theresa Thomason, la cui voce è stata paragonata ad un mix tra Mahalia Jackson e Whitney Houston. I brani in programma (tra cui spiccano Ain't no mountain, Joyful, Oh happy day), sono legati tra loro da velocissime battute; in scena 7 vocalist e 6 musicisti, che accompagnano la Thomason sfoggiando la loro incredibile bravura. Inizio ore 20.45. 

 

WWW.RADIOGOLD.IT

 

POST RECENTI