FESTIVAL E CONCORSO DI COMPOSIZIONE ROMUALDO MARENCO

Direttore Artistico Maurizio Billi

 

Nel vasto panorama internazionale dei concorsi di composizione dedicati all'Orchestra di fiati, l'Italia ha avuto, negli ultimi decenni, il privilegio di potersi confrontare solo in rarissime eccezioni con Paesi come Stati Uniti, Germania, Francia, Olanda che vantano tradizioni di alto profilo artistico in questa peculiare categoria.

Dal 2003 il Comune di Novi Ligure ha voluto intitolare un concorso annuale di composizione per banda al musicista novese Romualdo Marenco (1 III 1841 / 9 X 1907), i cui esordi, nella seconda metà dell'Ottocento, si legano alla piccola Banda della Città.

Già testimone del progresso culturale e scientifico col suo Gran Ballo "Excelsior", Romualdo Marenco rivive oggi attraverso questo Concorso destinato a tutti coloro che desiderano contribuire allo sviluppo del repertorio proprio delle formazioni bandistiche. Formazioni che stanno oggi vivendo un periodo di sempre maggior sviluppo in Europa e nel mondo intero, coniugando perfettamente l'educazione di giovani strumentisti (Bande Civiche, formazioni scolastiche), e la più alta qualità esecutiva (Bande militari, formazioni professionali).

Il premio, pur essendo "giovane", costituisce oggi un prestigioso punto di riferimento nell'ambito dei concorsi internazionali di questo settore. Lo scopo del Concorso, giunto con successo alla sua 6° edizione, è quindi quello di promuovere la composizione di musica per Orchestra di Fiati e Percussioni. Non a caso, l'organico previsto per i lavori è quello della Symphonic Band, ormai il più diffuso e usato in tutto il mondo per una diffusione mondiale della musica per orchestra di fiati.

L'edizione 2007 ha visto come vincitori ex aequo, per la sezione banda, i compositori Ferrer Ferran (Spagna) e Dario Tosolini (Italia) e, per la sezione strumento solo - clarinetto -, Geoffrey Hannan (Regno Unito).

Consistenti i premi dell'edizione 2008  (scadenza 31 luglio) € 5.000,00 per la sezione banda e € 2.000,00 per la sezione strumento solo ( per il 2008 la tromba).

 

La Giuria del Concorso, che vanta la prestigiosa Direzione Artistica di Maurizio Billi - Direttore della Banda Musicale della Polizia di Stato - attivo come compositore su molti fronti e impegnato nella ricerca sul repertorio originale per banda, si riunirà presso il Centro Culturale "G. Capurro" dal 25 al 29 agosto per esaminare le composizioni in concorso nel 2008.

La Giuria  dell'edizione 2008  è composta da Maurizio Billi (Italia), Alberto Colla (Italia), David Huston Macbride (USA),  Jean Philippe Vanbeselaere (Francia) .Bert  Appermont (Belgio), Andrè Waignein (Belgio), László Dubrovay (Ungheria).

 Il premio si avvale della collaborazione del Concorso Bandistico Internazionale "Vallée d' Aoste", che metterà nel suo programma le opere vincitrici del concorso novese.

Da segnalare l'intesa raggiunta con le Edizioni Musicali Wicky di Milano che dal 2006 cura la pubblicazione delle esecuzioni a livello internazionale.

Il concorso, per la qualità artistica delle scelte e per il continuo impegno, ha raggiunto un importante livello qualitativo, tale da dare rilievo a livello nazionale ed internazionale alla Città di Novi Ligure e al suo territorio. Tutte le edizioni si sono avvalse del patrocinio della Provincia di Alessandria, della Regione Piemonte e del Ministero per i Beni Culturali. Dal 2005 il concorso è sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Il Concorso è sostenuto dalla Campari s.p.a e da BlogAL s.p.a. (Italia), dalla Buffet Crampon SAS (Francia).

 

MAURIZIO BILLI – breve bio

Direttore d'orchestra e compositore, ha completato gli studi musicali al Conservatorio S. Cecilia di Roma e si è diplomato col massimo dei voti in Direzione d'Orchestra e Composizione, perfezionandosi in seguito con Franco Donatoni all'Accademia Nazionale di S. Cecilia. Sue composizioni hanno ottenuto premi e riconoscimenti internazionali. Considerato fra le figure più rappresentative a livello internazionale nell'ambito delle Orchestre di Fiati, ha iniziato giovanissimo la carriera direttoriale diventando, a soli ventisei anni, Direttore della Banda Musicale della Polizia di Stato, tra i più prestigiosi  complessi musicali a livello internazionale, con la quale ha eseguito in Italia e all'estero più di cinquecento concerti, realizzando numerose produzioni con  le principali Fondazioni lirico-sinfoniche italiane, in collaborazione con artisti di fama internazionale. Direttore ospite di prestigiose orchestre sinfoniche (tra cui l'Orchestra Sinfonica  della Rai, la Filarmonica '900 del Teatro Regio di Torino e l' Orchestra Sinfonica di Stato di Adana-Turchia), alterna l'attività direttoriale  a quella didattica in qualità di docente al Biennio Superiore di Specializzazione presso il Conservatorio di S.Cecilia. Laureato in lettere con il massimo dei voti  all'Università La Sapienza di Roma, è autore di  articoli e saggi, fra cui il volume su Goffredo Petrassi, che ha ottenuto prestigiosi premi internazionali.. E' Direttore Artistico del Concorso Internazionale Romualdo Marenco e dell'omonimo Festival di Novi Ligure.

 

 

 

POST RECENTI