La newsletter di venerdì 20 febbraio

radiogold.it - Sul nostro portale la recensione del dvd della settimana a cura di Claudio Pofi.

radiogold fm 88.8/89.1 - Come ogni sera Mosquito Night dalle 22: la migliore musica selezionata da Radio Gold.

 

Ecco le notizie principali di oggi:

 

Cronaca

20/02/2009 - Casale respira: non c'è amianto nell'aria

Casale Monferrato - L'aria del casalese è libera dalle fibre di amianto. Questo, in sintesi, il verdetto che emerge dal monitaraggio ambientale effettuato da Arpa Piemonte da maggio 2007 ad agosto 2008 sul territorio dei 48 comuni dell'ex Usl 76. In un anno e mezzo di lavoro sono stati prelevati 336 campioni di aria, poi sottoposti all'esame di microscopia ottica che rileva la concentrazione delle fibre totali presenti in aria. Di questi, 97 campioni sono stati ulteriormente esaminati con la microscopia elettronica a scansione che pemette di misurare le fibre di amianto. In soli quattro casi è stata riscontrata una presenza dello 0,3 fibre/litro di amianto, un valore comunque ben inferiore al limite prescritto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità a tutela della salute umana e fissato in 1 fibra per litro di amianto. La presenza di amianto nell'aria è stata riscontrata nei quartieri del Ronzone e di Casale Popolo e a Vignale Monferrato. Soddisfatti per i risultati gli amministratori locali, i tecnici e i rappresentanti delle associazione che da anni si battono a tutela dei diritti delle vittime dell'amianto. L'appello finale è stato quello di guardare al futuro con ottimismo, senza però abbassare la guardia. 

Cronaca

20/02/2009 - Noleggiavano mezzi e poi li rivendevano all'estero

Provincia - L'idea era semplice: prendevano a noleggio caravan, escavatori e camion e poi li rivendevano all'estero, fingendo il furto in Italia. Le forze dell'ordine hanno però stroncato l'attività illecita arrestando Antonio Bozza, 39 anni, Giuseppe Ocone, 37, e Giorgio Vitale, 40. Obbligo di dimora per Pietro Aiachini, 69 anni. La banda procedeva con il noleggio poi faceva sparire i marchi di queste aziende. I mezzi, con documenti falsi, venivano piazzati sul mercato dell'Est Europa grazie ad alcunii "ganci". Effettuato il passaggio all'estero, in Italia veniva denucniato il furto, spesso con generalità false. Il giro era arrivato a un milione e mezzo di euro. Le indagini sono partite da un autocaravan preso in affitto a Pozzolo e condotte, dallo scorso maggio, dalla polizia stradale di Alessandria. 

Politica

20/02/2009 - Regione: sfruttare la posizione strategica come ha fatto il novese

Provincia - Presentato ieri ai sindaci dell'alessandrino il Piano Territoriale Regionale, un documento di programmazione per lo sviluppo del territorio. Obiettivo della Regione puntare sulla logistica e sulla tutela paesaggistica dell'alessandrino, fornendo linee guida alle amministrazioni comunali. Sono stati sottolineati i punti su cui investire. Il Terzo Valico, sfurttando le realtà industriali del territorio, dal polo del freddo del casalese all'arte orafa valenzana. Il ruolo centrale della provincia dovrà essere sviluppato anche sul fronte turistico come dimostrato dal novese con l'insediamento dell'Outlet. Seguiranno altri incontri proprio con i comuni per recepire suggerimenti e lavorare insieme. 

Cultura

20/02/2009 - Il Signor G di Neri Marcore'

Alessandria - Giorgio Gaber è ancora vitale tra noi. Le sue canzoni sono rimaste intatte e attuali nonostante il tempo. Un graqnde artista, indimenticabile che questa sera rivivrà grazie a Neri Marcoré. Sarà lui il signor G, trent'anni dopo; solo sul palcoscenico, accompagnato da un gruppo di musicisti, a riscoprire un'opera, quella di Gaber e Luporini, da considerare un'invenzione senza tempo di scadenza, un classico moderno che tra ironia, malinconia, istanze civili e comico paradosso si interroga sui destini dell'uomo moderno, in bilico tra utopia, impotenza, razzismo, amore, consumismo, paura e sogno.

Un individuo che rischia di perdere i pezzi e che soffre, ci dice Gaber, dei mali più comuni e alla moda: nevrosi acuta, condizionamento totale, visione delle cose vicino allo zero: una persona normale insomma.

Appuntamento al Teatro Comunale di Alessandria. Inizio ore 20.45. 

Cultura

20/02/2009 - I film del week end al Megaplex Stardust

Tortona - Ecco i film del fine settimana al Megaplex Stardust. In Sala 1 il curioso caso di Benjamin Button (19.50, 22.40); in sala 2 Inkheart (20.30, 22.40); in sala 3 Ex (20.10, 22.40); in sala 4 la mia miglior nemica (20.30, 22.40); in sala 5 the reader (20.10, 22.40); in sala 6 questo piccolo grande amore (20.20, 22.40); in sala 7 venerdì 13 (20.30, 22.40); in sala 8 aspettando il sole (20.30, 22.40).

 

WWW.RADIOGOLD.IT

 

POST RECENTI