Sabato 3 dicembre Seguendo il sentiero dei nidi di ragno. Compagnia Arno Klein. Domenica 4 dicembre Strani-ieri. Compagnia Tedacà. Teatro Macallé di Castelceriolo (AL). Rassegna Settembre 2011

OFFERTA PER I LETTORI DI BLOGAL. PRESENTANDO LA STAMPA DI QUESTO VOLANTINO OTTERRAI IL BIGLIETTO RIDOTTO

Doppio appuntamento questa settimana al Teatro Macallé di Castelceriolo per la rassegna teatrale Settembre, organizzata dall'Associazione Max Aub con il contributo dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Alessandria, della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, della CNA, Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa, Valenza (AL) e il patrocinio del Comune di Alessandria.

 Sabato 3 dicembre 2011 alle ore 21.00 sarà in scena lo spettacolo "Seguendo il sentiero dei nidi di ragno" della Compagnia Arno Klein, di Francesco Scarrone, regia di Fabio Marchisio, con Marlen Pizzo, cantante: Marica Canavese, musicisti: Marco Marenco, Jacopo Tomatis, Paolo Turco.
Pin ha circa dieci anni, vive con la sorella "che fa la vita" e frequenta l'osteria.
Non perché gli piaccia, ma perché quello è l'unico posto per uno come lui.
Un giorno, per scommessa, ruba la pistola di un marinaio tedesco e viene arrestato come detenuto politico.
Lì comincia la sua avventura con il distaccamento del Dritto, la brigata partigiana più storta che mai si sia vista sulle montagne della Resistenza.
Una voce narrante e quattro musicisti partigiani ripercorrono il romanzo.
Guidano il pubblico dall'osteria, attraverso i carrugi della città vecchia, sui monti al campo del Dritto, fino a quel luogo misterioso dove i ragni fanno i nidi.
Lo fanno riscoprendo le parole di Calvino e rivisitando i suoni della guerra partigiana, inventando una personale e leggera guida alla lettura di un classico del nostro tempo, un testo chiave nella costruzione della nostra idea di Resistenza.
Domenica 4 dicembre 2011 alle ore 16.00 la Compagnia Tedacà presenta lo spettacolo Strani-ieri. Lo spettacolo è risultato vincitore della selezione tramite video condotta dall'Associazione Max Aub, organizzatrice della rassegna.
Regia di Simone Schinocca. Con: Valentina Aicardi, Elio D'Alessandro, Silvia Freda, Costanza Maria Frola, Celeste Gugliandolo, Paolo Li Volsi, Nicola Marchitiello.
Tra il 1950 e il 1970 milioni di contadini del sud Italia abbandonano le campagne per recarsi nelle grandi città del nord. Torino è una delle mete privilegiate di questa ondata di immigrazione. La città ne viene completamente stravolta, trasformata.
STRANI-IERI, alternando grande ironia e commozione, narra questa storia dal punto di vista delle persone che ne furono i protagonisti principali, ovvero gli immigrati. Uno spettacolo che ne ripercorre tutte le tappe: dalla scelta della partenza, il viaggio sull'ancora esistente "treno del sole", l'arrivo, l'ambientazione, il lavoro, la fabbrica, la casa, il primo ritorno a casa, le prospettive future.
Hanno scritto...
"UN QUADRO A TINTE FORTI E CANGIANTI..."
Maura Sesia - La Repubblica
"LUNGHISSIMI APPLAUSI E CALDA COMMOZIONE PER STRANIERI..."
Valeria Ottolenghi - Il Corriere
"UN CONTINUO SCORRERE DI STATI D'ANIMO, SORRISI, COMMOZIONI, ESASPERAZIONI E SPERANZE, RICORDI E SOGNI..."
Gigi Dall'Aglio - Presidente festival di resistenza gattatico

Uno spettacolo di Tedacà in coproduzione con La tela di Aracne | Progetto realizzato con il contributo di Regione Piemonte per il sostegno alla Produzione
Teatrale in Piemonte in collaborazione con Fondazione del Teatro Stabile di Torino | Sistema Teatro Torino | Fondazione Circuito Teatrale del Piemonte.

Teatro Macallé di Castelceriolo (AL).
Ingresso 8 euro. Ridotti 6 euro per possessori BlogAL Card e soci Max Aub. Le riduzioni possono essere anche scaricate dal sito
www.maxaub.it
Per ulteriori informazioni: Tel. 3474513178 - 0131585001, Email: 
info @ maxaub.it  Sito web: www.maxaub.it

Si ringraziano i media partners: BlogAL, Radio Gold, La Pulce nell'Orecchio, Radio Vertigo One e gli sponsor Edilidea, La Mandragora per il supporto fornito allo spettacolo.

POST RECENTI