I° TROFEO CITTA' DI ALESSANDRIA
Torneo nazionale tennis in carrozzina - montepremi 3000 €
La prima edizione del "Trofeo città di Alessandria", si è conclusa domenica 28 giugno sul campo centrale del Circolo dipendenti CRAL con l'applauso del pubblico e delle istituzioni ai due protagonisti della finale maschile, Marco Amadori e Silvio Culea.
A trionfare è stato Marco Amadori, con il punteggio di 7/6 7/5, mentre nel doppio ha prevalso la coppia Mirko Gerotto/Gimmy Mestriner su Marco Amadori/Giovanni Lanza.
In totale erano 25 gli atleti che hanno preso parte al "trofeo Città di Alessandria" esibendo un ottimo tasso tecnico e atletico che hanno consentito di seguire incontri intensi e lottati. Il punteggio della finale è solo l'emblema di questa settimana all'insegna dello sport, dell'integrazione e dell'amicizia.
L'evento è stato organizzato dall'asd LeAli (associazione di Alessandria costituita a inizio 2009), supportato dalla PASSO di Cuneo e dal CIP, CONI e FIT della provincia di Alessandria.
Il gruppo di lavoro LeAli si è avvalso della collaborazione di tante persone che in poco tempo sono riuscite a dare un grosso impulso alla crescita e diffusione del tennis in carrozzina anche in provincia di Alessandria.
E' davvero una grande soddisfazione constatare che oltre ai Campionati Italiani a squadre del 2008 e il "trofeo Città di Alessandria" di quest'anno, in meno di 2 anni sia stato anche possibile avviare 9 ragazzi alla pratica del tennis in carrozzina in Alessandria.
A inizio 2009 è stato stipulato un accordo tra l'asd LeAli e il Circolo CRAL ottenendo l'apertura di un corso gratuito che si svolge tutti i mercoledì sera dalle 20 alle 22 (seguito da due maestri e coordinato da Elena Romano) oltre all'attribuzione di un campo il venerdì sera per la pratica della tennis.
Tutto questo grazie a un costante lavoro di dialogo con il comune, la provincia, la cassa di risparmio, l'amag e molti altri sponsor che si sono affiancati all'attività dell'asd leAli e hanno rinnovato la loro intenzione di proseguire questo percorso anche per il prossimo anno.
C'è un entusiasmo crescente ad Alessandria per questo genere di iniziative e per le promesse mantenute che hanno fatto dire agli atleti di voler inserire questa tappa tra le loro preferite del prossimo anno.
La voglia di continuare a investire forze ed energie in questa direzione è comune e il presidente asd LeAli, Paolo Bonino si è detto disponibile a continuare il lavoro intrapreso.
Tra l'emozione intensa di questa settimana un ringraziamento va anche a tutti gli organi di informazione, locale e nazionale che hanno consentito di dare voce e visibilità a questa iniziativa.
Arrivederci al 2010!!!
Giorgio Innocenti
Asd LeAli