da pantagruel d'ambrosio canta il suo paese

Il Paese di Massimiliano D'Ambrosio


Arriva da Roma l'ospite della "domenicadautore" del circolo arci pantagruel di via lanza 28 a casale monferrato. Alle 18,30 di domenica 11 aprile avremo infatti l'onore di ospitare il cantautore romano Massimiliano D'Ambrosio.

Massimiliano D'Ambrosio (classe 1972), è un cantautore cresciuto artisticamente al mitico Folkstudio di Giancarlo Cesaroni.

Della scuola romana, nonostante abbia mosso i suoi primi passi al Folkstudio che è stato il palcoscenico storico per tantissimi dei nostri più autorevoli cantautori, non sembra aver subito l'influenza. Il suo stile semmai ricorda Paolo Conte e l'indimenticabile De André. Per il locale romano ha anche curato nel biennio 1995-1997 il programma domenicale chiamato "Folkstudio giovani".

I suoi testi sono ricchi di riferimenti letterari (Garcia Lorca , Lawrence Ferlinghetti, Stefano Benni, Edoardo Sanguineti, Jorge Amado ed altri) e frequentemente ricalcano tematiche sociali per le quali ha ricevuto anche gli apprezzamenti di padre Alex Zanotelli. Ha al suo attivo due album : Il Mio Paese (2005) e Cuore di ferro (2009). Vincitore della IV edizione del premio "Scrivendo canzoni", ha partecipato come finalista a vari importanti festival come "Enzimi", "Diacetum Festival", "Live Music Festival", "MArteLive", "Musicultura", "Area24" e si è classificato al secondo posto al "Botteghe d'Autore 2007". Recentemente ha vinto la rassegna cantautorale "Keaton Unplugged".

Ma la sua attività non si limita alle canzoni poiché ogni anno organizza a Roma l'ormai tradizionale "Tributo a Fabrizio De André", giunto alla settima edizione, che coinvolge decine di gruppi e di cantautori. (nel corso degli anni hanno partecipato: Ascanio Celestini, Simone Cristicchi, Andrea Rivera, Acustimantico, Tetes de Bois, Edoardo De Angelis, I Ratti della Sabina, Legittimo Brigantaggio, Frangar Non Flectar, Massimiliano Larocca, Jason McNiff, Kay McCarthy, Elisa Rossi, Bungaro, Betty Vezzani -Modena City Ramblers- e decine di altri ancora).


Durante la serata saranno proposti i brani dei suoi due album: "Cuore di ferro" uscito nei negozi lo scorso anno (distribuito dalla Self) e "Il mio paese" oltre a qualche inedito.


Info: www.myspace.com/mdambrosio ; www.massimilianodambrosio.it


Hanno detto di Massimiliano:


"D'Ambrosio è capace di giocare con le parole in modo eccelso. È un sognatore capace di usare le parole. Ascoltatelo, se vi piacciono i cantautori puri" (Smemoranda)

"Massimiliano D'Ambrosio è un fuoriclasse sopraffino" (Music Map)

"Parole che scivolano come poesia" (CityMusic)

"Massimiliano sceglie di parlarci degli emarginati, degli sconfitti dal grande circo della vita" (Italianissima)

"La canzone d'autore italiana, da molti ritenuta in crisi, può così ben sperare" (Recensito)

"Massimiliano D'Ambrosio ha messo assieme un disco che è serio, divertente, buffo, simpatico, profondo, sincero. Insomma, un gran bel disco, fatto di poche cose, ma tutte giocate bene, anzi: come meglio non si può" (Bielle)

"Non si può rimanere indifferenti davanti a questo lavoro discografico dalle grandi risorse poetiche e dalle infinite possibilità di farti aprire il sentimento" (Beat Bop a Lula)

"E' un innovatore straordinario, originale nella costruzione dei suoi brani e abbastanza umile da tirar fuori dai suoi bagagli gli ultimi arrivi di stagione" (Splinder)

"Finalmente un bel cd di musica cantautoriale" (Mescalina)

"Un tentativo assai riuscito, una voce nuova e innovativa" (RockShock)

POST RECENTI