Il Parco naturale delle Capanne di Marcarolo comunica che sabato 4 luglio è in programma l'iniziativa "Escursione faunistica – I chirotteri", inserita nel calendario "Il ParcoRacconta 2009" nella sezione dedicata alle escursioni e alle giornate studio sugli aspetti naturalistici del Parco.
Una serata dedicata all'approfondimento della conoscenza della biologia, l'ecologia e l'etologia dei chirotteri (i pipistrelli) del Parco e il loro riconoscimento in volo con l'ausilio del bat detector, un apparecchio che identifica le lunghezze d'onda degli ultrasuoni da loro emessi.
Ad una parte teorica introduttiva presso la sede del Parco a Lerma (AL), seguirà l'osservazione sul campo ai Laghi della Lavagnina, dove sono stati individuati e identificati diverse specie.
Il Parco infatti, nell'ambito del "Progetto di Studio e Gestione della biodiversità in ambiente appenninico" ha condotto un monitoraggio sulle popolazioni di chirotteri presenti nel Parco e nel SIC (Sito di Importanza Comunitaria) annesso, che ha portato ad una migliore conoscenza della distribuzione, consistenza delle diverse specie di pipistrelli presenti e degli habitat frequentati, con lo scopo di elaborare un primo piano d'azione per la conservazione dei chirotteri del Parco, integrando i Piani e i Programmi già esistenti.
A condurre l'iniziativa sarà la dott.ssa Paola Culasso, consulente del Parco per gli aspetti relativi al progetto "Studio e gestione della biodiversità in ambiente appenninico".
Il programma di massima dell'iniziativa sarà il seguente:
o Ore 17.30 Ritrovo alla sede del Parco a Lerma (AL).
o Ore 18.00-19.30 Introduzione sulla biologia ed ecologia dei chirotteri e sul Piano d'Azione per la loro conservazione nel Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo.
o Ore 20.30-22.30 Osservazione e rilevamento dei chirotteri con il bat detector ai Laghi della Lavagnina – Casaleggio Boiro (AL).
L'iniziativa è gratuita e si svolgerà con una partecipazione minima di 10 persone
Per prenotazioni e informazioni:
Parco Capanne di Marcarolo
Tel/fax 0143-877825 e-mail info(chiocciola)parcocapanne.it