MERCOLEDI' 30 NOVEMBRE alle ore 18 presso la buvette di Palazzo Monferrato Fausto Paravidino e i suoi attori incontrano il pubblico

In occasione della Prima Nazionale dello spettacolo prodotto dal TRA Il Diario di Mariapia di Fausto Paravidino, che si terrà sabato 10 e domenica11 dicembre al Teatro Sociale di Valenza, la compagnia incontrerà il pubblico MERCOLEDI' 30 NOVEMBRE alle ore 18 presso la buvette di Palazzo Monferrato (Via San Lorenzo, 21 Alessandria).
L'evento è organizzato in collaborazione con Palazzo Monferrato. A
presentare l'incontro con Iris Fusetti, Fausto Paravidino e Monica Samassa sarà il giornalista Brunello Vescovi.

Il Diario di Mariapia racconta la storia di "una famiglia normale. Una donna che non vorrebbe morire, ma che non potendo fare altrimenti cerca di farlo meglio che può. E non è facile, ed è sufficiente ad un dramma. Il contesto, per contro, non è drammatico. Nessuno dei personaggi toccati dalla tragedia aggrotta le ciglia, la tragedia non lascia posto al formalismo, è quel che è, si ride e si piange, la vita continua anche quando sta per finire".
Maria Pia, la mamma medico di Fausto - già malata da tempo - nel 2006 da un giorno all'altro perde l'autosufficienza e viene ricoverata all'ospedale di
Ovada per non uscirne più. Malata di cancro, Maria Pia è da un po' che si prepara a morire per cercare di finire la sua vita bene come ha sempre cercato di trascorrerla, ma in ospedale qualcosa non va per il verso giusto.
La morte si presenta preceduta da una spossatezza imprevista e da una
sensazione di vuoto completamente inedita per Maria Pia. Maria Pia si deprime. La depressione è l'unica cosa peggiore del cancro. Poi, su spunto
della sua oncologa, Maria Pia torna ad essere medico, trova una spinta vitale e insieme cominciamo a scrivere un diario.
Da questo spunto si muove l'autore-regista per scrivere questo lavoro, "una festa del teatro e una sfida alla recitazione... La pièce comincia con uno spettacolo di Shakespeare, la festa del teatro per eccellenza, continua con dei virtuosismi, cambi di stile, passaggi di luogo, due attori che fanno una pletora infinita di personaggi, poi a mano a mano che la protagonista perde le sue facoltà, la cosa diventa più semplice fino ad arrivare a qualcosa di molto vicino al nulla, ma che invece è pieno di qualcosa. Trovare quel pieno, senza trucchi, è un esercizio teatrale difficile, è una grossa scommessa, è il senso della cosa".
Fausto Paravidino
L'incontro presso la Buvette di Palazzo Monferrato è gratuito ed aperto al pubblico fino ad esaurimento posti.
Info: TEATRO REGIONALE ALESSANDRINO, Via Savona, 1 - 15100 Alessandria Tel.
0131/52266 - Fax 0131/325589 www.teatroregionalealessandrino.it ; Teatro
Sociale di Valenza Corso Garibaldi 58, 15048 Valenza (AL) Tel.: 0131.942276;
ufficiostampa @ teatroregionalealessandrino.it
Tutte le produzioni del TRA sono visibili sul sito
www.teatroregionalealessandrino.it

POST RECENTI