Viaggiare all'estero: come fare? @ Infopoint - Castello del Monferrato > Serydarth

Viaggiare all'estero: come fare?

Iniziativa dell'assessorato alla Gioventù e dell'associazione Serydarth. Dal 5 maggio incontri al Castello

Dove e come viaggiare all'estero? Cos'è il Servizio Volontario Europeo? Come si partecipa ai campi di volontariato in Italia e all'estero? Questo sono solo alcune delle domande a cui si potrà trovare risposta, a partire dal 5 maggio, all'Informagiovani di Casale Monferrato.

L'iniziativa è dell'assessore alla Gioventù, Federico Riboldi: "Tra le domande più frequenti che i giovani rivolgono agli operatori ci sono quelle inerenti alla mobilità. Per questo motivo abbiamo deciso di organizzare con l'associazione Serydarth un serie di incontri gratuiti individuali: una risposta concreta e diretta alle esigenze dei giovani".

L'Associazione Serydarth di Casale Monferrato svolge ormai da molti anni attività legate ad arte, cultura, volontariato e progetti internazionali, con particolare attenzione allo scambio e all'incontro di culture come forma di crescita personale e collettiva.

I colloqui individuali, previo appuntamento forniranno informazioni generali per viaggiare con particolare riferimento all'estero, su come ottenere ospitalità gratuita (in Italia e all'estero), sul servizio volontario europeo e sui campi di volontariato in Italia e all'estero.

Gli incontri si terranno all'Infopoint del Comune di Casale Monferrato presso il Castello del Monferrato il mercoledì dalle 15 alle 17 dal 5 al 28 maggio 2010. Un esperto dell'Associazione, accompagnato da un volontario straniero, metterà a disposizione degli interessati il proprio patrimonio informativo e la propria esperienza nel campo.

"L'iniziativa – prosegue Riboldi – si rivolge prevalentemente a studenti del quarto e del quinto anno degli istituti superiori, agli studenti frequentanti l'ultimo anno dei corsi delle agenzie formative, a studenti universitari, laureati e in generale a tutti coloro che sono interessati a ricevere preziose informazioni sulla mobilità in Italia e all'estero».

Per informazioni e prenotazioni telefonare a Marilena Fontana, Servizio Informagiovani (Comune di Casale Monferrato) c/o Infopoint – Castello del Monferrato (Tel. 0142 74573 – 0142 444206 – Fax 0142 424437).

SOSTIENI LE ATTIVITA' DEL PICCOLO SPAZIO INTERCULTURALE:

Un versamento sul C/C postale 1261217 intestato ad ASSOCIAZIONE SERYDARTH :

ci aiuta a pagare le spese di affitto e gestione e ad ospitare viaggiatori e volontari da tutto il mondo, gratuitamente (e quando vuoi venire a toccare con mano, sei benvenuto!).

Le donazioni, per le imprese, sono deducibili fiscalmente!

 
 

POST RECENTI