1^TAPPA CANTAGIRO ALESSANDRINO-UNA GIORNATA DA INCORNICIARE

24 APRILE 2010-1^TAPPA CANTAGIRO ALESSANDRINO-UNA GIORNATA DA INCORNICIARE

 

Il 24 Aprile 2010 è stata una giornata, almeno per noi del Cantagiro Alessandrino, lunga e faticosa, piena di impegni e soddisfazioni. Rimarrà indelebile nella memoria di noi tutti sia per l’impegno profuso che per le soddisfazioni che ci ha riservato. Già dalle prime ore del mattino ci siamo adoperati per far si che tutto andasse nel migliore dei modi . La carovana del Cantagiro fa omaggio di un grande spettacolo canoro a tutti i Centri d’Incontro della nostra città a livello sociale e porta il suo spettacolo in tutte le Proloco della nostra provincia.
Il programma della 1^ Tappa che si è tenuta alle 21,30 Centro Sportivo Barberis “il Borsalino”. La giornata è iniziata con la partenza delle cinquecento storiche dal Centro d’Incontro Comunale Cristo in via San Giovanni Evangelista con a bordo i ragazzi del Gruppo Spontaneo Teatrando, i cantanti, lo Staff del Cantagiro e gli accompagnatori. Il corteo è passato nel centro cittadino destando attenzione e curiosità da parte degli alessandrini. Arrivati in comune con la carovana alle ore 16,00, c’è stato l’incontro con il Sindaco in sala stampa (Dott. Piercarlo Fabbio) . Presentazione della 2^ Edizione del Cantagiro Alessandrino,
un discorso di ringraziamento letto da Giulia Mossuto a nome dello Staff del Cantagiro e dei ragazzi del Gruppo Spontaneo Teatrando e un saluto in chiave musicale con l’inno scritto dal nostro Sindaco Piercarlo Fabbio e composto dal maestro Astori, arrangiato per l’occasione dai musicisti Elio Pasino, Claudio Gigli e Nino Garofalo.
Tutto lo Staff del Cantagiro ha porto un caloroso saluto e un vivo ringraziamento al nostro Sindaco per quanto ha fatto e farà per questa importante manifestazione che è partita in sordina, ma è cresciuta nell’arco dell’anno della passata edizione, diventando la manifestazione più seguita della nostra città. Adesso è diventata manifestazione a circuito regionale, perché i responsabili del Cantagiro Italiano, seguendo via internet i nostro successi si sono congratulati con noi e ci hanno affidato la regione Piemonte come promotor del favoloso Cantagiro degli anni sessanta che a tutt’ oggi fa le selezioni in tutt’Italia con finalissima al Piper di Roma.
Alle 17,00 c’è stata la partenza dal comune per la città dei fiori “La Cittadella”, visita in fiera con i ragazzi molto interessati a tutto l’addobbo floreale che circondava questa imponente struttura alessandrina. Alle 18,00 si è ripartiti per il Centro Sportivo Barberis “il Borsalino”, dove c’è stato un rinfresco per tutta la carovana. Alle 21,30 è iniziata la serata con la 1^ tappa della seconda edizione del “Cantagiro Alessandrino”. Ha aperto la manifestazione, giustamente, quella che è stata la regina della passata edizione “Elena Selvaggio” che ha riproposto “Think” brano di Aretha Franklin.
Dodici cantanti di ottimo livello, si sono dati battaglia mettendo in difficoltà la giuria nel decretare il vincitore.
Con una grande interpretazione di un brano di Mina “La voce del Silenzio”,
Helena Di Carlo
ha vinto questa durissima tappa. Al secondo posto si è classificato Davide Truzzi e al terzo posto Giuliano De Cesare; gli altri cantanti in gara: Chiara Cottone, Carlo Gilardi, Noemi Zambon, Tony Barraco, Michela Lanzavecchia , Raffaele Canta, Federica Di Lucia, Francesca Campanile, ed Erica Gigli.
Ha presentato la manifestazione il nostro showman Mauro, volto nuovo dello spettacolo alessandrino, sempre con grande professionalità, mettendo a proprio agio i cantanti in gara, visto l’enorme afflusso di pubblico che gremiva quell’oasi stupenda che è il “Borsalino”. Coadiuvato dal Direttore Artistico Mike Yacin e dallo Staff composto dai Tecnici del suono Mario Mossuto, Corrado e Raf Mercadante. Ospiti della serata il gruppo di musica rock degli “ERRATA CORRIGE” che ha deliziato il pubblico con cover di altissimo livello e la Scuola di Ballo Eclisse dei Fratelli Picotti, con ragazzi che si sono esibiti con balli di liscio, latino americano,tango argentino e danze caraibiche.
f.to Mario Mossuto

 

POST RECENTI