12/11/2011 Mostra fotografica "Capo Verde: storie di animali, bambini e volontari" - Libreria Mondadori (Alessandria)

Mostra fotografica "Capo Verde: storie di animali, bambini e volontari"
Sabato 12 novembre dalle ore 18:00
Libreria Mondadori, via Trotti 58, Alessandria.
Ingresso libero e gratuito.
Organizzata dall'associazione onlus SI MA BÔ di Capo Verde.

Evento su Facebook:
http://www.facebook.com/event.php?eid=267611429949814
Una piccola ONG, giovane e con pochi fondi, sta cambiando la faccia delle strade di Mindelo, a Capo Verde. Unico punto di riferimento dell'isola di São Vicente per i cani e gatti randagi bisognosi di cure, la loro unica speranza per una sterilizzazione che possa evitare scelte estreme da parte delle autorità sanitarie, come gli abituali i bocconi avvelenati.
Unico riferimento veterinario in un Paese dove non esiste un servizio veterinario per i piccoli animali da compagnia, solo una minima presenza statale per curare polli e animali da allevamento, e la professione non è nemmeno riconosciuta. SI MA BÔ gestisce un piccolo ambulatorio che ospita regolarmente veterinari italiani per brevi periodi di lavoro volontario, migliorando la vita di bambini e cani che, in strada, sono spesso a stretto contatto.
Un miglioramento che parte quindi dalla strada, con oltre 700 sterilizzazioni dal 2009, e arriva nelle case di tutte le famiglie bisognose che possono far curare gratuitamente i propri cani e gatti dalla rogna e altre malattie facilmente debellabili. La nuova sede è stata ultimata a metà ottobre ma mancano ancora parecchie attrezzature, alcune delle quali ferme al centro di raccolta di Bologna in attesa di raccogliere i fondi per il trasporto in container. Tutti potete essere d'aiuto, anche solo con una piccola donazione, e seguire poi direttamente i progressi compiuti tramite il sito www.simabo.org
Da questo luogo lontano arrivano immagini, racconti, musica, sorrisi e molta speranza per il futuro. Molti buoni motivi per scoprire che con poco si può fare molto!
12 novembre 2011 - ore 18:00
Inaugurazione della mostra fotografica con spettacolo di musica e danza capoverdiane in collaborazione con l'associazione Capo Verde e non solo di Firenze. La dott.ssa Rossana Raineri, direttrice sanitaria del Centro Veterinario Monviso di Pinerolo e responsabile veterinario dell'associazione, illustrerà il progetto e racconterà dei suoi viaggi di volontariato a São Vicente.
"Siamo al terzo anno di attività del progetto nell'isola di Sao Vicente - racconta la dott.ssa Raineri - dove continua l'opera di sensibilizzazione della popolazione, prevenzione e cura delle parassitosi e sterilizzazione di animali randagi e con proprietari indigenti in accordo con il Ministero della Salute e il Comune (l'unico dell'isola, la cui strada più lunga misura 17 km), fornendo gratuitamente questi servizi nel piccolo ambulatorio di Mindelo."
SI MA BÔ garantisce tuttavia la reperibilità per le urgenze anche nelle ore notturne e nei
giorni festivi (a Cabo Verde non esistono nemmeno la guardia medica nottura e l'ambulanza
per gli umani) il ricovero degli animali malati e il trattamento oncologico contro il tumore di Sticker, tutti servizi che hanno contribuito in maniera sostanziale al successo di SI MA BÔ non solo come luogo di cura per gli animali ma soprattutto come dimostrazione attiva ed esemplare del dovere etico di offrire anche agli animali, come alle persone, cure e assistenza adeguate in un ambiente in cui vengono circondati di affetto e attenzioni, nel rispetto delle loro esigenze.
Dall'inizio dell'anno è in uso una nuova sede, un vecchio magazzino di proprietà di un'
impresa informatica locale (Fonseca & Santos, che sentitamente ringraziamo) destinato ad
essere raso al suolo e che è stato dato in uso gratuitamente a SI MA BÔ per almeno 2 anni.
Qui si sta lavorando per costruire, con i pochi mezzi a disposizione, il tetto e i box per i cani e adibire un locale ad ambulatorio e sala chirurgica, che attualmente si trova ancora presso la vecchia sede, dove sono anche ricoverati gli animali malati. Durante la mia visita ho effettuato un sopralluogo alla nuova sede con l'ingegnere per il tetto e l'organizzazione degli spazi disponibili.
"Il Ministero della Salute e il Comune hanno confermato  il loro appoggio e la necessità di continuare con questa attività a vantaggio di tutta la comunità. Hanno promesso che a breve si otterrà la firma del protocollo di partenariato e l'approvazione del progetto per l'anagrafe canina con  censimento.  Inoltre  hanno promesso, cosa molto importante, che sospenderanno definitivamente le campagne di abbattimento dei randagi con la stricnina. A
quel punto si potrà quindi continuare con le campagne di sterilizzazione in modo più incisivo. Non è detto che tutto ciò verrà attuato in tempi brevi, ma se almeno la metà di queste  promesse fosse mantenuta, sarebbe già un ottimo risultato.
Durante il mio soggiorno ho inoltre eseguito due missioni  di profilassi a San Pedro e a Salamança,  somministrando gratuitamente antiparassitari e un prodotto per la disinfestazione. Questa volta l'affluenza a Salamança è stata ancora maggiore del solito perché, approssimandosi la Pasqua, avevo portato degli ovetti di cioccolato... Il risultato: 58 animali trattati in un pomeriggio!"
Al ritorno, tanto orgoglio, soddisfazione e nostalgia, quella famosa sodade cantata da Cesaria Evoria di cui soffrono sempre tutti quando ritornano da Capo Verde.
Altri appuntamenti successivi collegati alla mostra:
19 novembre 2011 - ore 16:00
Incontro con l'autore Andrea Musso, illustratore del Dizionario Bilingue - Bambino/Cane Cane /Bambino e di QuattroZampe Magazine, per rileggere un libro solo dalla parte dei disegni. Un'occasione unica per richiedere un ritratto a fumetti con il proprio cane o gatto, dal vivo o con una foto. Al termine dell'incontro, momento "firma-libro" con personalizzazioni delle copie, sempre per raccogliere fondi di beneficenza per SI MA BÔ onlus.
27 novembre 2011 - ore 17:00
Asta delle foto SI MA BÔ esposte in mostra, con aperitivo vegan, per raccogliere fondi per
sostenere il progetto di cura, protezione e sterilizzazione dei cani e gatti di strada di Mindelo.
Durante tutte la durata della mostra, organizzata con il patrocinio della Provincia di Alessandria e visitabile tutti i giorni negli orari di apertura della libreria, saranno disponibili gadget e spillette dell'associazione, certificati di adozione a distanza e magliette pro-sterilizzazione per sostenere attivamente il progetto.
Informazioni:
Silvia Punzo, Presidente di SI MA BÔ
tel. 370.7126000
http://www.simabo.org
info@simabo.org

POST RECENTI