IL PIANETA DELLE FIABE DI NATALE E LABORATORI SULL'AFFETTIVITA'



L’Associazione –Studio Medico e Centro Congressi “Le Mete”, Piazza D’Annunzio 1 (Alessandria) è lieta di presentarVi le prossime attività realizzate in ambito psicoeducativo, inserite all’interno dello Sportello d’Ascolto “Collaborando” rivolto alle famiglie, ai ragazzi e agli adulti.
In vista delle festività natalizie abbiamo pensato di proporre a bambini in età scuole elementari (dai 6 ai 10 anni) e genitori un ciclo di laboratori dal titolo “Il pianeta delle fiabe di Natale” ispirato ad una famosa fiaba di Gianni Rodari. Il ciclo di incontri (tre appuntamenti in data: 25/11 – 15/12 – 22/12 orario: dalle 17.00-19.00) si propone l’obiettivo di sensibilizzare i bambini alla socializzazione mediante lo strumento dell’invenzione di fiabe;
l’idea è quella di incoraggiare lo sviluppo della creatività individuale e di gruppo e l’utilizzo di materiale di riciclo e di riuso mediante la ricerca di un diverso approccio al gioco, attento alle risorse del singolo, del gruppo e dell’ambiente. Dalla lettura di alcune fiabe natalizie (tra cui anche qualche racconto di Rodari), si passerà all’esame degli elementi essenziali di ogni fiaba (secondo le categorie di Propp che verranno semplificate e rese accessibili anche ai bambini) alla invenzione di un racconto e dei relativi personaggi che verranno interpretati dai piccoli, oltre alla creazione di una semplice scenografia e di effetti sonori. I laboratori si concluderanno con la rappresentazione della fiaba per i genitori e i parenti, occasione per festeggiare l’imminente Natale! Conduttrici del Laboratorio: Dott.ssa Francesca Lagomarsini Tel. 329-1038828 – Dott.ssa Michela Giacobbe Tel. 349-2294946).
A partire dal mese di dicembre è attivo inoltre, sempre presso “Le Mete” il Laboratorio di affettività “Stare insieme si può” rivolto a genitori e figli. Gli obiettivi degli incontri sono volti alla creazione di uno spazio fisico, temporale e mentale di tranquillità che possa avvicinare la mamma al proprio figlio in maniera serena e riflessiva oltre allo sviluppo di un’adeguata comunicazione e al riconoscimento emotivo attraverso il contatto fisico. Il laboratorio base consiste in cinque incontri della durata di un’ora e trenta circa a cui parteciperanno madre (o padre) e figlio, in cui verranno proposte attivazioni rispetto alla vicinanza e allo stare insieme mediante un viaggio attraverso i cinque sensi. Il Laboratorio sarà condotto dalla Dott.ssa Michela Giacobbe (psicologa) e dall’educatrice professionale Monica Bursi; per informazioni: Tel. 349-2294946.
RingraziandoVi per la cortese attenzione, Vogliate gradire cordiali saluti.
Francesca Lagomarsini

POST RECENTI